Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 4 gen 2019, 21:07

Ritengo di avere una sufficiente preparazione in elettronica come principi di base e anche molto da imparare, comunque provo a rispondere sulla misura che ho effettuato, ovvero in entrata c'è la tensione sul ponte raddrizzatore e in uscita la tensione "in continua" è circa 315 V se non ricordo male. Posso dire che sul componente U1 per il momento non vedo nessuna scritta (controllato anche col microscopio), tra l'altro dopo averlo dissaldato ho potuto vedere che i suoi reofori non sono in corto.
Volevo aggiungere che la tensione scompare dopo rispettivamente i componenti C1 e C4 ( la tensione è invece presente prima dei suddetti componenti) ed inoltre è presente sulle bobine (di colore giallo e rosso) che se non ricordo male dovrebbe essere una tensione " in continua " di circa 150 V ( la misura l'ho fatta col nero del multimetro sul polo negativo del condensatore (dopo il ponte raddrizzatore, dovrebbe essere il condensatore di filtro) e positivo del multimetro sul reoforo della suddetta bobina, sulla stessa piazzola da dove parte il filo di collegamento alla lampada del fornetto UV.
Per sfregare con un panno sulla superficie del componente U1 penso che potrebbe andare bene anche l'acetone che si usa per pulire lo smalto delle unghie?
Inoltre come mai hanno fatto una predisposizione per il fusibile esterno (non collagata al
circuito), se già nel circuito elettronico era presente una "pista fusibile"? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 5 gen 2019, 19:11

claudiocedrone ha scritto:sempre didatticamente parlando, la serigrafia "2TY" potrebbe indicare un doppio tiristore (unità a tiristori) invece di un transistor i quali sono sempre invece indicati con "Q" ?

No,2TY corrisponde ad un normale BJT PNP(sot-23)
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 gen 2019, 22:41

Ah ok, grazie mille.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 7 gen 2019, 18:43

Se dopo i suddetti componenti C1 e C4 non c'è tensione, da cosa potrebbe dipendere? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[25] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 gen 2019, 0:04

Dal fatto che essendo condensatori non lasciano passare la continua.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 8 gen 2019, 15:27

Ma quando il circuito elettronico è sotto tensione dovrebbero far passare la corrente continua per poter accendere le relative lampade...
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[27] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 8 gen 2019, 15:41

Se come hai scritto al punto [21]ritieni di avere una sufficiente preparazione in Elettronica dovresti sapere:
AccDel ha scritto:Ma quando il circuito elettronico è sotto tensione dovrebbero far passare la corrente continua per poter accendere le relative lampade...

Come funziona un condensatore in AC o DC.
Leggi questo Articolo
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 9 gen 2019, 2:06

Ho anche scritto che ho molto da imparare... da quello che ho potuto capire dovrebbe essere un circuito elettronico "ballast" , ma non ho ben compreso lo scorrere della corrente all' interno del circuito elettronico... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[29] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 9 gen 2019, 10:13

AccDel ha scritto:Ho anche scritto che ho molto da imparare... da quello che ho potuto capire dovrebbe essere un circuito elettronico "ballast" , ma non ho ben compreso lo scorrere della corrente all' interno del circuito elettronico... O_/

La questione è diversa.
Non so se gli altri sono d'accordo,(cito Foto UtenteEdmondDantes) ma percepisco un certo disinteresse al proseguimento del thread.

Hai postato la stessa discussione su un altro forum,e anche lì malgrado ti hanno aiutato,sei da punto accappo.
Una ragione ci deve pur essere.

Imparare d'accordo,ma se mancano le basi fondamentali,e vuoi mettere le mani su circuiti apparentemente semplici,con alimentazione non isolate,direi che è il caso di fare qualche passo indietro.

Oltretutto non hai nemmeno lo schema e i riferimenti del circuito integrato che funge da controllo switching, cosa ti aspetti dalle misure?

Se vuoi capire almeno l'approccio alla riparazione non puoi perderti questo grande articolo di carloc
Riparazione switching
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Circuito elettronico fornetto UV a lampade per unghie

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 9 gen 2019, 17:31

vogliamo concentrarci sui suggerimenti utili alla riparazione del suddeto circuito elettronico o qualcuno vuole solo dare giudizi generici sulla mia personale conoscenza del mondo dell' elettronica?? Se qualcuno è in grado di darmi consigli didatticamente utili ( che potrebbero essere utili anche ad altri che probabilmente li leggeranno) per la ricerca del guasto, sono qui pronto ad ascoltarlo. Ho chiesto in modo cortese semplicemente un supporto per la riparazione del guasto, proprio per imparare e non per essere giudicato ogni volta con un commento... Siamo al "trentesimo post" e non mi sembra che qualcuno "molto più esperto di me" abbia dato un soluzione concreta e definitiva per risolvere il guasto... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo