Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bluetooth speaker - rumore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 apr 2018, 10:27

Ciao a tutti,

ieri, complice il brutto tempo, mi sono cimentato nell'assemblaggio di un bluetooth speaker.
Qui sotto lo schema che ho adottato.
Ho dovuto usare l'LM7805 perché ho in casa una manciata di circuiti step-up ma nessuno step-down.
Pensavo di isolare la tensione di alimentazione per l'amplificatore ma mi sono accorto che il DC-DC 5V che ho arriva al massimo ad 1W.
Per funzionare funziona ma il ronzio prodotto è insopportabile.

Per togliermi il dubbio ho provato senza LM7805 e l'unico disturbo è un leggero fruscio avvertibile con volume al massimo:

Domande:

1) c'è modo di eliminare il ronzio generato (credo) dall'LM7805 o è una battaglia persa?

2) utilizzare uno step-down o step-up (partendo da 3.7V) migliorerebbe la situazione?

3) se l'utilizzo di uno step-up è "esente" da rumore ha senso partire con 1 batteria da 3,7 volt e usare 2 step-up per ottenere i 5V per l'amplificatore e la tensione >7V per il modulo bluetooth?

Grazie
ciao O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 apr 2018, 10:44

Non prendere per oro colato quello che sto per dirti perché sono vecchie riminiscenze di letture fatte il secolo scorso... :mrgreen:

... il ronzio potrebbe essere captato dal loop di massa tra l'alimentazione dei due moduli e la massa di segnale dei due canali L+R.

Se provi a eliminare il collegamento di massa che ti ho segnato con una X rossa (i due moduli dovrebbero comunque avere la massa comune tramite l'alimentazione), ottieni un miglioramento???

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 apr 2018, 11:01

Foto UtenteMax2433BO,
meglio
vecchie riminiscenze di letture fatte il secolo scorso
che il mio nulla assoluto di oggi!

Posso risponderti subito perché quella che suggerisci è una delle prove che ho fatto ieri. Eliminando il collegamento che indichi non cambia nulla. Avevo avuto l'impressione che migliorasse appoggiandolo alla massa in entrata all'amplificatore ma una volta saldato è cambiato nulla un'altra volta!

Comunque grazie...altri consigli "secolari" sono i benvenuti!
O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 apr 2018, 11:18

... hai messo i classici condensatori da 330 nF e 100 nF, rispettivamente in ingresso e uscita del 7805 come è indicato nel suo datasheet?

O_/ Max

Hai anche provato ad eliminare la massa tra la batteria e l'LM vero?

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 apr 2018, 12:00

Max2433BO ha scritto:... hai messo i classici condensatori da 330 nF e 100 nF ?

Temevo che qualcuno me lo avrebbe chiesto... :oops:
diciamo che l'ho fatto anche se ho usato dei condensatori in poliestere da 220nF e 100nF. Erano quelli in mio possesso che ci andavano più vicino :roll:
Risultato nessuno, non so se per via dei condensatori appropriati o meno.

Hai anche provato ad eliminare la massa tra la batteria e l'LM vero?

No tra le varie prove che ho fatto questa non mi pare perché pensavo che fosse necessario collegare il piedino centrale a GND per avere i 5V in uscita.
Ho provato a portare la massa all'amplificatore direttamente dalla batteria invece che in uscita dall'LM. Così facendo però forse ho reso inutile il condensatore da 100nF?
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 apr 2018, 15:00

balduzz ha scritto:diciamo che l'ho fatto anche se ho usato dei condensatori in poliestere da 220nF e 100nF.

... non è un problema, c'è chi si limita ad inserirne due uguali da 100 nF

balduzz ha scritto:No tra le varie prove che ho fatto questa non mi pare perché pensavo che fosse necessario collegare il piedino centrale a GND per avere i 5V in uscita (...)

... però il negativo della batteria sarebbe ugualmente collegata al pin GND del 7805 perché il collegamento GND del segnale audio accoppierebbe comunque i due riferimenti di massa dei due circuiti.

Una curiosità, se con le batterie separate colleghi le due masse insieme, hai comunque il ronzio??

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 16 apr 2018, 15:24

Max2433BO ha scritto:... però il negativo della batteria sarebbe ugualmente collegata al pin GND del 7805 perché il collegamento GND del segnale audio accoppierebbe comunque i due riferimenti di massa dei due circuiti.

Mi fido di quello che dici...comunque stasera provo a vedere se cambia

Max2433BO ha scritto:Una curiosità, se con le batterie separate colleghi le due masse insieme, hai comunque il ronzio??

Provo anche questa e ti faccio sapere.

Poi proverò la soluzione con 1 batteria da 3,7 V e 2 step-up che è l'unica che ho a disposizione senza dover fare acquisti.

Grazie Foto UtenteMax2433BO che mi dai ascolto!

Ora invoco anche Foto Utenteabusivo che dovrebbe essere pane per i suoi denti!
Foto Utenteabusivo,Foto Utenteabusivo,Foto Utenteabusivo :mrgreen:
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 16 apr 2018, 15:29

Si buona idea, ti aiuto anch'io:

o sommo Foto Utenteabusivo illumina le nostre menti su come debellar lo antipatico ronzio!!!

iOi iOi iOi

:mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto Utentebalduzz » 17 apr 2018, 0:31

Fatto le prove:

Foto UtenteMax2433BOcollegando le masse delle 2 batterie non cambia. Nessun ronzio.

Ho provato con 2 batterie e 2 step-up. Muto come un pesce.
Con una sola batteria e due step-up di nuovo il ronzio, meno forte che con l'lm7805 ma non accettabile.

Foto Utenteclaudiocedrone visto che mi avevi aiutato con un altro progetto che comprendeva un amplificatore e se non ricordo male sei un guru dell'audio, tu che ne pensi?

Grazie
ciao O_/
Foto Utentebalduzz
1.541 1 4 7
Expert
Expert

1
voti

[10] Re: Bluetooth speaker - rumore

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 apr 2018, 10:55

Per curiosità stavo guardando il datasheet del PAM 8403 e, a pag.8, c'è un paragrafo denominato "Power Supply Decoupuling", dove viene indicato di inserire un condensatore ceramico a basso ESR da 1\
\mu F\; (per il rumore ad alta frequenza) il più vicino possibile ai terminali di alimentazione e uno ceramico da 20 \mu F\;, o maggiore, per il rumore a bassa frequenza, che però non ho ben inteso dove vada posizionato...

... il datasheet riporta un generico: "(...) placing it near the audio power amplifier" :-k

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo