elettrofulmine ha scritto:in passato c'era moltissima documentazione tecnica mirata,oggi su Internet c'è moltissima roba ma con una dispersività
Ci sono ancora alcune case editrici che producono testi con approccio pratico nel campo dell'elettronica, ma non li vedo (mio opinabile punto di vista) molto formativi, e per ristretti argomenti; nelo web si può trovare di tutto dipende poi sempre a quale livello si cerca l'informazione e/o il contenuto; ovvio che se la domanda è la classica "pappa pronta" quella si trova facilmente, bisogna poi vedere chi e come l'ha cucinata ..

.. e resta comunque sempre meno formativa dei testi prima citati.
elettrofulmine ha scritto:Puoi essere anche ingegnere
se cosi fosse sapresti come muoverti.
elettrofulmine ha scritto:Io sono dell'idea che in passato ,in questo settore,c'era tantissima informazione a livello di libri e riviste...oggi non c'è più nulla.
In passato, la tecnologia non era evoluta come oggi, pertanto la radiotecnica soddisfava pienamente la necessità di informazione .. poi non è/è stato più cosi, fortunatamente, pertanto la mole di informazione/formazione tecnica necessaria è aumentata e diversificata, e con essa anche il percorso formativo per indirizzi di specializzazione differenti.
elettrofulmine ha scritto:Se fate un giro su Amazon e cercate libri sulle riparazioni elettroniche non c'è più nulla.
Forse perché la chiave di ricerca deve essere anch'essa aggiornata, ovvero non più cosi generica.
elettrofulmine ha scritto:Per quanto rigurda Arduino e raspberry,io sono dell'idea che hanno rovinato l'elettronica,..
Non sarei cosi drastico, se si hanno le conoscenze di base, utilizzare Arduino può essere utile, divertente ed istruttivo per certi aspetti, ed ancor più con Raspberry pi, e del resto anche qui siamo avanti, prima ci si iniziava con circuiti analogici, con i famigerati kit di Nuova Elettronica o della Else Kit , ma come per Arduino oggi e per Nuova Elettronica ieri, non era da loro che dipendeva la formazione/preparazione/consocenza degli utenti, ma da come avessero approcciato loro il mondo dell'Elettronica.
elettrofulmine ha scritto:Basta che vai in qualsiasi ITIS e ...
Come in ogni campo/settore c'è sempre chi non ha voglia di fare/crescere, non per questo si deve generalizzare, posso assicurarti che conosco qualcuno che pur giochicchiando con Arduino conosce molto bene
la le
legge leggi di Ohm, e pensa te è pure diplomato in Elettrotecnica in un Istituto Tecnico Industriale Statale.