da
miky9757 » 24 feb 2018, 15:20
iosolo35 ha scritto:Non danno o meglio alcuni sono restii, la qualifica di PES o PAV o addirittura idoneo per lavorare in tensione per il semplice fatto che attribuendo questa condizione ti autorizzano ad eseguire, per esempio, lavori in tensione e, se ti fai male, sono convinti che sono stati loro ad autorizzarti quindi "i soli" responsabili.
Non ci siamo capiti. Io ho il PES. È la prima cosa che ti danno se devi fare lavori in tensione, devono fartelo fare altrimenti non sei un personale esperto. Le ditte come nel mio caso e altre decine di testimonianze che ho, te lo fanno fare ma il documento che lo attesta vale solo all interno della ditta stessa. Se io passassi dalla mia azienda, spero di no, a un'altra, siccome alla mia attuale azienda è costato oltre 500 euro a persona farmi fare il corso (i corsi costano e spesso vengono fatti fare da ditte esterne che chiedono giustamente soldi per formare la gente) la nuova azienda non spenderebbe 1 euro x formarmi ma prenderebbe il mio attestato attuale. Allora la mia vecchia azienda giustamente direbbe:" ho fatto involontariamente un favore a quella azienda rivale, meglio se l attestato non glielo do, almeno finché non me lo chiederanno". Questo è quello che succede, ripeto, parlo per esperienza diretta. Questi corsi vengono fatti proprio per essere sicuri che tu possa fare il lavoro in sicurezza, guai se non li fai. Se non glielo chiedi non te lo lasciano il foglio, e come è successo a molti miei colleghi devi fare anche la voce grossa per riceverlo.Se non ci credete...Non so cosa altro dirvi. Ciao e buon weekend