Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un aiuto per la scelta di un relè.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 12 lug 2018, 12:47

Mi sono messo in un impiccio e fatico a venirne fuori.
Faccio una piccola parentesi per spiegare bene: mio padre, assieme ad altri 3 appassionati, organizza un corso di presepe per bambini/ragazzi ed anche per persone disabili. Il tutto ovviamente in ambito di volontariato.

Mannaggia il giorno in cui ho proposto a mio padre, appassionato realizzatore di presepi, di "automatizzare" alcune funzioni...
Vengo al sodo: ho un pulsante (che poi sarà sostituito da un micro) che se premuto (impulso a 12V) deve chiudere un contatto (relè), alla successiva pressione lo deve riaprire per gestire un pompettina per ricircolo acqua.
Mi serve quindi un relè passo passo, con autoritenuta (?), bobina 12V e doppio scambio (DPDT) bastano 5A.
Sono un pollo, ma non riesco a trovare quello che fa al caso mio.
Trovo quelli a doppia bobina o a singola bobina con inversione di polarità che a me non vanno bene.
Ho visto che ci sono circuitini latch e similari ma vorrei semplificare il più possibile perché il tutto potrebbe poi essere montato anche su altri presepi.
Ricapitolando, avrei bisogno di un relè per circuito stampato, con bobina a 12V e con doppio scambio (DPDT anche se al limite potrebbe andare bene un DPST). La bobina si deve eccitare all'arrivo di un impulso (12V) e diseccitare all'arrivo di un successivo impulso.
Ora ho preso i RT314A12 ma dubito...

Grazie per il prezioso aiuto!

Cris
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentemir » 12 lug 2018, 13:00

khriss975 ha scritto:La bobina si deve eccitare all'arrivo di un impulso (12V) e diseccitare all'arrivo di un successivo impulso.

Un relè interruttore con doppio contatto in scambio ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 12 lug 2018, 13:15

mir ha scritto:
khriss975 ha scritto:La bobina si deve eccitare all'arrivo di un impulso (12V) e diseccitare all'arrivo di un successivo impulso.

Un relè interruttore con doppio contatto in scambio ?

Buongiorno mir e grazie per la risposta.
Dal link fornito vedo che è appunto un doppio contatto in scambio e mi va benissimo.
La mia difficoltà e nel capire se questo è proprio un relè bistabile, singola bobina (dove non devo invertire la polarità per lo scambio!).

Grazie!
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 12 lug 2018, 13:46

khriss975 ha scritto:... La bobina si deve eccitare all'arrivo di un impulso (12V) e diseccitare all'arrivo di un successivo impulso....s
Con una sola bobina puoi fare questo SOLO con i modelli che prevedono l'inversione della polarità. Oppure DEVI usare il modello a 2 bobine ed allora una fa ON e l'altra fa OFF.

Oppure devi scegliere una relè a passo, ad esempio il Finder 26.??.8.012.....
Occhio che la bobina è AC.... ma se l'impulso è breve, aggiungendo una resistenza che limita la corrente sulla bobina, puoi comandarlo anche in DC

??= dipende dalla sequenza che vuoi ottenere

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 lug 2018, 16:56

:? Per ora è un pulsante ma verrà sostituito da un micro... e il micro(controllore ?) dovrà poi pilotare il relé ?
Perché non far fare "tutto al micro" ?... O per "micro" intendi un microswitch ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 12 lug 2018, 17:11

claudiocedrone ha scritto::? Per ora è un pulsante ma verrà sostituito da un micro... e il micro(controllore ?) dovrà poi pilotare il relé ?
Perché non far fare "tutto al micro" ?... O per "micro" intendi un microswitch ?

Attualmente c'è un pulsante, lo vorrei poi sostituire con un microcontrollore.
L'idea era di premere pulsante, mando i 12V alla bobina, il relè si eccita. Rimane eccitato fino a nuovo impulso (sempre dallo stesso pulsante).

Da come ha detto SerTom, mi pare però di capire che non ci siano relè DC 12V passo passo.
Alternativa sarebbe quella di acquistare moduli che mi facciano da toggle (ad ogni pressione c'è un cambio di stato).
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 12 lug 2018, 17:53

Concordo con claudiocedrone. Un micro subito ti semplifica il tutto. Per prova puoi cominciare con un clone di Arduino da pochi euro e risparmi sul relè che diventa un relè normalissimo. In seguito, data la semplicità delle cose che gli fai fare, puoi sostituire l'Arduino con un minuscolo Attiny85, programmabile con lo stesso Arduino.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 lug 2018, 19:51

Premetto che non ho provato il circuito che ti propongo, ma è probabile di si, forse si può sviluppare e migliorarlo e qui mi rivolgo agli Utenti.

Premendo il pulsante, si manda in conduzione il transistor ed il relè viene alimentato con la tensione di Collettore e sull'Emitter si trova una tensione - 0,7V che va a polarizzare la base del transistor con una resistenza.
Al pulsante, lo scambio del relè toglie tensione positiva e si dispone verso massa, quindi premendo il pulsante di nuovo il transistor si interdice e il relè si apre :mrgreen:
Funziona?????

Altra soluzione è di usare un deviatore ON-OFF , questa è molto semplice ed efficace . :-)
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 lug 2018, 0:00

:-) Ma allora, se ci va un microcontrollore, un relè passo passo è una inutile complicazione, non una semplificazione !
Si dovrà comunque impegnare un pin del micro e allora la via semplice e logica è di ottenere il "flip-flop" da firmware (ma se la funzione "pressione del pulsante" verrà automatizzata nemmeno serve alcun flip-flop) e mettere un mosfet logic-level che vada in conduzione quando il pin "va alto" e si interdica quando il pin "va basso"; se poi proprio servisse un "contatto pulito" allora basta un semplice relè con bobina in continua pilotato dal mosfet suddetto... o no ? :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Un aiuto per la scelta di un relè.

Messaggioda Foto Utentemir » 13 lug 2018, 0:18

khriss975 ha scritto:La mia difficoltà e nel capire se questo è proprio un relè bistabile, singola bobina (dove non devo invertire la polarità per lo scambio!).Grazie!

Qui hai delle info migliori relative al relè finder che ti ho postato. Per quanto concerne il relè interruttore, questi altro non è che un relè passo passo con un contatto in scambio dove al primo impulso apre il contatto, ed al successivo impulso chiude lo stesso contatto (o viceversa, secondo lo stato di partenza).
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale