Buona sera a tutti!
Ok , il filtro è arrivato/i . Ho effettuato i test, su tutti e 40 canali in ricezione utilizzando il generatore di segnale in modalità di modulazione AM con modulante 1KHz, Tutto ok , ricevo in uscita BF il segnale demodulato perfettamente.
In trasmissione ho avuto problemi , dato che la portante c'era ma la modulante no. Ed inoltreòp swith di potenza non cambiava l'intensità del segnale. Tutto risolto e testato, si trattava di due lesioni su di una piastrina saldata verticalmente. Di sicuro l'apparato sarà caduto a terra , dato che anche il filtro era spaccato.
Vorrei però un il vostro parere e qualche suggerimento. Ho applicato all'apparato, direttamete , ciò è ho saldato un filo ed ho applicato il segnale portante dell'ampieza 1Vpp e come vi ho detto è andato tutto bene. Poi ho spostato l'apparato a 4m ciraca e ho applicato un'antenna al generatore di segnale, e tutto è andato bene, sentivo il segnale 1Khz in altoparlane.
Il mio dubbio è sorto quando ho cercato di ascoltare qualche conversazione CB e non ne ho trovata nessuna. La risposta che mi sono dato è: O l'apparato ha problemi di amplificazione oppure la banda CB non è più utilizzata ,o quasi.
Secondo voi, che ampiezza devo dare al segnale portante per essere sicuro che l'apparato riceva bene e non è sordo?
Grazie!
Filtro ricetrasmettitore.....
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Penso che il ricetra abbia l'ingresso di antenna amphenol o bnc a 52 ohm (o ha l'antenna estraibile?)
Se il tuo generatore ha una simile uscita a 52 ohm dovresti avere o realizzare un attenuatore,un semplice partitore resistivo penso tre partitori in cascata.
La sensibilità di questi apparecchi è dell'ordine del microvolt, con una decina di microvolt dovrebbe ricevere.
Se il tuo generatore ha una simile uscita a 52 ohm dovresti avere o realizzare un attenuatore,
La sensibilità di questi apparecchi è dell'ordine del microvolt, con una decina di microvolt dovrebbe ricevere.
2
voti
Per effettuare il test di sensibilità devi togliere l'antenna e collegarti con un adattatore al generatore tramite un cavo abbastanza corto. Poi mandi il segnale portante modulato con potenza iniziale a -120dBm e ti metti in ascolto, in seguito aumenti la potenza fino a quando il tono ti sembra chiaro e assente da fruscio. Quello sarà il livello di sensibilità +- sopra 10dB dal rumore. Il test più accurato va fatto con un generatore preciso e un millivoltmetro.
Comunque quella radio dovrebbe avere una sensibilità di 0,5uV a 10dB S/N, che corrispondono a -113dBm.
Mentre la selettività dovrebbe essere di -6dB a 3Khz.
Se non disponi di un generatore marconi e in assenza di analizzatore di spettro per verificare l'ampiezza del segnale generato è impossibile che tu possa effettuare questa misura con precisione.
Se mi dici che generatore usi e che dinamica di ampiezze riesce a generare, ti posso dire dire quale attenuatore puoi usare.
Comunque quella radio dovrebbe avere una sensibilità di 0,5uV a 10dB S/N, che corrispondono a -113dBm.
Mentre la selettività dovrebbe essere di -6dB a 3Khz.
Se non disponi di un generatore marconi e in assenza di analizzatore di spettro per verificare l'ampiezza del segnale generato è impossibile che tu possa effettuare questa misura con precisione.
Se mi dici che generatore usi e che dinamica di ampiezze riesce a generare, ti posso dire dire quale attenuatore puoi usare.
0
voti
marcel ha scritto:...la banda CB non è più utilizzata...
Da me c'è il sottovuoto spinto!
Tutto morto.
Tanto che quando passano i camionari lungo autostrada mantengono il silenzio radio in segno di rispetto!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
coppo76 ha scritto:Se non disponi di un generatore marconi (...)
E l'OP penso':
"Ach!!! Io ho solo un normalissimo Rohde & Schwarz...
... adesso lo butto e vado a comprare un Marconi!!!"
Si fa per scherzare
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
Anche i camionari trasmettono di rado...., io sul fuoristrada ho il CB e quando faccio lunghi viaggi, mi tengo sempre in ascolto sul ch16, frequenza usata in passato da camperisti e fuoristradisti. Ma adeso non si sente più nessuno.
Da casa però è un altro discorso, con la 5/8 riesco a sentire un gruppetto che fa QSO tutti i giorni.
La radio che ha riparato marcel è stata pensata come tutti i portatili CB, per collegamenti a corto raggio meno di 1Km. In sezione protezione civile hanno ancora qualcosa del genere ,come reperto storico....
Per motivi di copertura legati alla frequenza e quindi alla dimensione dell'antenna, gli apparati portatili per usi professionali e civili sono DMR e PMR ).
Da casa però è un altro discorso, con la 5/8 riesco a sentire un gruppetto che fa QSO tutti i giorni.
La radio che ha riparato marcel è stata pensata come tutti i portatili CB, per collegamenti a corto raggio meno di 1Km. In sezione protezione civile hanno ancora qualcosa del genere ,come reperto storico....
Per motivi di copertura legati alla frequenza e quindi alla dimensione dell'antenna, gli apparati portatili per usi professionali e civili sono DMR e PMR ).
0
voti
Max2433BO ha scritto:coppo76 ha scritto:Se non disponi di un generatore marconi (...)
E l'OP penso':
"Ach!!! Io ho solo un normalissimo Rohde & Schwarz...
... adesso lo butto e vado a comprare un Marconi!!!"![]()
Si fa per scherzarecoppo76...
![]()
Max
Non volevo dire di buttarlo
Di solito ci si arrangia con quello che abbiamo a disposizione...
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo