Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer Bticino K4411 e luci Led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 13 set 2018, 11:29

Buongiorno a tutti, vi descrivo il contesto e i prodotti in uso in modo tale da essere il più chiaro possibile. Spero di aver beccato la sezione giusta! :?

Possiedo una lampada a sospensione Studio Italia Design mod. Rain la quale come fonte luminosa utilizza una scheda di led proprietaria di nome MacAdam 3-Step 9W.
La sospensione in oggetto da scheda tecnica risulta dimmerabile di conseguenza ho fatto installare un dimmer, nello specifico Bticino Living Now K4411.
Il dimmer è di tipo elettronico e possiede una spia di segnalazione saldata sulla scheda elettronica.

Il problema è che quando spengo, di fatto la sospensione rimane flebilmente accesa, ho provato a configurare il dimmer come da istruzioni Bticino ma la situazione non cambia, come potrei risolvere questa problematica?

Qui il link per le istruzioni del dimmer: http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/485416_485424_LE10435AA.pdf

Ringrazio anticipatamente chi cercherà di aiutarmi! O_/
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[2] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utentemir » 13 set 2018, 19:28

Fosv ha scritto:problema è che quando spengo, di fatto la sospensione rimane flebilmente accesa,

Si direbbe il classico difetto dovuto alla presenza del conduttore di fase (L) non interrotto verso la lampada, hai provato ad invertire i conduttori di alimentazione sul punto luce ?
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 14 set 2018, 10:43

No perché il produttore della lampada indicava in modo specifico le polarità per il collegamento
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[4] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 set 2018, 12:07

Probabilmente in parallello al triac del dimmer c'è una rete RC che forma un impedenza. di valore elevato
La tua lampada spenta è comunque connessa a 220 V tramite questa impedenza, nonstante il valore elevato riesce a circolare una corrente che illumina debolmente la lampada
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 14 set 2018, 16:59

Come potrei risolvere tutto ciò? Una resistenza in parallelo andrebbe bene? Eventualmente come potrei dimensionarla?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 14 set 2018, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[6] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2018, 18:23

Il produttore della lampada prevede il collegamento specifico di fase e neutro, e d'accordo, ma siamo certi che alla fase corrisponda il conduttore di fase ed al neutro il conduttore di neutro ? verificato ?
Fosv ha scritto:Una resistenza in parallelo andrebbe bene?

Un condensatore poliestere con tensione di isolamento adeguata e di tipo X2.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 14 set 2018, 18:58

mir ha scritto:Il produttore della lampada prevede il collegamento specifico di fase e neutro, e d'accordo, ma siamo certi che alla fase corrisponda il conduttore di fase ed al neutro il conduttore di neutro ? verificato ?

Si, ho smontato il punto luce e ho verificato che il conduttore interrotto è quello di fase.

Nel pomeriggio ho provato a invertire prima i conduttori che vanno a finire nel punto luce, ho rimesso a posto e ho provato a invertire i conduttori che vanno nel dimmer. Alla fine ho riportato tutto nello stato originale e il risultato è stato che adesso se voglio spegnere la luce dal secondo comando che è un pulsante non me la fa spegnere bensì spegne solo in quell'istante in cui sto premendo il comando, mentre se provo ad usare il comando del dimmer per accendere e spegnere va tutto normale.

mir ha scritto:Un condensatore poliestere con tensione di isolamento adeguata e di tipo X2.

Cosa intendi per tensione di isolamento adeguata? Dando un'occhiata al volo trovo solo 330VAC.
Di quale capacità devo sceglierlo?

Grazie mille per l'interessamento, mi stai regalando una speranza!!! :mrgreen:
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[8] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2018, 19:15

Fosv ha scritto:Cosa intendi per tensione di isolamento adeguata?

Mi riferisco alla tensione di rete, i condensatori devono essere di tipo X2 o Y2
Fosv ha scritto:Di quale capacità devo sceglierlo?

Prova con una capacità di 100 nF poliestere.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 14 set 2018, 19:24

Quindi dovrei trovare un condensatore tipo Y2 o X2 (sono curiosissimo di sapere a cosa corrisponde questa “nomenclatura”) da 100nF e tensione di isolamento 230VAC, giusto?

Ho trovato su ebay "Condensatore in Poliestere Siemens MKT 100nF 0.1uF 275V B81133 x2".

Per quanto riguarda quel malfunzionamento che ho riscontrato dopo quelle prove sai dirmi qualcosa?

Ci tengo a specificare che il punto luce viene comandato da due comandi, il dimmer oggetto della discussione e un pulsante.
Ultima modifica di Foto UtenteFosv il 14 set 2018, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[10] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2018, 19:28

Fosv ha scritto:sono curiosissimo di sapere a cosa corrisponde questa “nomenclatura”

Indica la classe di lavoro del condensatore, ovvero adatto per lavorare a tensione alternata di rete.
Fosv ha scritto:Per quanto riguarda quel malfunzionamento che ho riscontrato dopo quelle prove sai dirmi qualcosa?

Cosi su due piedi, se le accensioni sono con dei pulsanti vien da se che di mezzo c'è un relè, pertanto invertendo fase con neutro in uno dei due punti hai invertito i riferimenti del circuito di comando ; ma ripeto è un ipotesi non avendo ben chiaro come sia realizzato il circuito di questa parte di impianto.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo