Ambratheryou
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[1541] Re: Ambratheryou
Riguardo l'adattatore monofase-trifase: se il trapano e la smerigliatrice funzionavano, può darsi che avesse un condensatore all'interno e il neutro collegato a una delle fasi? Sarebbe un adattatore monofase-bifase
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
[1543] Re: Ambratheryou
Evidentemente, il non essere del settore fa vedere le cose sotto una luce diversa, magari scorretta, ma io non ci trovo nulla di insensato in tale adattatore.
Se ho un attrezzo monofase con spina industriale lo posso usare senza nessun pericolo. Se provo a connettere un dispositivo trifase non funziona e comunque tutto resta in sicurezza.
Svolge una funzione e non crea alcun rischio. Dov'è il problema?
Se ho un attrezzo monofase con spina industriale lo posso usare senza nessun pericolo. Se provo a connettere un dispositivo trifase non funziona e comunque tutto resta in sicurezza.
Svolge una funzione e non crea alcun rischio. Dov'è il problema?
0
voti
[1544] Re: Ambratheryou
Non è esattamente così!venexian ha scritto:...Svolge una funzione e non crea alcun rischio. Dov'è il problema?
A parte la questione normativa: ad esempio che problema c'è ad usare una cavo Giallo-Verde per collegare la Fase ad un apparecchio ...
Nello specifico: un apparecchio Trifase (poniamo un trapano a colonna) alimentato su una sola fase ... non è esatto che non funziona ... perlomeno non solo ...
Nel dettaglio: un motore trifase alimentato su una sola fase ... va arrosto !
A casa tua useresti una bottiglia dell'acqua minerale per metterci l'acido muriatico ?
E pure se la metti in frigo ... col fresco si conserva meglio !
Bye
Ser.Tom0
voti
[1545] Re: Ambratheryou
Io mi riferisco a un adattatore come quello descritto da JAndrea in [1615].
Se l'utenza è monofase funziona regolarmente, se è trifase si trova i tre poli equipotenziali e risulta in tensione, ma non alimentata.
Riguardo agli esempi citati sopra, l'utilizzare cavi di colore errato o bottiglie inadatte è inaccettabile per il rischio potenziale che tali azioni comportano. Nel caso dell'adattatore non vedo rischi.
Riguardo alla normativa, esiste un divieto specifico?
Se l'utenza è monofase funziona regolarmente, se è trifase si trova i tre poli equipotenziali e risulta in tensione, ma non alimentata.
Riguardo agli esempi citati sopra, l'utilizzare cavi di colore errato o bottiglie inadatte è inaccettabile per il rischio potenziale che tali azioni comportano. Nel caso dell'adattatore non vedo rischi.
Riguardo alla normativa, esiste un divieto specifico?
2
voti
[1546] Re: Ambratheryou
Ero molto stanco, mi proposi: se stanotte in stabilimento è tutto a posto mi stendo il giaciglio sulla scrivania è dormo. Arrivo sul posto di lavoro, e vengo a sapere che c’era un guasto dal pomeriggio ore 17. Erano le 22:00 – il collega capo-turno mi passa le consegne, e m’informa che tale macchina non è riuscita a farla partire. Fortuna che l’esercizio aveva avviato la macchina di riserva. I turni si svolgevano nella S/Sne centrale. Leggo le consegne sul registro: chiamato per guasto allo stacker, ho verificato il manipolatore, controllato la partenza nell’MCC e una fila di controlli; poi esordisce: ho controllato tutto, è rimasto solo il guasto! Siccome ero un po' incavolato, essendo di carattere umoristico, mi venne l’idea di scrivere nel registro: dal momento che il problema non è stato risolto perché non hai chiamato il falegname?A un cambio turno, una domenica notte.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
[1547] Re: Ambratheryou
venexian ha scritto:Se l'utenza è monofase funziona regolarmente, se è trifase si trova i tre poli equipotenziali e risulta in tensione, ma non alimentata.
e se è trifase con neutro?
e se è un'utenza trifase da 5 kW?
Per funzionare funziona. Ma funziona anche un impianto elettrico senza messa a terra, senza differenziali e senza magnetotermici...
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
[1548] Re: Ambratheryou
venexian ha scritto:Io mi riferisco a un adattatore come quello descritto da JAndrea ...
Quella presa è 3P+N+T; e non sappiamo come è collegata. Solo 3 poli ? Forse solo 2? Alcuni in parallelo ?
Booh ! Di certo ad un apparecchio elettrico trifase non fa di certo bene. E' una minchiata e basta.
Secondo te, è a regola d'arte ?venexian ha scritto:... Riguardo alla normativa ...
Ovvero, un professionista farebbe una cosa del genere ?
Rispondi a queste domande ed avrai la risposta anche alla tua.
Bye
Ser.Tom0
voti
[1550] Re: Ambratheryou
StefanoSunda ha scritto:mi proposi: se stanotte in stabilimento è tutto a posto ...
Le tipiche ultime parole famose del turnista di notte ..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica