Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto inquina un'auto elettrica?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[41] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mar 2018, 17:15

ok, Foto Utente6367 e Foto Utenterichiurci, non sono esperto di auto elettriche,
sono partito dal concetto che il freno elettrico avendo lo scopo principale di ricaricare le batterie, non fosse in grado di inchiodare, (e penso che non lo faccia), quindi se rallento, va in elettrico, ma se devo frenare forte andrà sui dischi, era questo il mio discorso. ma certo non so quale sia questo livello di soglia, e non metto in dubbio che la frenata meccanica si usi poco.

Per quanto riguarda le prestazioni, ho ben presente cosa significhi la coppia/potenza di un motore elettrico, che non è neanche paragonabile al motore a combustione, questo però deve fare i conti con la batteria/percorrenza, quindi se il motore mi può fare i 100m in 2 secondi non è così che posso realizzare una percorrenza di 400Km. Sbaglio? ed era qua la mia affermazione in merito alle prestazioni scadenti, inoltre ho fatto riferimento ad un mezzo ben preciso.
Comunque mi fa piacere imparare che la frenata elettrica è potente, sono convinto che sia un'ottima cosa il recupero dell'energia in frenata, anzi sarebbe forse l'unico motivo per cui potrei pensare allo stato attuale ad un ibrido.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[42] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mar 2018, 17:35

allora rifacciamo due-tre considerazioni...

NON è vero che un'auto (elettrica) con uno spunto eccezionale debba avere autonomia scarsa, vedi Tesla.
Ovviamente autonomia maggiore=peso maggiore, ma con le litio non si parla più di centinaia e centinaia di chili.

NON è vero che la frenata regen sia un miracolo, e infatti sulle auto elettriche e sugli ibridi permette un aumento dell'autonomia limitato, diciamo un 5-10% a seconda dei percorsi (ovviamente praticamente 0% se guidi solo in autostrada e sai dosare il gas)

Qui si parlava di inquinamento, il regen è venuto fuori solo perché permette di non usare quasi i freni, e quindi emettere meno PM10. Ma sono anche queste piccole percentuali, il grosso viene dalla combustione.
Insomma il regen permette un ulteriore risparmio e minor inquinamento rispetto a un'auto elettrica che ne fosse priva.

Inoltre è una sicurezza, perché senza regen togliere il piede dall'acceleratore equivarrebbe a mettere in folle, con auto che continua a velocità costante...il regen simula un freno motore, potente quanto si vuole, fino al bloccaggio delle ruote se le batterie e l'inverter reggono il picco di corrente che ne deriva.

Tornando all'inquinamento, in un'auto elettrica ci sono le batterie da smaltire (ma è prevedibile che anche esauste avranno un valore tale quasi da meritare un "prezzo") ma:
- non c'è combustione -> zero particolato e zero CO2 a livello locale
- efficienza MOLTO maggiore -> riduzione di particolato e CO2 anche a livello globale
- possibilità di usare fonti rinnovabili (in Italia ormai intorno al 40% del mix energetico nazionale) -> meno CO2 globale
- assenza di olio motore, filtro olio, filtro carburante e filtro aria -> meno rifiuti da manutenzione ordinaria (quasi annullati)
- minor uso di freni -> ulteriore piccola riduzione del particolato
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mar 2018, 18:03

conosco chi ha la passat ibrida, non ne conosco il modello, è entusiasta, una giornata è partito con un 35% delle batterie, ha percorso 70Km compresi salite e discese, visto che abita in collina, ed è arrivato con un 10% di batterie, da zero a 120KM/h in poco più di 100m, a suo dire senza usare benzina, direi notevole.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[44] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 mar 2018, 0:13

qui alcuni dati di una tipica auto elettrica italiana :mrgreen:
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... a-italiana

come scritto nell'articolo l'inverter regola la frenata regen fino a un massimo di 8kW in frenata, corrispondenti a circa 30A sulle batterie.

Si potrebbero fare due conti, ma corrispondono a una decelerazione leggera sopra gli 80km/h, metre sotto i 50 era troppo "decisa", motivo per cui l'ho addirittura ridotta un po'.

5-6kW di frenata regen sono sufficienti (ma si tratta di una utilitaria) per evitare di toccare i freni se si impara (coem dovremmo fare tutti) a stare a qualche metro dall'auto che ci precede e non "attaccati al culo" ;-)

Poi ovviamente se mi salta davanti un bambino premo istintivamente il pedale e subentrano i freni meccanici, ma con un minimo di pratica di tratta di una minima percentuale delle frenate.

