FIAT Seicento Elettra - "Eli"
Moderatore:
6367
1
voti
WALTERmwp ha scritto: e io con cosa vado in giro ?
Semplice..fai un salto con la vettura da Riccardo che te la converte in elettrico : # Eli 2 ...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Convertire una macchina a motore endotermico in una a motore elettrico sarebbe un sogno. Ma siamo ancora molto lontani dalla reale fattibilita' sia legislativa che reale.
Di sicuro se ne allungherebbe la vita di molto, e l'ambiente ne gioverebbe 2 volte. Una per le zero emissioni e l'altra per non dover sostituire una macchina ancora in discrete condizioni che ha il "difetto" di avere un motore che inquina molto piu' di quanto consentito, ma che ha tutto il resto perfettamente funzionante.
Di sicuro se ne allungherebbe la vita di molto, e l'ambiente ne gioverebbe 2 volte. Una per le zero emissioni e l'altra per non dover sostituire una macchina ancora in discrete condizioni che ha il "difetto" di avere un motore che inquina molto piu' di quanto consentito, ma che ha tutto il resto perfettamente funzionante.
0
voti
[FT - FIAT Seicento Elettra - "Eli"]
Mi pare se ne sia già scritto, più che annullamento dell'inquinamento si dovrebbe scrivere di delocalizzazione dell'inquinamento.
[/FT - FIAT Seicento Elettra - "Eli"]
Saluti
discorso che credo valido solo in parte.loker ha scritto:(...) Una per le zero emissioni (...)
Mi pare se ne sia già scritto, più che annullamento dell'inquinamento si dovrebbe scrivere di delocalizzazione dell'inquinamento.
[/FT - FIAT Seicento Elettra - "Eli"]
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
loker ha scritto:Convertire una macchina a motore endotermico in una a motore elettrico sarebbe un sogno. Ma siamo ancora molto lontani dalla reale fattibilita' sia legislativa che reale.
(...)
In Italia è possibile (anche dal punto di vista normativo e di immatricolazione) e ci sono numerose aziende che offrono kit di retrofit. Il problema diventa a questo punto puramente economico.
Alberto.
1
voti
In realtà non è proprio così facile... il decreto, arrivato tardivamente, impone comunque (forse giustamente) regole molto strette, cioè un kit omologato per ogni particolare modello di vettura.
Ne deriva che di fatto non esiste ancora granchè, forse la Newtron siciliana che però sembra abbia difficoltà anche a rispondere alle mail.
Molto più semplice, mi hanno riferito, è omologare il veicolo retrofittato in altro paese europeo (es Romania) e poi importarlo in Italia.
Io da tempo ripeto che considero il retrofit ormai superato, poteva avere senso anni fa, es nel 2010 avevo conosciuto Invernizzi e la sua EV-now...finita nel nulla o quasi.
Se vi interessa, anche per farvi una idea di quanto poco si sia fatto in tanti anni, su energeticambiente c'è una sezione dedicata:
http://www.energeticambiente.it/retrofit-elettrico/
c'è anche la mia Ecolà, tristemente fermata dalla "burocrazia"
Ne deriva che di fatto non esiste ancora granchè, forse la Newtron siciliana che però sembra abbia difficoltà anche a rispondere alle mail.
Molto più semplice, mi hanno riferito, è omologare il veicolo retrofittato in altro paese europeo (es Romania) e poi importarlo in Italia.
Io da tempo ripeto che considero il retrofit ormai superato, poteva avere senso anni fa, es nel 2010 avevo conosciuto Invernizzi e la sua EV-now...finita nel nulla o quasi.
Se vi interessa, anche per farvi una idea di quanto poco si sia fatto in tanti anni, su energeticambiente c'è una sezione dedicata:
http://www.energeticambiente.it/retrofit-elettrico/
c'è anche la mia Ecolà, tristemente fermata dalla "burocrazia"
0
voti
Come succede sempre più spesso la creativita' italiana ha le ali tarpate dal legislatore che per garantire sicurezza (finta), tasse e affari agli amici preferisce bloccare tutto o quasi un settore e perdere anche milioni di euro. Perche' se oggi fosse disponibile un kit omologato per i diesel euro 4 ormai fermi in gran parte del nord Italia vorrei vedere quanti non preferirebbero "riqualificare" la loro auto che magari è in buone condizioni piuttosto che comprarne una nuova a benzina. Che poi tra cinque anni ripresenta lo stesso problema dato che l'italiano medio si deve spostare per forza in auto.
