Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misura isolamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] misura isolamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 14 apr 2018, 11:18

buon week end a tutti,
come tutti sappiamo la CEI 64-8/6 art. 61.3.3 Resistenza d'isolamento dell'impianto elettrico indica come valore minimo di resistenza, per circuiti fino a 500 V, quello di 1 MΩ.

in un attività, a causa di interventi intempestivi di un relè differenziale nel quadro generale, ho effettuato alcune misure di isolamento sulla dorsale di distribuzione, trovando una resistenza verso terra di circa 8 MΩ.
ho effettuato inizialmente la prova cortocircuitando tra loro i conduttori attivi, e poi ho effettuato la prova fase per fase per trovare quella con minor isolamento.
infatti tra fase 2 e terra, e tra fase 3 e terra, lo strumento rileva un isolamento maggiore ai 2000 MΩ, mentre tra fase 1 e terra mi conferma gli 8MΩ.

arrivo alla domanda:
pur rispettando la fase 1 il limite di resistenza, potrebbe essere lei la causa dell'intervento intempestivo del differenziale?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 apr 2018, 11:45

A quanto è tarato il relé differenziale?
Comunque a mio avviso indaga perché 8 Mohm senza nulla collegato a quella fase è basso come valore, fosse solo per confronto diretto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 14 apr 2018, 11:54

ciao Foto Utenteattilio,
il differenziale è stato tarato in ogni modo possibile e immaginabile, e anche a tarature dell'ordine del'ampere andava giù.
la dorsale parte da una cabina a circa 50 m dal capannone, in tubazione interrata, per poi alimentare il quadro generale del capannone.
da questo quadro alimentiamo altri 4 sottoquadri, su cui ho effettuato altre misure di isolamento, sulle quali, sempre relativamente alla sola fase 1, ho trovato isolamenti di 15 MΩ su una dorsale, e di 130 su un'altra.
Foto Utenteattilio ha scritto:8 Mohm senza nulla collegato a quella fase è basso come valore

settimana prossima tornerò per un sopralluogo più approfondito.
vi tengo aggiornati.

PS: ritengo affidabili le mie misure in quando non ho solo sezionato le dorsali a valle e a monte, ma ho fisicamente scollegato dalle morsettiere i cavi oggetto di misura e collegato i coccodrilli direttamente alle loro anime.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 apr 2018, 12:59

Ciao Foto Utentelillo,
gli 8 Mohm sulla fase1 erano tra uscita cabina e primo quadro?
poi confermami che a valle del primo quadro sui due tronconi sezionati verso altri due sottoquadri (e sugli altri due? sempre in riferimento/confronto con le altre fasi?) trovi quei valori (15 ÷ 130 Mohm)
Mi stranizza che tre tronchi sezionati e distinti diano "basso isolamento" sempre sulla stessa fase
Mi pare di capire che la dorsale principale sia costituita da sole tre corde di fase, è così?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 apr 2018, 14:24

lillo ha scritto:pur rispettando la fase 1 il limite di resistenza, potrebbe essere lei la causa dell'intervento intempestivo del differenziale?

Sistema elettrico?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 apr 2018, 9:00

Foto Utenteattilio ha scritto:gli 8 Mohm sulla fase1 erano tra uscita cabina e primo quadro?

esatto.
Foto Utenteattilio ha scritto:poi confermami che a valle del primo quadro sui due tronconi sezionati verso altri due sottoquadri (e sugli altri due? sempre in riferimento/confronto con le altre fasi?) trovi quei valori (15 ÷ 130 Mohm)

confermo: da valle del primo quadro alimento altre 4 dorsali verso altrettanti sottoquadri:
due sono a posto (isolamenti superiori a 2000 MΩ), mentre in due di queste dorsali trovo basso isolamento sulla fase 1 (15 ÷ 130 MΩ), ma anche fase 2 e fase 3 non sono al top (il circuito con fase 1 a 15 MΩ ha fase 2 a 76 MΩ e fase 3 a 28 MΩ, mentre quello con fase 1 a 130 ha fase 2 a 285 MΩ e fase 3 a 330 MΩ).
Foto Utenteattilio ha scritto:Mi pare di capire che la dorsale principale sia costituita da sole tre corde di fase, è così?

la dorsale principale (da cabina a primo quadro) è una linea trifase con neutro con due corde per fase e una per il neutro (sez. 240 mm²).
Foto UtenteMike ha scritto:Sistema elettrico?

TN-S.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 16 apr 2018, 9:02

Prova a far una misura di dispersione a terra
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 apr 2018, 9:08

Hai provato a misurare la dispersione sulle tre fasi con una pinza milliamperometrica e confrontarlo con la dispersione misurata sul PE?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 apr 2018, 9:35

Foto Utenteatomorama ha scritto:Prova a far una misura di dispersione a terra

Foto UtenteMike ha scritto:Hai provato a misurare la dispersione sulle tre fasi con una pinza milliamperometrica e confrontarlo con la dispersione misurata sul PE?

purtroppo non avevo con me la pinza milliamperometrica, sarà mia premura farla.
---]
se il relè è inserito, interviene anche quando il sezionatore del quadro a valle è aperto.
interviene quando il sezionatore è chiuso e gli interruttori delle 4 sotto dorsali sono aperti.
interviene quando il sezionatore è chiuso e 3 degli interruttori delle 4 sotto dorsali sono aperti.
interviene quando il sezionatore è chiuso e 2 degli interruttori delle 4 sotto dorsali sono aperti.
interviene quando il sezionatore è chiuso e 1 degli interruttori delle 4 sotto dorsali è aperto.
in ogni combinazione possibile.
oggi dovrei tornare con milliamperometro e dovrei poter ispezionare la dorsale principale.
vi aggiorno.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[10] Re: misura isolamento

Messaggioda Foto Utentelillo » 16 apr 2018, 9:44

il malfunzionamento del relè lo prenderò in considerazione dopo aver escluso ovviamente ogni situazione plausibile che ne determini l'intervento.
grazie per la partecipazione, vi aggiorno.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica