Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come assegnare correnti e tensioni

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentevito998 » 21 lug 2018, 13:18

Buongiorno a tutti. A settembre dovrò dare l'esame di Elettrotecnica, frequento ingegneria informatica. Cimentandomi negli esercizi mi accorgo di avere delle grandi difficoltà nel capire in che modo vanno considerate le tensioni e correnti. Vi faccio un esempio per farvi capire qual è il problema.
Prendo un circuito che è stato già trattato su questo forum e che stranamente me lo ritrovo identico tra gli esercizi del mio libro.

I_g= I + I_3
I_3= I_2 + I_4
I_4= I_g + I_1

I =GV_1
I_1 =G_1V_3
I_2 =G_2V_2
I_3 =G_3(V_1 - V_2)
I_4 =G_4(V_2 - V_3)

I versi delle correnti sono state assegnate da un utente che ha anche fornito il sistema di equazioni.
Allora, il mio primo dubbio riguarda appunto i versi delle correnti. Le correnti dei rami connessi al nodo di riferimento hanno il verso che va nella direzione del nodo di riferimento se ho capito bene. Mentre per quanto riguarda le correnti I3 e I4, in che modo sono stati assegnati i versi?
Secondo dubbio, non capisco in modo devo vedere le tensioni. Quando le maglie sono disposte in maniera orizzontale (datemi per buona la frase) riesco più o meno a capire. Ma quando trovo una maglia sopra un'altra (datemi anche questa per buona) mi trovo in difficoltà.
Ad esempio non capisco perché I_2 =G_2V_2 , I_3 =G_3(V_1 - V_2) , I_4 =G_4(V_2 - V_3)
Se qualcuno può aiutarmi... sono giorni che sbatto la testa sugli esercizi senza notare miglioramenti. Grazie in anticipo
Foto Utentevito998
5 4

0
voti

[2] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteIanero » 21 lug 2018, 13:25

La risposta è: li ho assegnati come più mi piaceva.
Non ti sto prendendo in giro, i versi sono arbitrari.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 21 lug 2018, 13:30

Le grandezze incognite V e I lo sono in valore e in verso.
Negli esercizi hai questo grado di libertà: puoi scegliere arbitrariamente il verso di ogni singola grandezza elettrica V e I e con tale posizione svolgi tutti i vari passaggi.
leggi questo articolo.

Se alla fine otterrai correnti con il segno meno, significa che la posizione arbitraria iniziale e' errata e pertanto il verso della corrente e' opposto.

P.S.

Vedi anche questo.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[4] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 lug 2018, 13:47

E anche, giusto per confonderi un po' le idee, :mrgreen: ... il seguente

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=43156#p389685
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentevito998 » 21 lug 2018, 13:59

Grazie per avermi risposto cosi rapidamente, tra tutti i forum a cui sono iscritto questo mi ha veramente sorpreso per la celerità delle risposte =D> . Vado subito a leggere tutti gli articoli che mi avete consigliato e poi vi faccio sapere
Foto Utentevito998
5 4

0
voti

[6] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto Utentevito998 » 21 lug 2018, 18:20

Per quanto riguarda la corrente ho capito che possiamo assegnare il verso in maniera del tutto arbitraria. Mentre non mi è ancora chiaro perché I3 = G3(V1 - V2) e non G3(V2 - V1),stessa cosa vale per I4 = G4(V2 - V3) e non G4(V3-V2)
Foto Utentevito998
5 4

0
voti

[7] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 21 lug 2018, 18:44

Ancora una volta, e' tutto arbitrario.
Ovviamente, fatta una scelta, la devi applicare per tutti i calcoli. L'arbitrarietà e' nella scelta iniziale e non su ogni singolo conto :mrgreen:

Ad ogni modo, visto che nella maggior parte dei casi e' nota la natura del bipolo (immaginiamo resistivo), conviene, dopo aver imposto il verso della corrente, contrassegnare come positivo il morsetto di entrata della corrente I nel bipolo in esame.
In pratica in quell'esercizio sono stati considerati cadute di tensione dal morsetto a potenziale maggiore verso il morsetto a potenziale minore.
Rileggi il link suggerito da Foto UtenteRenzoDF.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[8] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 21 lug 2018, 19:43

Generalmente si scelgono le cosiddette direzioni di riferimento associate, cioe' la direzione di riferimento per la tensione di lato e quella per la corrente sono associate. Cio' significa che una corrente positiva entra nel lato dal morsetto contrassegnato dal segno + e lascia il lato dal morsetto contrassegnato dal segno -.

Questi sono assunzioni che fai, cioè consideri positive le grandezze cosi' imposte. Facendo i calcoli, in genere, alcune di queste grandezze saranno negative, ma non e' un problema: alla fine ridisegni il circuito iniziale inserendo i nuovi versi e il problema e' terminato.
Durante lo svolgimento dell'esercizio, pero', dovrai mantenere ogni grandezza col proprio segno: l'arbitrarietà e' solo nella scelta iniziale.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[9] Re: Come assegnare correnti e tensioni

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 22 lug 2018, 12:57

Hai risolto?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Torna a Elettrotecnica generale