sono partito dal concetto che il freno elettrico avendo lo scopo principale di ricaricare le batterie, non fosse in grado di inchiodare, (e penso che non lo faccia), quindi se rallento, va in elettrico, ma se devo frenare forte andrà sui dischi, era questo il mio discorso. ma certo non so quale sia questo livello di soglia, e non metto in dubbio che la frenata meccanica si usi poco.
Per quanto riguarda le prestazioni, ho ben presente cosa significhi la coppia/potenza di un motore elettrico, che non è neanche paragonabile al motore a combustione, questo però deve fare i conti con la batteria/percorrenza, quindi se il motore mi può fare i 100m in 2 secondi non è così che posso realizzare una percorrenza di 400Km. Sbaglio? ed era qua la mia affermazione in merito alle prestazioni scadenti, inoltre ho fatto riferimento ad un mezzo ben preciso.
Comunque mi fa piacere imparare che la frenata elettrica è potente, sono convinto che sia un'ottima cosa il recupero dell'energia in frenata, anzi sarebbe forse l'unico motivo per cui potrei pensare allo stato attuale ad un ibrido.
Saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)