2
voti
[Avvocato del Diavolo mode ON]
Creatività? A nessuno interessa della creatività, delle automobili, del superbollo, del colpo basso senza preavviso, del fatto che l'anno prossimo saranno colpiti anche i benzina, di nulla di niente.
L'altro ieri il Diesel era il motore del futuro, ce l'hanno menata col pistolotto sui "Clean diesel" solo per far comprare Auto nuove (ve li ricordate gli ECOINCENTIVI?). Adesso è il male assoluto.
[Avvocato del Diavolo mode OFF]
Le uniche cose che contano, a livello statale, sono:
- Il gettito fiscale
- L'immatricolazione di nuove Auto FIAT (vedasi accordi dei tempi del Duce)
Creatività? A nessuno interessa della creatività, delle automobili, del superbollo, del colpo basso senza preavviso, del fatto che l'anno prossimo saranno colpiti anche i benzina, di nulla di niente.
L'altro ieri il Diesel era il motore del futuro, ce l'hanno menata col pistolotto sui "Clean diesel" solo per far comprare Auto nuove (ve li ricordate gli ECOINCENTIVI?). Adesso è il male assoluto.
[Avvocato del Diavolo mode OFF]
Le uniche cose che contano, a livello statale, sono:
- Il gettito fiscale
- L'immatricolazione di nuove Auto FIAT (vedasi accordi dei tempi del Duce)
Alberto.
0
voti
Quel che han fatto è deleterio, non hanno considerato, davvero, le conseguenze che può avere.
L'allusione(appunto) all'eventuale impopolarità del provvedimento come se questo certificasse l'assenza d'altre valutazioni se non il bene collettivo, mi pare quasi una mistificazione.
Avranno, cinicamente, fatto un bilancio sulla ricaduta del consenso elettorale ?
Io credo di si, decidendo quale porzione "sacrificare" e quale altra "accarezzare".
Mi pare che il buon senso se ne sia andato in fumo, insieme al particolato ...
Saluti
L'allusione(appunto) all'eventuale impopolarità del provvedimento come se questo certificasse l'assenza d'altre valutazioni se non il bene collettivo, mi pare quasi una mistificazione.
Avranno, cinicamente, fatto un bilancio sulla ricaduta del consenso elettorale ?
Io credo di si, decidendo quale porzione "sacrificare" e quale altra "accarezzare".
Mi pare che il buon senso se ne sia andato in fumo, insieme al particolato ...
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
Scusate non capisco a quale colpo basso vi riferite...
Il bando, solo sulla carta e solo in alcuni comuni, del diesel Euro4?
Sono anni che la medicina ci informa su quante MORTI il particolato provoca, sarebbe ora di porre un freno al diesel, per lo meno nelle città.
O dobbiamo far finta di non ricordare della famosa truffa sulle emissioni? E della conseguente emissione (anche di PM10), molto maggiore di quanto dichiarato?
La mia Astra del 2010 era già Euro 5, stiamo parlando di vietare l'ingresso di motori con più di 10 anni di vita!
Che poi non vieteranno niente, a voi vi hanno mai fermato per controllare la classe euro? A me no...
Secondo me queste iniziative sono sacrosante e soprattutto utili per sensibilizzare gli automobilisti: comprare un diesel oggi non dovrà più permettere di dire, tra DIECI o QUINDICI anni, che "non lo sapevo", "mi hanno dato un colpo basso" ecc
Oggi ci sono tante valide alternative, in particolare le ibride, e speriamo al più presto si possano vendere le elettriche come in Norvegia (45% di EV sul venduto)
Il bando, solo sulla carta e solo in alcuni comuni, del diesel Euro4?
Sono anni che la medicina ci informa su quante MORTI il particolato provoca, sarebbe ora di porre un freno al diesel, per lo meno nelle città.
O dobbiamo far finta di non ricordare della famosa truffa sulle emissioni? E della conseguente emissione (anche di PM10), molto maggiore di quanto dichiarato?
La mia Astra del 2010 era già Euro 5, stiamo parlando di vietare l'ingresso di motori con più di 10 anni di vita!
Che poi non vieteranno niente, a voi vi hanno mai fermato per controllare la classe euro? A me no...
Secondo me queste iniziative sono sacrosante e soprattutto utili per sensibilizzare gli automobilisti: comprare un diesel oggi non dovrà più permettere di dire, tra DIECI o QUINDICI anni, che "non lo sapevo", "mi hanno dato un colpo basso" ecc
Oggi ci sono tante valide alternative, in particolare le ibride, e speriamo al più presto si possano vendere le elettriche come in Norvegia (45% di EV sul venduto)