ieri, complice il brutto tempo, mi sono cimentato nell'assemblaggio di un bluetooth speaker.
Qui sotto lo schema che ho adottato.
Ho dovuto usare l'LM7805 perché ho in casa una manciata di circuiti step-up ma nessuno step-down.
Pensavo di isolare la tensione di alimentazione per l'amplificatore ma mi sono accorto che il DC-DC 5V che ho arriva al massimo ad 1W.
Per funzionare funziona ma il ronzio prodotto è insopportabile.
Per togliermi il dubbio ho provato senza LM7805 e l'unico disturbo è un leggero fruscio avvertibile con volume al massimo:
Domande:
1) c'è modo di eliminare il ronzio generato (credo) dall'LM7805 o è una battaglia persa?
2) utilizzare uno step-down o step-up (partendo da 3.7V) migliorerebbe la situazione?
3) se l'utilizzo di uno step-up è "esente" da rumore ha senso partire con 1 batteria da 3,7 volt e usare 2 step-up per ottenere i 5V per l'amplificatore e la tensione >7V per il modulo bluetooth?
Grazie
ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

(per il rumore ad alta frequenza) il più vicino possibile ai terminali di alimentazione e uno ceramico da
, o maggiore, per il rumore a bassa frequenza, che però non ho ben inteso dove vada posizionato...