Buonasera,
Spesso sento dire che non è necessario ripristinare compartimentazioni antincendio quando il foro di passaggio necessario e' inferiore a 32mm (ad esempio passo in cavo attraverso un controsoffitto rei per alimentare delle plafoniere)... A me sembrano assurdità.... Ma hanno invece un fondamento? Grazie
Compartimentazione REI
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Si è così, si basa su esperimenti pratici. E comunque è solo ammesso che non venga chiuso il foro interno ma intorno al tubo si deve ripristinare il REI e il tubo si deve attestare a una scatola di derivazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mi potresti dare qualche riferimento normativo? E se io attraverso il controsoffito con un cavo non protetto da tubo? Va bene?
E scusami se in ogni caso devo ripristinare il rei tra il tubo e la parete vuol dire che devo mettere ad esempio della schiuma o del silicone rei tra tubo e parete, ma nel caso che sia più di 32 devo mettere un collare, giusto?
E scusami se in ogni caso devo ripristinare il rei tra il tubo e la parete vuol dire che devo mettere ad esempio della schiuma o del silicone rei tra tubo e parete, ma nel caso che sia più di 32 devo mettere un collare, giusto?
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
arabino1983 ha scritto:Mi potresti dare qualche riferimento normativo?
Non mi ricordo a memoria, cercherò.
arabino1983 ha scritto:E se io attraverso il controsoffito con un cavo non protetto da tubo? Va bene?
Solo se copri il foro con scatola di derivazione da ambo i lati.
arabino1983 ha scritto:E scusami se in ogni caso devo ripristinare il rei tra il tubo e la parete vuol dire che devo mettere ad esempio della schiuma o del silicone rei tra tubo e parete, ma nel caso che sia più di 32 devo mettere un collare, giusto?
Il ripristino può essere fatto in vari modi intorno al tubo, lo sconto normativo è che non sei obbligato a riempire il tubo. Se superi i 33 mm di diametro devi schiumare anche all'interno o sistemi alternativi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Ok grazie, se appena puoi riesci a darmi qualche riferimento normativo almeno capisco bene. Grazie 1000
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

0
voti
Riprendo questa discussione perché avrei bisogno di un chiarimento da parte di Mike. In particolare, volevo capire questo; nel caso di un cavo con sezione inferiore a 150 mmq, che attraversa ad esempio un solaio in cartongesso, perché dovrei utilizzare delle scatole per coprire il foro? Quale è il loro scopo?
Grazie.
Grazie.
1
voti
ale74 ha scritto:Riprendo questa discussione perché avrei bisogno di un chiarimento da parte di Mike. In particolare, volevo capire questo; nel caso di un cavo con sezione inferiore a 150 mmq, che attraversa ad esempio un solaio in cartongesso, perché dovrei utilizzare delle scatole per coprire il foro? Quale è il loro scopo?
Grazie.
Non è che devi utilizzare la scatola, la norma CEI 64-8 derogava la sigillatura interna delle tubazioni passanti una parete REI se il foro è inferiore a 710 mmq e con grado di protezione di almeno IP 33, inclusa la sua estremità se penetra in ambiente chiuso.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Ad un recente convegno (mi pare proprio del CEI) uno dei VVFF diceva che con la prossima "variante fuoco" delle cei 64-8 questa "opzione" decade.
O ripristino con mezzi idonei o niente deroghe a fori passanti a seconda del diametro.
Ho poca memoria, ma mi sembra di ricordare questo.
O ripristino con mezzi idonei o niente deroghe a fori passanti a seconda del diametro.
Ho poca memoria, ma mi sembra di ricordare questo.
Altrove. .Volutamente Anonimo
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica