Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento e costruzione antenna QFH

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 ott 2019, 11:29

claudiocedrone ha scritto:qualcosa di nuovo

Avete provato a confrontare, a varie frequenze, le attenuazione del cavo RG58 (anche RG8) con quelle dei cavi SAT o anche dei nuovi cavi TV (che costano e ingombrano molto meno)? Il contributo del connettore non è che sia tanto.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ott 2019, 11:38

Si, lo so ma l'impedenza a 75 ohm o 50 ohm non impatta solo sulle connessioni ma è "distribuita" su tutto il cavo, e quello che non so, e ammetto di non saperlo, ma che mi fa dubitare solo per ragionamento è: questa differenza di impedenza del cavo rispetto all'antenna e al ricevitore, che impatto può avere sul segnale?

Può essere trascurabile, per la frequenza utilizzata e/o per la lunghezza stessa della linea, come no...

... a me, purtroppo, mancano le basi teoriche ed eventualmente strumentali per dare una risposta certa, mi spiace.

Io stesso ho usato cavi di impedenza diversa da quella che si aspettava un ricevitore o una antenna senza grossi problemi (per come li ho valutati io in quel frangente) ma questo non vuol dire che sia sempre corretto farlo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[13] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 ott 2019, 11:49

Quindi Foto UtenteEcoTan dici che la attenuazione dello RG58 risulta superiore a quella introdotta dal disadattamento introdotto dalla connesssione con cavo sat ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ott 2019, 12:17

claudiocedrone ha scritto:(...) ma allora però la confusione la ha generata Foto UtenteEcoTan che ha tirato in ballo i cavi sat (...)

Si, mi era sfuggito, infatti aveva scritto

EcoTan ha scritto:l'antenna prevede il cavo RG58 mentre il ricevitore prevede un cavo SAT (...)

forse perché dalle immagini ha confuso (... all'inizio era successo anche a me :mrgreen: ) il connettore a bordo del ricevitore SDR NOOELEC come un connettore F (quelli usati, di norma, negli impianti TV-SAT) ma dal sito del produttore si legge chiaramente che, invece, si tratta di un SMA:

> Female SMA antenna input

e anche che

Antenna improvements:

> The included antenna has been redesigned with a wider base to ensure physical stability with the included longer telescopic antenna mast
> A stronger magnet in the antenna base facilitates a wide range of mounting options
> Low-loss RG58 feed cable is used instead of higher-loss RG316 and RG174
> Feed cable increased to 2m (6.5') for easier installations
> Male SMA connector on the antenna cable for easy connectivity to the NESDR SMArt and other SMA-input RF devices
> Three antenna masts are now included! A telescopic mast with a variable frequency capability, a fixed frequency 433MHz (ISM) antenna mast, and a fixed frequency UHF (GSM) antenna mast

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ott 2019, 12:43

EcoTan ha scritto:Avete provato a confrontare, a varie frequenze, le attenuazione del cavo RG58 (anche RG8) con quelle dei cavi SAT o anche dei nuovi cavi TV (che costano e ingombrano molto meno)?

Non vedo il motivo per usare un cavo non adatto sia elettricamente sia meccanicamente per 4 metri di calata a 140 MHz.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 ott 2019, 15:19

claudiocedrone ha scritto:Quindi Foto UtenteEcoTan dici che la attenuazione dello RG58 risulta superiore a quella introdotta dal disadattamento introdotto dalla connesssione con cavo sat ?

No, non lo affermo con certezza, anche perché non mi è chiaro se esistono cavi sat con impedenza caratteristica uguale agli RG58. Ho tirato in ballo i nuovi cavi perché il paragone coi vecchi RG58 e (costosissimi) RG8, per quanto riguarda l'attenuazione, mi pare comunque interessante.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto Utenteedgar » 3 ott 2019, 16:00

Il cavo RG8 è costoso perché è usato tipicamente per trasmissione: prestazioni ma anche peso, rigidità e ingombro superiori.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ott 2019, 16:04

EcoTan ha scritto:(...) perché non mi è chiaro se esistono cavi sat con impedenza caratteristica uguale agli RG58(...)

No, sono tutti con impedenza nominale da 75 ohm...

EcoTan ha scritto:(...) Ho tirato in ballo i nuovi cavi perché il paragone coi vecchi RG58 e (costosissimi) RG8, per quanto riguarda l'attenuazione, mi pare comunque interessante.

... effettivamente su una frequenza intorno ai 200 MHz, i cavi TV-SAT attenuano, mediamente, la metà di un comune RG 58.

edgar ha scritto:(...) Non vedo il motivo per usare un cavo non adatto sia elettricamente sia meccanicamente per 4 metri di calata a 140 MHz.

Hai tutte le ragioni, Foto Utenteedgar.

Un RG58 attenua circa 19 dB/100 m a 144 MHz e 22 dB/100 m a 200 MHz, un cavo TV-SAT, dello stesso diametro, attenua circa 11 dB/100 m a 200 MHz, quindi, su 4 metri avremo:

RG58 circa 0,76 dB di attenuazione a 144 MHz
TV-SAT sicuramente meno di 0,44 dB di attenuazione a 144 MHz

... forse meglio tenersi 0,76 dB di attenuazione su un cavo della giusta impedenza che meno di 0,44 dB di un cavo disadattato (... nel senso dell'impedenza :mrgreen: ).

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 ott 2019, 16:43

Condivido ultimo messaggio di Max2433BO ...

non mi preoccuperei troppo per il disadattamento 50 / 75 ohm, al massimo si perderà qualche dB, in ricezione non è tragico. (Ma userei RG58).

Altre info per l' OP:
1)
Sarebbe utile mettere in cascata al cavo un filtro rigetta banda per filtrare i segnali delle radio FM locali che possono entrare nell'antenna e saturare il ricevitore SDR.
In amazon si trova il filtro " distill FM " della NooEle.com, già con connettori. Per 10 € vale la pena
acquistarlo.

2) se trovi una antenna in vendita ap oco prezzo, perché non acquistarla.

3) Serve un programma per calcolo orbite dei satelliti e prevedere i transiti. Inizia a cercarlo e a scaricarlo. e mi passi le informazioni sui transiti sul Piemonte,
Non ho mai ricevuto i satelliti a 137 MHz, ma da poco ho un ricevitore che li riceve, anche se l'antenna verticale che ho installata non è adatta e la banda è stretta voglio provare a riceverli. Se mi comunichi transiti e frequenza mi faciliti.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Collegamento e costruzione antenna QFH

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 ott 2019, 16:58

MarcoD ha scritto:(...)
2) se trovi una antenna in vendita a poco prezzo, perché non acquistarla.
(...)

... qui ti rispondo io: perché è più divertente provare a costruirsela... :mrgreen:

MarcoD ha scritto: (...)
3) Serve un programma per calcolo orbite dei satelliti e prevedere i transiti. Inizia a cercarlo e a scaricarlo
(...)

Personalmente, con Ubuntu, io uso GPredict...

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale