Prendo un circuito che è stato già trattato su questo forum e che stranamente me lo ritrovo identico tra gli esercizi del mio libro.

I versi delle correnti sono state assegnate da un utente che ha anche fornito il sistema di equazioni.
Allora, il mio primo dubbio riguarda appunto i versi delle correnti. Le correnti dei rami connessi al nodo di riferimento hanno il verso che va nella direzione del nodo di riferimento se ho capito bene. Mentre per quanto riguarda le correnti I3 e I4, in che modo sono stati assegnati i versi?
Secondo dubbio, non capisco in modo devo vedere le tensioni. Quando le maglie sono disposte in maniera orizzontale (datemi per buona la frase) riesco più o meno a capire. Ma quando trovo una maglia sopra un'altra (datemi anche questa per buona) mi trovo in difficoltà.
Ad esempio non capisco perché
,
, 
Se qualcuno può aiutarmi... sono giorni che sbatto la testa sugli esercizi senza notare miglioramenti. Grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. Vado subito a leggere tutti gli articoli che mi avete consigliato e poi vi faccio sapere