Ferma cavi nei quadri elettrici
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
https://www.nventthermal.com/Images/EN- ... -26005.pdf
Vai a pagina 5, qui si parla delle precauzioni per evitare il riscaldamento per isteresi di tali componenti, consigliando metalli non magnetici sopra i 200A di corrente sul conduttore.
Vai a pagina 5, qui si parla delle precauzioni per evitare il riscaldamento per isteresi di tali componenti, consigliando metalli non magnetici sopra i 200A di corrente sul conduttore.
0
voti
claudiocedrone ha scritto:mir, tu ne sai qualcosa ?
è una "questione" per me nuova, ma mi porrei dapprima la domanda se esista un caso specifico e/o che tipologia di cavi/quadri l'op stia considerando, tipologie di condutture/cavi, grandezze fisiche in gioco in ampiezza e forma e tipo di installazione.Nella mia umile esperienza di impianti elettrici industriali, conduttore in MT e BT relativamente a fissaggi strutturali di condutture/cavi, non ho mai rilevato una problematica di surriscaldamento di un supporto di fissaggio di una conduttura/cavo.
Se ho modo provo a documentarmi.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Nella mia umile esperienza di impianti elettrici industriali, conduttore in MT e BT relativamente a fissaggi strutturali di condutture/cavi, non ho mai rilevato una problematica di surriscaldamento di un supporto di fissaggio di una conduttura/cavo.
Anche perché, per avere campo magnetico, dovresti concatenare un solo conduttore, mentre spesso si utilizzano cavi multipolari.
Quello che scrive la brochure sopra ha senso, solo nella mia poca esperienza non ne ho mai potuto osservare l'effetto.
0
voti
JAndrea ha scritto:per avere campo magnetico, dovresti concatenare un solo conduttore, mentre spesso si utilizzano cavi multipolari.
Sono d'accordo, ricordo tempo fa la posa( qualche migliaio di m) di conduttori unipolari di MT, durante la posa vennero intrecciati tra di loro, non ricordo il sistema di fissaggio, perché in maggior parte era posa in cavidotto, ma se ho modo recupero qualche info.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
JAndrea grazie per la risposta, probabilmente il fenomeno è maggiormente significativo per le perdite per isteresi, mentre per le correnti parassite no. Non per niente ora che ci penso nei piani cottura ad induzione le padelle in alluminio non scaldano (vi saranno delle correnti parassite in quanto conduttore ma probabilmente non sufficienti a scaldare)
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

- Messaggi: 328
- Iscritto il: 17 gen 2011, 12:14
0
voti
Signori scusate se mi permetto di ribadire, secondo me, il motivo più logico è anche forse più banale é che l'alluminio ha una conduttività termica maggiore (e c'è l'ha) rispetto al ferro, ergo dissipa molto meglio il calore verso l'aria, evitando così di surriscaldarsi. Mi sono permesso di ribadire l'idea semplicemente perché nessuno di voi l'ha presa in considerazione
-

elettro888
20 1 5 - Frequentatore

- Messaggi: 126
- Iscritto il: 4 ott 2018, 21:47
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


