Buona sera a tutti, e grazie in anticipo solo per aver letto le mia folli parole.
Io sono un semplice bruco-man nel senso che mi diletto nel risolvere i piccoli problemi delle varie impiantistiche.
Vi chiedo solo un aiuto per poter capire meglio come gestire il mio impianto elettrico nel modo corretto.
Vi spiego, spero in parole semplici cosa ho e cosa vorrei.
Ho:
due deviatori bticino serie living light che comandano la stessa lampada in corridoio e altri due deviatori bticino serie living light che comandano la stessa lampada all'ingresso.
Vorrei:
due deviatori e due invertitori sempre bticino serie living light che possano comandare entrambe le lampade da tutti e quattro i punti.
Data la mia ignoranza nel campo il tentativo di oggi pomeriggio è fallito, credo anche perché 2 deviatori agiscono sul neutro e gli altri due sulla fase. Io vorrei semplicemente capire in parole umanamente comprensibili, come collegare i 4 "interruttori" e capire se alle due lampade deve arrivare direttamente il neutro o la fase.
Grazie mille per l'attenzione e vi prego di perdonare i miei strafalcioni tecnici.
Deviatori e Invertitori bticino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se non realizzi uno schemino, non è semplice capire la situazione che descrivi.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Non saprei come realizzare lo schema, comunque devo comandare 2 lamapade diverse da 4 punti, ma non so come collegare il tutto.
0
voti
Per quanto riguarda lo schema da realizzare, puoi approcciare (se vuoi) un disegno utilizzando il semplice ed ottimo cad messo a disposizione nel forum, mi riferisco a FidocadJ,qui hai tutte le info necessarie e qui, altre info alla voce Help del menu a tendina in alto.
Allora, il primo e scontato consiglio che mi viene da dare, per motivi di sicurezza in primis, e per la "complessità" della richiesta è di interpellare un elettricista, perché quello che vuoi realizzare richiede delle valutazioni sul posto.
Le valutazioni si riferisco alla fattibilità di poter utilizzare quanto hai già installato, e/o eventuali modifiche, mi riferisco a dispositivi quali deviatori e invertitori che già sono presenti nell'impianto, ma questione ancor più rognosa è la disponibilità di cablaggio, ovvero se le due lampade o meglio i due punti luce che vuoi controllare da 4 punti siano questi tra di loro cablati (comunicanti: conduttori-corrugati-scatola di derivazione).
Una soluzione, senza incastrarsi in deviate ed invertite che richiedono un certo numero di conduttori, può essere quella di inserire un relè interruttore che controlli il punto luce desiderato, ed il relè comandato da quanti pulsanti si vogliano inserire.
Quanto indicato, è una mia ipotesi, ma ripeto si dovrà sempre poi valutare sul posto la fattibilità della realizzazione, pertanto ribadisco che interpellare un elettricista non sarebbe sbagliato, se non altro si ha la sicurezza di non incappare nel potenziale rischio elettrico.
merovese ha scritto:devo comandare 2 lamapade diverse da 4 punti, ma non so come collegare il tutto.
Allora, il primo e scontato consiglio che mi viene da dare, per motivi di sicurezza in primis, e per la "complessità" della richiesta è di interpellare un elettricista, perché quello che vuoi realizzare richiede delle valutazioni sul posto.
Le valutazioni si riferisco alla fattibilità di poter utilizzare quanto hai già installato, e/o eventuali modifiche, mi riferisco a dispositivi quali deviatori e invertitori che già sono presenti nell'impianto, ma questione ancor più rognosa è la disponibilità di cablaggio, ovvero se le due lampade o meglio i due punti luce che vuoi controllare da 4 punti siano questi tra di loro cablati (comunicanti: conduttori-corrugati-scatola di derivazione).
Una soluzione, senza incastrarsi in deviate ed invertite che richiedono un certo numero di conduttori, può essere quella di inserire un relè interruttore che controlli il punto luce desiderato, ed il relè comandato da quanti pulsanti si vogliano inserire.
Quanto indicato, è una mia ipotesi, ma ripeto si dovrà sempre poi valutare sul posto la fattibilità della realizzazione, pertanto ribadisco che interpellare un elettricista non sarebbe sbagliato, se non altro si ha la sicurezza di non incappare nel potenziale rischio elettrico.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Premesso tutto quello che mir ha detto, che è sacrosanto, aggiungo solo un dettaglio.
Quando si usano deviatori e invertitori la cosa importante è che si agisca o solo sul neutro o solo sulla fase.
Altre tipologie non esistono.
Bisogna formare una catena dove i deviatori formino la testa e la coda con qualsiasi numero di invertitori al loro interno.
Personalmente non mi piace la soluzione con il relé.
Lascio la parola a chi ne sa più di me!
Quando si usano deviatori e invertitori la cosa importante è che si agisca o solo sul neutro o solo sulla fase.
Altre tipologie non esistono.
Bisogna formare una catena dove i deviatori formino la testa e la coda con qualsiasi numero di invertitori al loro interno.
Personalmente non mi piace la soluzione con il relé.
Lascio la parola a chi ne sa più di me!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica