da
DarwinNE » 5 ago 2018, 12:32
FidoCadJ dapprima calcola la dimensione del disegno in unità logiche. Dopodiché, applica la conversione (che ha senso solo con i PCB) per cui una unità vale 127µm.
La risoluzione in dpi indica quanti punti per pollice devono essere usati nel disegno finale. Sapendo che un pollice corrisponde a 2,54 cm, il programma calcola a quanti pixel corrisponde una unità logica e dimensiona l'immagine di conseguenza.
Per esempio, se lavori a 200 dpi, la conversione è di 1 pixel per unità logica. Se lavori a 1200 dpi, ogni unità corrisponde a 6 pixel.
La cosa ha senso quando si lavora con i PCB perché se tu esporti un disegno, che ne so, a 600 dpi e lo stampi su una stampante che funziona alla stessa risoluzione di modo che ad ogni pixel corrisponda un punto stampato, ti ritrovi un disegno che rispetta esattamente le dimensioni che FidoCadJ indica in millimetri, i footprint hanno la dimensione corretta etc.
Io ho un po' di background di tipografia (LaTeX, etc.) per cui mi pareva ovvio lavorare in dpi, ma con gli anni mi sono accorto che la maggior parte delle persone preferisce lavorare con la dimensione dell'immagine finale e non sa interpretare solamente la risoluzione in dpi, da cui la necessità di proporre una versione alternativa.
Da linea di comando si può utilizzare anche la dimensione finale dell'immagine in pixel, avevo implementato questa funzione quando FidoCadJ è stato integrato qui in ElectroYou perché
webmaster ne aveva bisogno.