Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè stacca tensione alimentatore in corto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mar 2018, 14:51

mir ha scritto:riproduzione in FidocadJ dello schema postato da Foto Utenteelettronik .. ;-)

ciao Foto Utentemir soprattutto grazie per il lavoro che hai fatto. ho provato ad incollarlo nel mio fidocadj per mettere il positivo del 24 v sul catodo del diodo ma non sono riuscito a causa della griglia sfasata e non so come fare per metterla nel modo giusto. il transistor finale è un D1047 che è integro mentre il transistor che si è bruciato è il D882 che è quello piccolino con aletta di raffreddamento nera. Io ho capito che se c'è un assorbimento eccessivo alla regolazione tutto va bene ma se il corto come nel mio caso persiste per una ventina di minuti qualcosa succede e nel mio caso si e fumellato il transistor. il mio circuito invece staccando l'alimentazione salva l'alimentatore. Io ne ho costruito uno che è una favola e fa proprio questo ma visto che ormai avevo anche quest'altro alimentatore ho voluto montarlo per vedere le sue qualità. Scusate ci sono riuscito ma ho notato che il pulsante è aperto invece deve essere chiuso perché in questo modo non puo funzionarema, quando il led gia da un piccolo impulso il relè deve agganciare e staccarsi soltanto quando si preme il pulsante normalmente chiuso
Ultima modifica di Foto Utentemir il 4 mar 2018, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto schema .. ;)
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mar 2018, 16:00

il circuito esatto è questo, il pechè diventa chiaro se pensate che qualdo l'alimentatore va in corto basta un piccolo impulso del led per attivare il transistor che fa fare lo scamio dei contatti del relè e lo manda in tensione fissa. solo dopo aver premuto sul pulsante si toglie tensione al circuito e il relè sgancia ma visto che noi adoperiamo la parte del rele normalmente chiusa l'alimentatore dovrebbe tornare a funzionare. ma mi sa che neppure in questo caso il circuito non funziona perché mi manca il meno. Mi sono imballato.... accompagnatemi a casa...
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 mar 2018, 18:41

Ciao,
rimanendo sempre dell'idea che la soluzione migliore è vedere come mai non funziona la protezione originale dell'alimentatore, ho provato a fare qualche modifica al tuo schema, il particolare è quello di collegare in serie al led del fotoaccoppiatore, il led che hai sull'alimentatore, hai così la sicurezza che se si illumina, scorre corrente anche nel fotoaccoppiatore.
E' da controllare se il led dell'alimentatore che segnala la protezione, ha il catodo a massa o no.

E' logico che i 24 V vanno prelevati in un punto che non è soggetto ad interruzioni e che il relay deve avere il contatto di scambio da sopportare la corrente di uscita dell'alimentatore.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mar 2018, 20:35

ciao Foto Utentesetteali grazie per l'impegno ma a me sembra he il circuito così come e stacca solo quando il led rimane sempre acceso a me mi piacerebbe che anche con un piccolo impulso deve accendersi per spegnersi solo con il tasto di reset. il circuito di principio è questo:
Allegati
15_s.gif
15_s.gif (8.83 KiB) Osservato 2669 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[15] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 mar 2018, 20:42

Ciao,
dovrebbe andare così

Quello che hai postato ora è un relay con l'autoritenuta, dandogli tensione rimane attivo fino a quando non si preme lo stop.
E' uno avvio/stop
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[16] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mar 2018, 20:47

setteali ha scritto:Ciao,dovrebbe andare così

Mi sa che questa volta ci siamo, purtroppo anche se ho solo 65 anni non sono più lucido come una volta ma se un circuito e fatto bene con un po di ritardo ci arrivo a capirlo. questo dovrebbe funzionare. Grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[17] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 mar 2018, 20:49

sei quasi un ragazzo....io ne ho 70 :-)
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 mar 2018, 21:13

ma hai la cervella che ti funziona... =D> O_/ :ok:
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[19] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 mar 2018, 13:42

Sara pure che il circuito funziona bene ma a me non piace che quando io ho impostato il circuito per il massimo degli amper e il circuito se ne va in corto visto che da 40mA in più quindi 3.40A al posto dei 3 amper che dovrebbe dare, se questo circuito dovesse andare in corto per molto tempo il finale potrebbe riscaldarsi a tal punto di andare a fuoco, ho notato che dopo poco anche il transistor pilota si surriscalda. IL circuito che voglio inserire mi piace di più perche se supero la corrente preimpostata stacca il relè. Se vanno in corto i puntali non può continuare ad assorbire tutti quegli ampere perché il circuitino stacca salvando l'alimentatore. Sto già studiandone uno con scr Credo sia una buona idea che ne dite...
http://www.electronics-lab.com/project/ ... 0-002-3-a/
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 5 mar 2018, 13:55, modificato 2 volte in totale.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Relè stacca tensione alimentatore in corto

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mar 2018, 13:43

elektronik ha scritto: .ho solo 65 anni ..

..
setteali ha scritto:..io ne ho 70

..
siete due ragazzacci .. :mrgreen:
scherzia a parte Complimenti .. :ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo