Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermature dei cavi da segnale

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1979 » 9 ott 2018, 9:35

Quello che mi interessa sapere più che altro riguarda i segnali nell'audio.
in pratica vorrei sapere per quale motivo in un cavo semi bilanciato che in audio vuol dire che oltre ad un filo + ed un - abbiamo anche una calza schermo che per mistero a me ignoto collegano solo ad un lato.
Ecco. Perché la calza va collegata solo ad un lato? Fanno la stessa cosa anche con la 220 V. Ce poi chi afferma che la calza va collegata lato Iec (presa apparecchio) e chi invece lato shuko (lato presa) che a me sembra più sensato. Chi di questi fa il collegamento corretto? Collegando sempre lo schermo da ambo i lati insieme alla massa poi di creano dei mostruosi ground loop. Questi ground loop sono un problema di collegamento delle masse sbagliato? Oppure è corretto collegare la calza solo ad un lato?
In campo audio è più dannoso l'effetto induttivo, o l'effetto capacitivo? Grazie in anticipo delle risposte. :ok:
Foto UtenteEmanuele1979
18 3

0
voti

[2] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 9 ott 2018, 10:13

Il problema che stai affrontando è un problema di compatibilità elettromagnetica e ci sono diversi tipi di soluzioni in base alle applicazioni e ambienti elettromagnetici.

Non ho capito che cosa significa lato presa e lato presa apparecchio.

Per quanto riguarda il collegamento a massa, nella maggior parte delle applicazioni deve essere collegato a massa un solo lato dello schermo, generalmente lato generatore di segnale. In alcune applicazioni si collega anche il secondo lato a massa a mezzo di un condensatore opportuno. Tutto questo in quanto lo schermo collegato a massa ad entrambi i lati crea una spira di elevata area e quindi di induttanza non indifferente: in pratica la cura diventa il male.

Per il resto, data la tua applicazione, io dormirei sogni tranquilli, comprando un cavo adatto alle tua applicazione.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 9 ott 2018, 10:20

Emanuele1979 ha scritto:Fanno la stessa cosa anche con la 220 V. Ce poi chi afferma che la calza va collegata lato Iec (presa apparecchio) e chi invece lato shuko (lato presa) che a me sembra più sensato.

E ti sembra male.

Il collegamento di terra nel cavo di alimentazione a 230 V non ha nulla a che vedere con gli schermi nei cavi di segnale. E' un collegamento che serve a garantire la protezione elettrica degli utilizzatori.

Questo collegamento deve essere assicurato a entrambi gli estremi del cavo di alimentazione.

Staccare la connessione di terra a un estremo dei cavi di alimentazione per emulazione di quanto avviene sui cavi di segnale è un ottimo esempio di come sapere poco di qualcosa e molto peggio di non sapere nulla al riguardo.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2018, 10:41

La schermatura serve a "captare" un segnale di disturbo ed evitare che entri nel segnale utile che tu vuoi trasmettere oppure, viceversa, ad evitare che un segnale possa lasciare il cavo e andare a infastidire altri segnali.

Nel primo caso si parla di immunità (radiated immunity), nel secondo di emissione (radiated emission).

Il disturbo catturato nello schermo va ricondotto al riferimento del suo generatore, quindi lo schermo va collegato sul lato da cui viene il disturbo o sul lato che ha un ritorno migliore (bassa impedenza) o è meno suscettibile al disturbo.

Come vedi non c'è una ricetta universale.

RIguardo alla domanda sulla 230 V, parli del conduttore di terra (nel qual caso vale quanto scritto qui sopra da Foto Utentevenexian) o di un cavo schermato (che ha poco senso in questo tipo di utilizzo)?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto Utentemir » 9 ott 2018, 10:42

Ho separato questo thread dal precedente, per offire una possibilità all'op di avere risposte sul tema delle domande poste, senza andare OT, invitando a chi vi partecipa di non andare fuori tema.
Per quanto mi riesca cercherò di mantenere pulito questo thread, eliminando gli inutili OT. Grazie
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1979 » 9 ott 2018, 12:12

Non intendo assolutamente questo.
Il gialloverde rimane collegato. Ma solo lo schermo staccato da un lato. Ma quale per me è un mistero.
Ce gente che stacca la calza solo lato IEC e gente da lato shuko. La iec è la presa femmina tripolare che va dietro gli apparecchi.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 9 ott 2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.Peri rispondere utilizzare il tasto "Rispondi" e non il tasto cita. Grazie
Foto UtenteEmanuele1979
18 3

0
voti

[7] Re: Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 9 ott 2018, 12:18

Premesso che non ho capito che cosa attacchi e stacchi. Mi sembra un gioco di parole.
Visto che ti definisci hobbysta, credo che tu sia in grado di disegnare uno schema in fidocadj.

Hai letto il mio intervento dove spiego per quale motivo è collegato a massa un solo estremo dello schermo?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[8] Re: Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 ott 2018, 12:34

Sta parlando del cavo di alimentazione che da un lato ha la spina schuko e dall'altra l'IEC 60320-1 C13 (il connettore standard per, per esempio, computer & co).

Questo però non fa altro che spostare il dubbio: cosa ci fa una "calza" in un cavo del genere?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 9 ott 2018, 12:37

Situazione paradossale. Inizio ad avere qualche dubbio...
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[10] Re: Schermature dei cavi da segnale

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1979 » 9 ott 2018, 13:02

boiler ha scritto:Sta parlando del cavo di alimentazione che...

Semplicemente per schermare il cavo in modo che l'elettromagnetismo della 220 non entra in altri cavi.
Ultima modifica di Foto Utentemir il 9 ott 2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.Peri rispondere utilizzare il tasto "Rispondi" e non il tasto cita. Grazie
Foto UtenteEmanuele1979
18 3

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo