iosolo35 ha scritto:La cultura sulla sicurezza elettrica deve partire dalle scuole a partire dalla classe docente,
iosolo35 ha scritto:per fortuna, chi lavora bene non ha nessun bisogno che sua io che lì formi in quanto sono già consci del peticolo al quale sono soggetti.
Ben detto, e aggiungo che la "conoscenza" non è mai troppa, particolarmente per ciò che riguarda la sicurezza nell'ambiente lavorativo, e non solo per il settore elettrico.
Proprio ieri ho assistito ad una scena raccapricciante .. due operatori di ditta in una delle fasi di smantellamento di una macchina, si rendono protagonisti di una scena fortunatamente senza alcun problema .. stavano imbragando un pezzo di una macchina (una struttura di metallo pesante a castello alta più o meno due metri) smantellato con delle imbracature alle forche di un carrello elevatore elettrico: il ragazzo sulla scala davanti alla struttura si poneva fra la struttura e le forche che avanzano per guidare le imbragature sulle forche.. una manovra sbagliata e il prezzopiù alto lo pagava il ragazzo ! ..
In quel caso a mio avviso sono mancate le informazioni fondamentali di sicurezza, (lavori in quota, lavori con mezzi in movimentazione ..DPI ..) ma ancor peggio è mancato il buon senso, particolarmente dell'operaio sul carrello, per giunta più anziano !

Spesso percepisco che in alcuni casi manca la sensibilità sul tema sicurezza.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)