mir ha scritto:pusillus ha scritto:I fili su staccano 'accidentalmente' al permutatore.
.. immagino..
pusillus ha scritto:..ne avrei di storie da raccontare su questo!
Puoi sempre scrivere un articolo con personaggi e luoghi di fantasia...
Sparo dei fatti velocemente, d'impulso, le prime cose che mi vengono in mente, ma ci sarebbe da scrivere un libro sui mille episodi che mi sono capitati!
Purtroppo negli ultimi anni c'è stata la tendenza al superrisparmio sulla manutenzione delle reti di tutti gli operatori. Si installano apparati di nuova generazione ma poi si tengono le sale delle centrali a temperature sopra i 40 gradi. Ho visto gigarouter della Cisco guastarsi dopo un mese di lavoro in una sala a 35°.
Stessa cosa per i container del radiomobile. Quasi sempre, nello stesso container ci sono gli apparati di tutti gli operatori. Si risparmia anche sulle pulizie e sulla riparazione dei servizi igienici. La manutenzione del tecnologico è affidata a ditte esterne, sempre per risparmiare, pagate a canone. Vengono messe delle pezze agli impianti di alimentazione e condizionamento. Dopo pochi giorni ci sono di nuovo problemi. Per non parlare di furti di batterie tampone e del rame delle terre:
viewtopic.php?t=74148 Anche i guasti cliente vengono affidati alle ditte sottopagate che prendono in apparlto le centrali e per arrotondare alzano qualche filo al permutatore per fare piu guasti. Affermazioni sentite da colleghi, poiché non faccio questo tipo di lavoro, alle quali ho trovato conferma facendo giri ai permuatatori: I fili sono alzati e poi appoggiati in modo che bisogna davvero aguzzare la vista x capire che sono staccati.
Le imprese lavorano in autonomia e in autocertificazione anche per realizzare i collegamenti su rame a 2MB SHDSL spesso con punti di rigenerazione. passano anche 30, 40 giorni prima che il circuito venga messo in servizio e allora ci si accorge di coppie in basso isolamento, punti di rigenerazione sbilanciati (colpa anche dei progettisti). a quel punto non c'è più niente da fare bisogna riaparare un guasto,e non dalla ditta che ha preso i soldi x attivalo, su un circuito che non ha mai funzionato.
Alcune ditte lavorano anche in condizioni di sicurezza precarie pur di portare a termine i lavori. Si scatena anche una guerra fra poveri perché molti lavori che i tecnici dell'azienda di TLC non possono eseguire in sicurezza, vengono affidati alla ditta che opera senza alcuna regola.
Gli operatori fanno il minimo indispensabile per manutenere la rete. E' importante solo vendere il prodotto.
Il tecnico è solo un peso di cui si vorrebbe fare a meno. Vodafone è stato l'esempio che prima ha ceduto la manutenzione ad Ericsson e con essa i suoi tecnici che erano trattati da veri signori. Quest'ultima dopo qualche anno sta licenziando tutti per poi affidarsi a subappalti esterni.
Dopo quasi 30 anni di lavoro ho visto il decadimento totale