pedine o birra e piadine
Moderatore:
carlomariamanenti
0
voti
0
voti
Carlo51 ha scritto:(...) credo che per fila debba intendersi tutto l'insieme delle birre non movimentate (buchi inclusi). Il problema mi sembra sia abbastanza esplicito a questo riguardo.
Non angustiarti
Max2433BO ha scritto:Si potrebbe risolvere "barando"...
Poi le regole per la soluzione del problema dicevano:
carlomariamanenti ha scritto:Partiamo con una fila di cinque birre nell’ordine BWBWB che dobbiamo disporre in 4 mosse nell’ordine BBBWW avendo cura di spostare ad ogni mossa due boccali adiacenti tra loro e di differente colore disponendoli ad uno dei due estremi della fila
... mica vietava l'utilizzo di buche in mezzo alla fila in modo da creare una fila intermedia...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Potrebbe anche essere, anche se non sono proprio d'accordo, perché contrasta con la frase:
traslazione piuttosto ampia che risulterebbe un po' incomprensibile qualora si potessero sfruttare i buchi.
carlomariamanenti ha scritto: .... disponendoli ad uno dei due estremi della fila ben sapendo che, (grande aiuto), al termine degli spostamenti i boccali di birramir risulteranno traslati di sei posizioni.
traslazione piuttosto ampia che risulterebbe un po' incomprensibile qualora si potessero sfruttare i buchi.
0
voti
... fatta la legge trovato l'inganno!!!
Max
P.S.
Carlo51, è un gioco, io non sono così bravo ad alambiccarmi il cervello e a fare considerazioni di tipo matematico sulle possibili permutazioni in funzione delle regole e della disposizione di partenza degli oggetti, così ho cercato di risolverlo come meglio mi riusciva...
... in pratica, come ho detto "barando" e inserendola qui nello spirito giocoso che mi sembrava insito nei post di questa rubrica (... basta scorrere un po' di risposte anche in altri post per rendersene conto).
Poi, a ben vedere, la mia non sarebbe comunque una soluzione valida in partenza perché è fatta di cinque mosse.
MaxP.S.
... in pratica, come ho detto "barando" e inserendola qui nello spirito giocoso che mi sembrava insito nei post di questa rubrica (... basta scorrere un po' di risposte anche in altri post per rendersene conto).
Poi, a ben vedere, la mia non sarebbe comunque una soluzione valida in partenza perché è fatta di cinque mosse.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Per fare ognuna delle 4 mosse dobbiamo scegliere una delle 4 coppie ravvicinate, poi se metterla all'estremo destro o sinistro, infine se scambiare i due elementi della coppia o meno. Direi che le giocate possibili sono (4 x 2 x 2) ^ 4 = 65.536 (ecchis..)
1
voti
0
voti
Premesso che son di ritorno dalla splendida città di Bologna, pertanto più che la rinomata birra mir prenderei dei boccali di Lambrusco ..
.. con il suggerimento tra le righe di
carlomariamanentiio direi che in poche mosse si otterrebbe ..
..ovviamente ho bleffato ...
..ovviamente ho bleffato ...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Ma è uguale alla mia!!!!!
... allora mi devi delle royalty...
... ci potremmo accordare sulla fornitura di birra...
Max
... allora mi devi delle royalty...
... ci potremmo accordare sulla fornitura di birra...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO

0
voti
Da chi elogia Bologna, Alma Mater Studiorum, città dove mi sono laureato in ingegneria 42 anni orsono, mi va bene anche questa soluzione "tappabuchi"!!!!