Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Roma, lampioni stradali..

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[21] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 feb 2018, 15:17

antonyb ha scritto:...Ma a termini segnalate?

Dove sto io è un po terra di nessuno.
Principalmente ci sono uffici e pochissimi residenti.
Le poche attività esistenti sono gestiti da stranieri/extracomunitari che non credo abbiano interesse alla materia!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 feb 2018, 16:13

Allora sta a te segnalare :-)
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 feb 2018, 11:00

Mi chiedo che tipo di guasto può causare questo problema, nel senso come sono fatti gli impianti, come mai su una via 2 lampade sono spente una accesa e 2 spente, oppure tratti di strada completamente al buio.
La linea illuminazione è collegata a un sistema trifase + neutro: Evidentemente mancando una fase succede ciò.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

1
voti

[24] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utentefpalone » 27 feb 2018, 11:27

All'inizio della mia attività lavorativa mi sono occupato, come progettista per una ditta privata, di impianti di illuminazione pubblica.
Un fenomeno frequente è che l'ente appaltatore (tipicamente comune) faccia una gara per la sola sostituzione delle armature o per la sostituzione delle armature e del quadro di alimentazione, ma quasi mai delle linee di alimentazione.
Questa infatti è un'attività piuttosto onerosa, soprattutto per quegli impianti vecchi senza pozzetti ispezionabili.
Tipicamente quindi l'impresa che vince il contratto si trova un impianto vetusto, non realizzato con doppio isolamento.
Nel 90% dei casi di sceglie di installare quindi un differenziale che risulti coordinato con la resistenza di terra, che tipicamente era assente in precedenza.
Chiaramente, appena piove o c'è umidità le correnti disperse causano l'intervento del differenziale e la strada va al buio.
La cosa si risolve solo rifacendo in toto l'impianto. Ma nella maggior parte dei lavori su Roma sono state sostituite solo le plafoniere ed i quadri di alimentazione.
PS
non commento sul genio di turno che pensa di risolvere il problema aumentando la corrente differenziale.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 feb 2018, 14:36

Capisco ragazzi, quindi se non fanno l'impianto nuovo col tempo peggiorerà sempre di più.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utentemir » 27 feb 2018, 19:49

Leggo ora questo thread, e a mio avviso a prescindere dal tipo di guasto che interessa una line adi illuminazione o qualche singolo lampione, mi suona strano che una segnalazione di guasto rimanga disattesa per lungo tempo, se non vado errato l'illuminazione pubblica rientra nei canoni della sicurezza stradale, pertanto un guasto di entità non indifferenti se segnalato alle autorità ho i mie dubbi che rimanga insoluto, ovviamente fatto salvo i tempi tecnici di intervento.
Poi sul tipo di guasto le possibilità mi pare siano state già indicate nei diversi interventi, mentre sul tipo di lavoro realizzato direi che la responsabilità cade su chi avrebbe dovuto verificare o chi ha gestito/commissionato il lavoro.
Sul fatto di lasciare le vecchie lampade in luogo degli attuali lampioni a led, direi che non sarebbe una convenienza in termini di consumi ed efficienza, sempre se si considerano corpi illuminanti idonei allo scopo per caratteristiche e prestazioni illuminotecniche.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 27 feb 2018, 21:53

Purtroppo è vero, se vuoi in pm ti invio documentazione.

Nel frattempo puoi vedere anche questo mio intervento: viewtopic.php?f=3&t=26089&start=1610
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[28] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 25 mar 2018, 21:10

mir ha scritto:mi suona strano che una segnalazione di guasto rimanga disattesa per lungo tempo, se non vado errato l'illuminazione pubblica rientra nei canoni della sicurezza stradale, pertanto un guasto di entità non indifferenti se segnalato alle autorità ho i mie dubbi che rimanga insoluto, ovviamente fatto salvo i tempi tecnici di intervento.

Purtroppo vedo altre zone colpite, ora non conosco quella zona ma leggendo l'articolo i lampioni spenti a Roma è una normalità, e le segnalazioni a volte non risolvono, mi spiace smentirti: http://centocelle.romatoday.it/tor-sapi ... ienza.html

Forse al nord la situazione è migliore.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utentemir » 30 mar 2018, 10:54

antonyb ha scritto:mi spiace smentirti: http://centocelle.romatoday.it/tor-sapi ... ienza.html

Non mi smentisci affatto :D semmai posso rimanere deluso per la mancanza di efficienza da parte dell'amministrazione interessata, non sono nel comune di Roma pertanto non posso portarti esempi in tal senso ne negativi ne positivi, a differenza della cittadina dove vivo che fortunatamente con la nuova amministrazione l'efficienza si palesa in maniera migliore, di recente una semplice segnalazione via email è stata sufficiente per la sistemazione di un lampione nella via in cui abito, nel tempo di circa 4 gg .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Roma, lampioni stradali..

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 mar 2018, 12:49

Ti invidio, proprio un lampione nella via dove abito è spento dal 10/2016, segnalato (anche in comune) molte volte non solo da me, nulla da fare.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia