Premesso che siamo d'accordo in:
a -
ness1 ha scritto:Le norme e la buona tecnica dicono che i circuiti devono essere protetti dalle sovracorrenti e dai guasti a terra
b -
ness1 ha scritto:I circuiti devono essere individuabili/riconducibili allo o agli interruttori di protezione e sezionamento.
c -
ness1 ha scritto:Distinguiamo le opinioni personali e il nostro modo di fare da ciò che può essere fatto.
E che la richiesta dell'op in [1] sia chiara..
tarlo ha scritto:Salve ,mi chiedevo se fosse possibile trasformare un interruttore da muro in una presa diretta bipolare per attaccare direttamente una lampada che ha il suo personale interruttore.Ovviamente escludendo cosi la lampada o lampadario originariamente collegato..
ora considerando che per questo tipo di attività elettrica sia necessaria una certa conoscenza/manualità nel campo, onde evitare i noti rischi di natura elettrica,oltre la mancanza di dettagli (punto luce..capacità per l'op di rilevare se sia o meno a doppio isolamento..cablaggi etc) e la non chiara esposizione, tu stesso scrivi..
ness1 ha scritto:Dal primo messaggio non si capisce bene, si parla prima di interruttore e poi di deviatore.
non riesco a comprendere cosa
ness1 ci trovi di così profondamente sbagliato nel mio suggerire..
in [4] ..
mir ha scritto: non è possibile, a mio avviso installare una presa in luogo di un interruttore, a meno di non rivedere la parte di circuito elettrico (conduttori..linea di alimentazione) considerazioni e verifiche che è consigliabile lasciar fare ad un elettricista.
tant'è che poi anche te
in [10] concludi con
ness1 ha scritto:Chiamando un'elettricista, questi ti risolverà il problema in dieci minuti.
..