Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimmer Bticino K4411 e luci Led

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 14 set 2018, 19:35

Lo schema di collegamento è quello indicato dalle istruzioni Bticino di cui ho allegato il link nel primo post
Ultima modifica di Foto Utentemir il 14 set 2018, 22:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: 1- eliminato quote inutile.
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[12] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 set 2018, 22:04

Oddio la mia ipotesi è tutta da verificare..
Io parto dall'assioma che se i led si accendono circola una corrente quindi sulla lampada ci dev'essere una tensione e ho ipotizzato quel collegamento. Invertendo fase e neutro, sempre se la mia ipotesi è vera, non dovrebbe cambiare nulla. Su lampada o dimmer hai collegato anche il filo di terra ? Se sì facendo attenzione io proverei a scollegarlo.

Domanda: ma è fastidiosa la luce fioca ? Potresti sfruttarla come segnapasso notturno (se non è in camera da letto)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utentemir » 14 set 2018, 22:25

Una prova ulteriore, per capire se il "difetto" sia realizzato dal circuito di comando (linea-dimmer-pulsante-relè) o proprio dalla caratteristica costruttiva della lampada, si potrebbe provare ad alimentare la lampada a banco o con una linea di alimentazione diretta e provvisoria.
Se il difetto sparisce, vien da se che il circuito di comando realizza la presenza di una seppur debole corrente (di natura capacitiva) sufficiente a far vedere l'effetto luminoso del diodo led, se invece il difetto permane si può pensare un difetto proprio della lampada per una sua caratteristica costruttiva del circuito di alimentazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 15 set 2018, 17:07

luxinterior ha scritto:Invertendo fase e neutro, sempre se la mia ipotesi è vera, non dovrebbe cambiare nulla. Su lampada o dimmer hai collegato anche il filo di terra ? Se sì facendo attenzione io proverei a scollegarlo.

Infatti come da tua ipotesi non cambia nulla anzi adesso si è aggiunto un altro problema che ho scritto qualche post fa.
No il dimmer non ha terra, ha solamente 3 morsetti:
-P: dove va collegato il pulsante o i pulsanti per comandare anche da un altro punto
-L: linea
-~: immagino sia l'uscita tramite la quale comanda la tensione per dimmerare la lampada

luxinterior ha scritto:Domanda: ma è fastidiosa la luce fioca ? Potresti sfruttarla come segnapasso notturno (se non è in camera da letto)

Sono esattamente le due sospensioni sui comodini della camera da letto #-o

mir ha scritto:Una prova ulteriore, per capire se il "difetto" sia realizzato dal circuito di comando (linea-dimmer-pulsante-relè) o proprio dalla caratteristica costruttiva della lampada, si potrebbe provare ad alimentare la lampada a banco o con una linea di alimentazione diretta e provvisoria.

Ho provato a lasciare collegata solo la linea interrompendo quindi il neutro, la lampada si spegne totalmente.

Per quanto riguarda la linea di comando voglio precisare che non c'è alcun relè ma viene tutto comandato dal dimmer, come da schema bticino, tant'è che posso dimmerare la luce anche dal pulsante (senza intervenire sul deviatore) semplicemente tenendolo premuto. O_/

Edit:
- La lampada è collegata all'uscita del dimmer "~" e al neutro "N"
- Il pulsante è collegato alla linea dal morsetto "L" e dalla suo morsetto "1" al morsetto del dimmer "P"
- Il dimmer che a questo punto ha solo il morsetto "L" libero viene collegato alla linea
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[15] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 set 2018, 20:16

Sono esattamente le due sospensioni sui comodini della camera da letto #-o

Sob!

Ho provato a lasciare collegata solo la linea interrompendo quindi il neutro, la lampada si spegne totalmente.

E anche questa volta non ci candidiamo al nobel. Per far circolare corrente servono ancora due fili.

Una pezza potrebbe essere mettere un interruttore a monte del dimmer Quando vai a letto togli alimentazione al dimmer. (lo so è una scemenza ma...)

Leggevo le istruzioni parla di carico minimo e massimo forse puoi regolare qualcosa per spegnere il tutto.

Hai provato un'altra lampada a led ? (....forse già fatto non ricordo)
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 16 set 2018, 1:27

La prova dle condensatore l'hai fatta ?
un'altra ipotesi(...notturna....): potrebbe essere un disturbo in alta frequenza che potresti filtrare con un condensatore messo in parallelo alla lampada
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto UtenteFosv » 16 set 2018, 10:45

Domani potrò reperire i condensatori, appena riesco a fare la prova vi aggiorno, spero in un esito positivo!!!

Buona Domenica e grazie a tutti!
Foto UtenteFosv
15 2

0
voti

[18] Re: Dimmer Bticino K4411 e luci Led

Messaggioda Foto Utentemir » 16 set 2018, 18:12

Fosv ha scritto:Ho provato a lasciare collegata solo la linea interrompendo quindi il neutro, la lampada si spegne totalmente.

Cioè lampada alimentata direttamente, e senza il dimmer .. se come hai scritto, la lampada collegata senza il dimmer quindi con un semplice interruttore,si spegne completamente possiamo scagionare la lampada e la linea, quindi il difetto (ammesso che sia tale) è introdotto dal circuito di comando dimmer-linea.
Io proverei come detto con un condensatore in derivazione alla lampada, considerando l'esiguo costo del condensatore direi che la prova si può fare.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo