BrunoValente ha scritto:Purtroppo non potrò permettermi uno spessore del massetto tale da far passare i corrugati sotto i pannelli..
Fatto salve specifiche condizioni di posa dell'impianto di riscaldamento radiante, che solamente a campo le verifiche opportune possono fornire risposte adeguate, mi permetto di sottolineare, quanto hanno già indicato, la possibilità senza alcun problema di posa dell'impianto elettrico ed idraulico a pavimento, e poi la successiva realizzazione del massetto, ed il successivo massetto isolante termico per la posa dei supporti delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento, questo perché un anno fa ho assistito un collega nella ristrutturazione del suo appartamento, particolarmente nella realizzazione dell'impianto elettrico , e la posa è stata totalmente a pavimento, idem per l'impianto idraulico ed anche in questo caso ha realizzato un impianto di riscaldamento radiante, e non ci sono state difficoltà nella realizzazione del massetto, e di quello isolante. Ovviamente la ditta che ha eseguito i lavori ha preventivamente tenuto conto delle realizzazioni degli impianti a pavimento.
Sull'impianto elettrico permettimi di suggerirti di considerare alcuni aspetti, a mio avviso di non poco conto. La realizzazione di un quadro generale, da dove poter gestire correttamente l'impianto elettrico operando una selettività delle zone/utenze critiche, aspetto che torna comodo e non poco in caso di guasto/ampliamento/modifiche future; e con selettività intendo la sezionabilità della parte di impianto interessata, e la protezione differenziale relativa. Vien da se che se consideri questo aspetto, la realizzazione dell'impianto prevede oltre al montante di quadro, tanti montanti quante utenze vorrai porre in selettività, con conseguente aumento di costo per materiali impiegati e posa in opera dell'impianto.
Anche la sfilabilità dell'impianto ottenibile con la posa corretta (curve) dei currogati e sezione abbondante degli stessi e la posa di qualche corrugato in più .. rende sotto l'aspetto manutentivo meglio affidabile l'impianto.
Sulla connessione dei conduttori a mezzo saldatura, o brasatura dolce, mi unisco al coro dei contrari. Sono del parere, per mia umile esperienza in campo civile e maggiormente industriale, che le connessioni negli impianti elettrici dei conduttori vanno eseguite a mezzo "morsetto" dedicato, nel caso degli impianti elettrici civili, le connessioni realizzate nelle apposite cassette di derivazione, vanno realizzate con morsetti a cappellotto (qui li chiaman cosi

) meglio se
a serraggio indiretto, una volta ben raggruppati i conduttori di egual sezione, e opportunamente serrati nel morsetto e fascettati in un unico gruppo, credo sia difficile nel tempo che si realizzi un falso contatto, fermo restando che una simile realizzazione consente sempre la possibilità di eseguire un controllo del serraggio, semplicemente aprendo la cassetta di derivazione.