non sono elettricista ma sono stato coinvolto ugualmente in una "avventura" poiche' molte persone comuni pensano che se uno e' un ingegnere elettronico sicuramente ne sa piu' di un elettricista (e invece, dico io, ovviamente no...
Scenario:
un capannone dotato di svariate plafoniere ciascuna delle quali monta due tubi al neon diritti da 1,5 m, due starter e (presumo io, ma si capira' piu' avanti nel racconto) un reattore.
Il capannone e' di una Onlus, e contiene un mercatino dell'usato.
Il titolare un giorno mi fa osservare che due o tre plafoniere hanno uno dei due tubi che sfarfallano. Boh, dice lui (e penso anch'io) saranno esauriti i tubi. Oppure gli starter. Li compro nuovi e li sostituisco.
Passa una settimana. Ritorno al mercatino e il titolare mi chiede di aiutarlo.
Mi dice che ha provato a cambiare gli starter ma senza esito. Ora ha appena acquistato dei tubi nuovi e mi chiede aiuto per sostituirli.
Ci arrampichiamo sule scalette (infilare negli attacchi tubi da 1,5 m non e' sempre agevole se sei da solo).
Togliamo il tubo che sfarfalla e mettiamo quello nuovo. Risultato: sfarfalla anche lui.
Io gli chiedo: ma hai cambiato lo starter? Lui: si', li ho cambiati.
Mi fa vedere gli starter: sono dei Philips S10. Boh
Gli chiedo: ma i tubi sono identici a quelli vecchi? Lui: si, si...
I tubi vecchi a suo dire erano dei Philips 58W/33. Quelli nuovi, appena comprati, sono Osram L58W/840.
E vabbe'.
Proviamo a cambiare gli starter, magari ha fatto confusione e non ricorda quale dei due ha cambiato (ogni tubo ha il suo starter, ovvio).
Pasticciamo un po', cambiamo starter, invertiamo i tubi. Sorpresa: Il tubo che prima si accendeva resta spento, mentre quello che sfarfallava resta acceso.
Io intanto noto che se tolgo uno dei due tubi, l'altro si spegne e resta spento. Chiaro, mi dico io, sono collegati in serie. Lo dico al titolare che pero' fa un po' fatica a capire cosa significa che "i tubi sono in serie".
Accaldati e sudaticci, lasciamo perdere la prima plafoniera e passiamo alla successiva.
Identico risultato: un tubo si accende, l'altro no. Per di piu', siccome io sono ostinato e sospettoso, gli chiedo di passarmi anche i tubi presunti "difettosi". Con sorpresa notiamo che il vecchio tubo Philips si accende, il nuovo Osram no. Ovviamente dei due tubi se ne accende sempre e solo uno. L'altro resta con un debole bagliore o al piu' si accende per meta' della sua lunghezza, per poi accendersi quasi tutto dopo un'oretta.
Alla fine io dico: "Ma sei sicuro che i tubi e gli starter sono quelli giusti? Io non sono un elettricista quindi non so proprio che dirti! Il reattore secondo me e' OK altrimenti non si accenderebbe proprio nulla".
Questo e' cio' che e' accaduto ieri, venerdi' 14 settembre.
Ci diamo appuntamento a venerdi' prossimo e io intanto mi riservo di indagare e chiedere lumi a un elettricista "vero"
Ieri sera ho spulciato un po' su internet. Guarda caso, scopro che per i neon collegati in serie lo starter S10 non va bene, occorre lo starter Philips S2.
Pero'....pero'! Lo starter S2 supporta solo tubi fino a 22W. I tubi delle plafoniere (se io non ho interpretato male le sigle) sono da 58W. E come accidenti fa uno starter S2 ad accendere tubi da 58W?
Lo starter Philips S10 e' specificato per tubo singolo. O.K.
Spulcio cataloghi e rivenditori, cercando starter serie per tubi da 58W. A quanto sembra non esistono.
Le plafoniere che montano due tubi neon in serie leggo che generalmente usano tubi da 18 o 22 W.
E allora, mi domando io?
Secondo me il rivenditore di materiale elettrico di turno gli ha venduto tubi da 58W senza pensare che la plafoniera usa due tubi in serie? E gli ha venduto pure degli starter non adatti?
Magari qualcuno prima del titolare aveva gia' "manomesso" le plafoniere, estraendo un tubo che sfarfallava per davvero e montandone uno da 58W pensando che facesse piu' luce e funzionasse ugualmente?
Io sono portato a credere che quelle plafoniere debbano montare tubi da 18 o 22 W e starter tipo S2.
Chi mi sa illuminare?
Max

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)