Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

accensione piano cottura

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[11] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 ago 2018, 16:03

mir ha scritto:........Si ci sono, e sono quelle fornite dal costruttore del piano cottura, ed indicate nel manuale di servizio, o note al centro assistenza tecnica autorizzato, un possibile acquisto può essere fatto indicando marca, modello del piano cottura al rivenditore di ricambistica.

e quoto anche tutto quello che ha detto in precedenza.

Le candelette sono tutte diverse da marca a marca e da modello a modello e occorro uguali sia come misure che come attacchi, esistono con il filo direttamente attaccato alla candeletta oppure con il fast-on mini.

Inoltre, ribadisco che non vanno pulite con carta abrasiva, perché è più facile rovinare la punta di metallo che a volte è un dischetto, perché la candeletta essendo di ceramica è molto dura da graffiare.

Piuttosto è da guardare il perché non accende il fornello, un difetto comune è che la candeletta si rompe e nell'incrinatura si deposita lo sporco che fa da conduttore in modo che la scintilla si scarica prima di arrivare in testa.
UN'altra ipotesi è che sia rotto il cavetto di collegamento dell'alta tensione ed allora non riesce ad avere la lunghezza giusta dell'arco.

Controlla bene.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 ago 2018, 18:13

A volte la candeletta si incrosta e non si muove più prendi dello svitol spruzzalo attorno alla candeletta e dopo un oretta prova a muovere la candeletta per vedere se flette, fallo prima con quella che funziona e poi con le altre vedrai che con un po' di pazienza ritorna la massa e se con un po' di fortuna il tutto riparte.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto UtenteGiz » 11 ago 2018, 19:43

setteali ha scritto:Inoltre, ribadisco che non vanno pulite con carta abrasiva, perché è più facile rovinare la punta di metallo che a volte è un dischetto, perché la candeletta essendo di ceramica è molto dura da graffiare.

ma non è vero perché le ho semrpe fatte così. Sono anni che le pulisco senza problemi.
Ovvio che deve essere tela fina senza esagerare, magari anche usando liquidi "adatti".
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 11 ago 2018, 19:58

mir ha scritto:Si ci sono, e sono quelle fornite dal costruttore del piano cottura, ed indicate nel manuale di servizio, o note al centro assistenza tecnica autorizzato, un possibile acquisto può essere fatto indicando marca, modello del piano cottura al rivenditore di ricambistica.

Il fornitore mi ha detto che vanno bene, ma mi lascia perplesso il costo di 2 euro, non sono fornite di guarnizione e mollettina di serraggio.
Ci sarà da fidarsi? dal disegno sul sito sembra lo stesso oggetto.

il prezzo da 11 a 2 euro a candela mi insospettisce.
questo è il link https://www.ebay.it/itm/281938202888

che ne pensate?
Foto Utenteziomangrovia
60 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 ago 2018, 22:01

Giz ha scritto:.....
ma non è vero.......

E' vero , è vero!
Te le puoi anche pulire così, ma è un sistema che non è adatto! Anche se le pulisci sempre così .

Il modo per pulirle è con sgrassatore, anche se si può usare oli o benzine come dice @elektronik, ma poi vanno lavate con sgrassatore , specialmente le sedi, che più libere sono meglio è.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto UtenteGiz » 11 ago 2018, 23:39

setteali ha scritto:E' vero , è vero!
Te le puoi anche pulire così, ma è un sistema che non è adatto! Anche se le pulisci sempre così .

Anche se non c'entra molto, ma tu hai mai provato?
con lo sgrassatore non pulisci proprio nulla(poi dipende dal problema). Si usa spesso per pulire il piano ma rimangono sempre sporche . Vero che spesso non viene fatto con cura (sulla candeletta), ma ci vuole qualcosa di più efficace.
Io ho provato anche a lasciarlo lavorare sulle candelette, con nessun risultato.
Lo faccio da anni, un "minimo" di esperienza (ovviamente è solo la mia esperienza con la mia cucina) mi dice che non rovini se non esageri.
Io addirittura usavo la tela o carta vetrata che avevo per casa neppure tanto fine. Ovviamente meglio usarne una molto fine (magari anche solo una carta abrasiva). Un liquido adatto sicuramente potrebbe fare meglio il lavoro, io non l'ho mai usato :)
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2018, 0:29

ziomangrovia ha scritto:Il fornitore mi ha detto che vanno bene,..

"Che vanno bene" significa tutto e niente, la domanda semplice è : "sono quelle che indica il costruttore come ricambio ? ", se "si", allora van bene, se "no" allora sono delle equivalenti (forse, per dimensioni ma no si sa per caratteristiche tecnico-costruttive) e si tenta la fortuna .. io acquisterei quelle indicate dal costruttore come ricambio.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto Utentemir » 12 ago 2018, 0:37

Giz ha scritto:ma non è vero perché le ho semrpe fatte così. Sono anni che le pulisco senza problemi.

Concordo con Foto Utentesetteali, l'utilizzo di "carta abrasiva" non è consigliata, se non altro per il semplice fatto che l'azione abrasiva della carta telata, porta via una seppur minima quantità di materiale, toglie una protezione alla superficie di contatto della candeletta, e rende l'elemento di contatto per l'arco non uniforme, inficiandone nel tempo l'efficienza.
Del resto neanche il costruttore del/dei piani di cottura consiglia strumenti abrasivi per la pulizia delle candelette di accensione, anzi limita anche l'utilizzo di prodotti aggressivi, tanto per il piano cottura tanto per i componenti del piano cottura.
Io nel pulire le candelette del piano cottura, utilizzo della semplice acqua con sapone, e poi asciugo attentamente,facendo attenzione a non stressare i cavi/connessioni.
setteali ha scritto: ribadisco che non vanno pulite con carta abrasiva, perché è più facile rovinare la punta di metallo che a volte è un dischetto,

concordo,
setteali ha scritto:difetto comune è che la candeletta si rompe e nell'incrinatura si deposita lo sporco che fa da conduttore in modo che la scintilla si scarica prima di arrivare in testa.

:ok:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: accensione piano cottura

Messaggioda Foto UtenteGiz » 12 ago 2018, 1:25

mir ha scritto: l'utilizzo di "carta abrasiva" non è consigliata, se non altro per il semplice fatto che l'azione abrasiva della carta telata, porta via una seppur minima quantità di materiale, toglie una protezione alla superficie di contatto della candeletta, e rende l'elemento di contatto per l'arco non uniforme, inficiandone nel tempo l'efficienza.

ma non è assolutamente vero.
Tu hai provato?