Ne guadagnano tasche ed aria che respiriamo tutti O_/
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 mar 2018, 9:57

magari ho scritto una cosa banale, ma l'ho fatto pensando che le batterie ibride della passat fossero limitate, e quindi la loro durata fosse in gran parte dovute alle frenate-accelerazioni. Manco io esperienza diretta su questo campo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[46] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 mar 2018, 10:49

Più che altro non hai dato info sufficienti...non conosco l'auto, ma se fa 70 km in elettrico è una plug-in e pure notevole altro che miserrima...

Sai dirci esattamente che modello è?

Comunque, con tutto il rispetto, è una ibrida plug-in... un ottimo compromesso ma non elettrica....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[47] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 mar 2018, 11:09

richiurci ha scritto:Più che altro non hai dato info sufficienti...non conoscoè l'auto, ma se fa 70 km in elettrico è una plug-in e pure notevole altro che miserrima...
Da quanto detto nei 70Km ha perso un 10% delle batterie..potrei pensare che con tutte le batterie potrebbe percorrere molte centinaia di chilometri.

richiurci ha scritto:Sai dirci esattamente che modello è?
il modello non lo conosco purtroppo.

richiurci ha scritto:Comunque, con tutto il rispetto, è una ibridaplug-in... un ottimo compromesso ma non elettrica....
giusto.
So che non sei D'accordo, ma a mio avviso allo stato attuale una pura elettrica non si può usare se non entro limiti ben definiti, percorsi brevi, tempo disponibile per la ricarica, accettare i problemi dovuti alla estrema rarità dei rifornimenti, anche io ne so qualcosa andando a metano, anche se ben più diffuso.

lancio un sasso, hai visto la puntata di TOP GEAR dove stavano facendo la gara tra due supercar ed una elettrica? L'elettrica in ripresa ha battuto le avversarie, a seguito di incidente ha preso fuco ed è bruciata per ben due giorni.

Le pile al litio se si forano fanno fiamme di 2 metri, parlo con cognizione di causa, collaboro direttamente con chi le usa per gare con modellini, ed ha avuto esperienza diretta con il fuoco, parliamo di qualche etto di pile, non so se 5 quintali siano altrettanto pericolose!.

Altro aspetto che secondo me viene abbondantemente tralasciato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[48] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 mar 2018, 11:31

ancora con 'sta disinformazione?

Sui modellini probabilmente usano ancora le "vecchie" Li-po; io ho rotto una cella, era a ZERO volt e nonostante continuassi a usare l'auto, quindi a farci passare dentro fino a 130A, quando l'ho estratta non era né forata né bruciata, ma solo leggermente gonfia (impercettibile)

Riguardo la Passat avevo letto male, ora cerco ma èevidente che abbia fatto quei km col motore termico acceso.

Correggo: è una plug-in e dichiara ben 50 km in solo elettrico, dovrebbe essere questa:
https://www.quattroruote.it/news/novita ... _2014.html

quindi ovvio che dopo i primi si è acceso il motore, e la carica residua di batteria non indica che era ancora in elettrico ma solo come l'elettronica gestisce la ricarica, evidentemente (GIUSTAMENTE) lascia la batteria quasi scarica per permettere all'utente di ricaricarla a casa da presa
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[49] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 mar 2018, 12:00

Non lo VUOI capire, d'altronde pretendi di trattare un'auto elettrica come un nastro trasportatore, o se va bene un accumulo FV... O_/
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[50] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 mar 2018, 12:18

Veramente il titolo del 3d mi sembra chiaro :mrgreen:

Comunque le ibride plug-in possono essere considerate elettriche per la quota di percorrenza che riescono a fare con ricarica da rete, cioè il contrario di quello che affermi tu.

Io non sono certo contro le ibride, probabilmente la prossima auto "grande" sarà una plug-in, ma alcuni aspetti mi fanno "gridare" all'inganno.
Come ho esposto qui (scusate se ricito)
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... -emissioni

i costruttori barano. E barare con i motori termici è più facile.

Con le ibride plug-in ritengo barino in maniera ancora maggiore, pur rispettando le norme, perché indicano consumi ottenuti partendo con batteria CARICA e arrivando con batteria SCARICA, quindi "dimenticando" l'energia introdotta dalla presa.

Non è un illecito, ma a mio avviso è importante che la cosa sia più pubblicizzata.

Per esempio l'auto dell'amico di lele dichiara 2l/100km, un numero evidentemente ingannevole
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... -emissioni

Anche per esempio la Yaris ibrida (che non essendo plug-in non è "elettrica" ) dichiara consumi ottimistici.
Su strada si ottengono comunque risultati notevoli
http://www.omniauto.it/magazine/26825/t ... roma-forli

ma solo in particolari condizioni: mio cognato a Roma ci fa i 15-16 km/l...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente