buon week end a tutti,
come tutti sappiamo la CEI 64-8/6 art. 61.3.3 Resistenza d'isolamento dell'impianto elettrico indica come valore minimo di resistenza, per circuiti fino a 500 V, quello di 1 MΩ.
in un attività, a causa di interventi intempestivi di un relè differenziale nel quadro generale, ho effettuato alcune misure di isolamento sulla dorsale di distribuzione, trovando una resistenza verso terra di circa 8 MΩ.
ho effettuato inizialmente la prova cortocircuitando tra loro i conduttori attivi, e poi ho effettuato la prova fase per fase per trovare quella con minor isolamento.
infatti tra fase 2 e terra, e tra fase 3 e terra, lo strumento rileva un isolamento maggiore ai 2000 MΩ, mentre tra fase 1 e terra mi conferma gli 8MΩ.
arrivo alla domanda:
pur rispettando la fase 1 il limite di resistenza, potrebbe essere lei la causa dell'intervento intempestivo del differenziale?
misura isolamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A quanto è tarato il relé differenziale?
Comunque a mio avviso indaga perché 8 Mohm senza nulla collegato a quella fase è basso come valore, fosse solo per confronto diretto
Comunque a mio avviso indaga perché 8 Mohm senza nulla collegato a quella fase è basso come valore, fosse solo per confronto diretto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
ciao
attilio,
il differenziale è stato tarato in ogni modo possibile e immaginabile, e anche a tarature dell'ordine del'ampere andava giù.
la dorsale parte da una cabina a circa 50 m dal capannone, in tubazione interrata, per poi alimentare il quadro generale del capannone.
da questo quadro alimentiamo altri 4 sottoquadri, su cui ho effettuato altre misure di isolamento, sulle quali, sempre relativamente alla sola fase 1, ho trovato isolamenti di 15 MΩ su una dorsale, e di 130 su un'altra.
settimana prossima tornerò per un sopralluogo più approfondito.
vi tengo aggiornati.
PS: ritengo affidabili le mie misure in quando non ho solo sezionato le dorsali a valle e a monte, ma ho fisicamente scollegato dalle morsettiere i cavi oggetto di misura e collegato i coccodrilli direttamente alle loro anime.
il differenziale è stato tarato in ogni modo possibile e immaginabile, e anche a tarature dell'ordine del'ampere andava giù.
la dorsale parte da una cabina a circa 50 m dal capannone, in tubazione interrata, per poi alimentare il quadro generale del capannone.
da questo quadro alimentiamo altri 4 sottoquadri, su cui ho effettuato altre misure di isolamento, sulle quali, sempre relativamente alla sola fase 1, ho trovato isolamenti di 15 MΩ su una dorsale, e di 130 su un'altra.
attilio ha scritto:8 Mohm senza nulla collegato a quella fase è basso come valore
settimana prossima tornerò per un sopralluogo più approfondito.
vi tengo aggiornati.
PS: ritengo affidabili le mie misure in quando non ho solo sezionato le dorsali a valle e a monte, ma ho fisicamente scollegato dalle morsettiere i cavi oggetto di misura e collegato i coccodrilli direttamente alle loro anime.
0
voti
Ciao
lillo,
gli 8 Mohm sulla fase1 erano tra uscita cabina e primo quadro?
poi confermami che a valle del primo quadro sui due tronconi sezionati verso altri due sottoquadri (e sugli altri due? sempre in riferimento/confronto con le altre fasi?) trovi quei valori (15 ÷ 130 Mohm)
Mi stranizza che tre tronchi sezionati e distinti diano "basso isolamento" sempre sulla stessa fase
Mi pare di capire che la dorsale principale sia costituita da sole tre corde di fase, è così?
gli 8 Mohm sulla fase1 erano tra uscita cabina e primo quadro?
poi confermami che a valle del primo quadro sui due tronconi sezionati verso altri due sottoquadri (e sugli altri due? sempre in riferimento/confronto con le altre fasi?) trovi quei valori (15 ÷ 130 Mohm)
Mi stranizza che tre tronchi sezionati e distinti diano "basso isolamento" sempre sulla stessa fase
Mi pare di capire che la dorsale principale sia costituita da sole tre corde di fase, è così?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
lillo ha scritto:pur rispettando la fase 1 il limite di resistenza, potrebbe essere lei la causa dell'intervento intempestivo del differenziale?
Sistema elettrico?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
attilio ha scritto:gli 8 Mohm sulla fase1 erano tra uscita cabina e primo quadro?
esatto.
attilio ha scritto:poi confermami che a valle del primo quadro sui due tronconi sezionati verso altri due sottoquadri (e sugli altri due? sempre in riferimento/confronto con le altre fasi?) trovi quei valori (15 ÷ 130 Mohm)
confermo: da valle del primo quadro alimento altre 4 dorsali verso altrettanti sottoquadri:
due sono a posto (isolamenti superiori a 2000 MΩ), mentre in due di queste dorsali trovo basso isolamento sulla fase 1 (15 ÷ 130 MΩ), ma anche fase 2 e fase 3 non sono al top (il circuito con fase 1 a 15 MΩ ha fase 2 a 76 MΩ e fase 3 a 28 MΩ, mentre quello con fase 1 a 130 ha fase 2 a 285 MΩ e fase 3 a 330 MΩ).
attilio ha scritto:Mi pare di capire che la dorsale principale sia costituita da sole tre corde di fase, è così?
la dorsale principale (da cabina a primo quadro) è una linea trifase con neutro con due corde per fase e una per il neutro (sez. 240 mm²).
Mike ha scritto:Sistema elettrico?
TN-S.
0
voti
Hai provato a misurare la dispersione sulle tre fasi con una pinza milliamperometrica e confrontarlo con la dispersione misurata sul PE?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
atomorama ha scritto:Prova a far una misura di dispersione a terra
Mike ha scritto:Hai provato a misurare la dispersione sulle tre fasi con una pinza milliamperometrica e confrontarlo con la dispersione misurata sul PE?
purtroppo non avevo con me la pinza milliamperometrica, sarà mia premura farla.
---]
se il relè è inserito, interviene anche quando il sezionatore del quadro a valle è aperto.
interviene quando il sezionatore è chiuso e gli interruttori delle 4 sotto dorsali sono aperti.
interviene quando il sezionatore è chiuso e 3 degli interruttori delle 4 sotto dorsali sono aperti.
interviene quando il sezionatore è chiuso e 2 degli interruttori delle 4 sotto dorsali sono aperti.
interviene quando il sezionatore è chiuso e 1 degli interruttori delle 4 sotto dorsali è aperto.
in ogni combinazione possibile.
oggi dovrei tornare con milliamperometro e dovrei poter ispezionare la dorsale principale.
vi aggiorno.
3
voti
il malfunzionamento del relè lo prenderò in considerazione dopo aver escluso ovviamente ogni situazione plausibile che ne determini l'intervento.
grazie per la partecipazione, vi aggiorno.
grazie per la partecipazione, vi aggiorno.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica