Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica impianto luci scala

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 26 gen 2020, 18:44

Ciao gruppo, spero di non essere nella sezione sbagliata.
A breve ci sarà nel mio palazzo la riunione di condominio, tra le varie discussioni in accordo con l'amministratore e con alcuni condomini, si dovrebbe parlare di una piccola ma utile, almeno per la nostra scala, modifica all'impianto luci dell'androne.
Vi spiego attualmente nei giorni di pioggia o nuvolosi il nostro androne è buio per cui è necessario accendere manualmente le luci dell'androne, cosa che viene fatta dal caposcala (uno dei condomini), che poi le rispegne quando non c'è più necessità di tenerle accese.
Ora giustamente questa persona non può sempre fare questo favore, inoltre quando capita che lui è uscito queste luci restano accese inutilmente, io vorrei proporre di aggiungere due nuove lampade collegate però al temporizzatore delle luci scala, per capirci quelle che ci sono nei vari piani e nel nostro caso una anche nell'androne vicino l'ascensore, che si accendono dal pulsante presente ad ogni piano e nell'androne e si spengono da sole dopo un paio di minuti; credo che questo sia fattibile senza tanti problemi, giusto?
Il mio problema sorge sulla seconda parte della mia idea (che ho avuto dopo una discussione con un inquilino a cui non piace la cosa di avere due lampade accese inutilmente quando già vi sono accese le altre), attualmente le luci androne (quelle che il caposcala accende manualmente in caso di brutto tempo), sono collegate ad un orologio che le fa accendere la sera e le fa spegnere la mattina seguente, secondo voi le due nuove lampade si potrebbero collegare a questo orologio per tenerle spente durante la sera quando vi sono le attuali lampade accese?
Ovviamente dovrebbero restare spente SOLO queste due nuove e non quelle presenti nei vari piani a cui andrebbero collegate, quindi riassumendo averle attive solo quando le luci androne attualmente presenti sono spente ed averle spente quando la sera l'orologio accende le luci androne attualmente presenti, ovviamente le luci scala devono risultare sempre utilizzabili come lo sono adesso premendo il pulsante al piano.

Io penso si possa fare, ma penso solo attraverso un secondo orologio programmato al contrario, ma così facendo però nella mia mente comanderei anche quelle dei vari piani cosa che invece non deve avvenire, non so se è possibile comandare solo due lampade tramite orologio e temporizzatore scala.
Inoltre non so neanche se sia possibile comandare con lo stesso orologio due impianti in modo opposto.

Sperando di essermi spiegato in maniera chiara spero possiate aiutarmi :)
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 gen 2020, 19:44

Io non c'ho capito niente.
Non è più semplice mettere una lampada nell'androne buio e comandarla singolarmente tramite rilevatore PIR temporizzato + interruttore crepuscolare (in unico blocco)? Se la notte non serve, basta mettere un orologio a cavalieri che ne inibisca il funzionamento nelle ore notturne.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 gen 2020, 20:01

Si possono comandare carichi in modo opposto se l'orologio programmatore ha l'uscita come deviatore (non come semplice interruttore).
Oppure si può collegare in parallelo al carico un relè che abbia un deviatore come uscita (o almeno un contatto come riposo).

Io però direi che la soluzione più adatta al tuo caso è un interruttore crepuscolare: dotato di un sensore di luminosità, accende quando è scuro e spegne quando torna la luce naturale.

Per le luci scale ci sono anche sensori di movimento a soffitto che ad ogni piano accendono per un tempo quando c'è buio e viene rilevato un movimento.

P.S. vedo ora che sono stato preceduto :D
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 gen 2020, 20:33

attilio ha scritto: ...rilevatore PIR temporizzato + interruttore crepuscolare (in unico blocco)? Se la notte non serve, basta mettere un orologio a cavalieri che ne inibisca il funzionamento nelle ore notturne...

:-) Quoto e correggo: il timer a cavalieri è inutile in quanto ci pensa il crepuscolare a tenere le lampade aggiuntive spente quando di notte sono accese quelle dell'androne... inoltre ciò fa anche si che in caso eventuale guasto delle lampade attualmente presenti l'androne venga comunque illuminato dall'intervento di quelle aggiuntive :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 26 gen 2020, 21:51

Ragazzi grazie per le risposte.
I sensori crepuscolari e di movimento sono stati proposti più volte, ma sempre bocciati, purtroppo il condominio è in maggioranza abitato da persone in affitto, che non hanno diritto di voto anche se hannoo buone idee, e da persone anziane in maggioranza donne che invece dell'utilità guardano l'estetica, quindi questo "coso" nel muro non è visto di buon occhio.
Abbiamo anche proposto i sensori di movimento da incasso che vanno messe nelle cassette degli interruttori così non si vedeva nulla, ma anche questi bocciati.
L'unica soluzione che attualmente sembra ben vista e che potrebbe risolvere il problema sono queste due lampade extra, solo che poi è nato il problema di non volerle accese la sera (anche per quei 2 minuti), perché già vi sono le altre lampade che fanno luce.
Leggendo i vostri commenti mi sa che l'unica soluzione fattibile sia un orologio con funzione deviatore (non li conoscevo pensavo fossero tutti interruttori), un'uscita sarebbe usata per le attuali lampade (la sera in modalità on), l'altra per le nuove (durante giorno quando l'orologio è in off), però mi fate capire come andrebbero collegati fra di loro uscita orologio e temporizzatore scala per comandare queste due lampade e lasciare quelle dei piani sempre disponibili sia di giorno che di notte?
Ho trovato questa foto ma non riesco a capire come andrebbe collegata l'uscita attiva durante il giorno dell'orologio deviatore
schema-temporizzatore-luci-scale-667x500.jpg
Foto esempio

Ancora grazie
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 gen 2020, 2:20

Non basterebbe aggiungere un secondo pulsante e un secondo temporizzatore che accende, al momento del bisogno, una delle lampade già presenti nell'androne ?

Oppure sostituire l'orologio con un interruttore crepuscolare (come quello del disegno), tarato in modo da accendere anche con cielo nuvoloso
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utentemir » 27 gen 2020, 16:12

Alla soluzione, proposta da Foto Utenteattilio, che ritengo più pratica/veloce e sensata, mi permetterei di aggiungere la funzione di rilevatore di passaggio, cosicchè all'imbrunire il sensore diventa attivo ma non accende, ed accende il punto luce solo qualora rilevi la presenza di una persona, e tenga acceso il punto luce per il tempo impostato.
Cosi facendo si dovrà inserire solo il sensore a gestione del punto luce, farà tutto lui in automatico ed il caposcala sarà esentato dall'incarico di accendere/spengere il punto luce in questione.
Realizzazione semplice e rapida dal lato installazione.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteMacelettronic » 27 gen 2020, 21:36

Ciao ragazzi, comandassi io avrei già messo dei sensori di movimento con crepuscolare, come li ho in giardino.
Purtroppo in condominio devi mettere d'accordo le varie teste e qui essendo in maggioranza anzianE hanno più interesse alla parte estetica che a quella funzionale, quindi vedere questi sensori messi nel muro non gli piace, motivo per cui già ad una precedente riunione la modifica è stata bocciata, lo so è assurdo ma purtroppo è così :cry:
Ora prima della nuova riunione stiamo cercando, io ed altri condomini, di capire come poter fare questa utile modifica, onestamente durante la pioggia l'androne è buio e calcolando che vi è una rampa di scala a tutti fa comodo la luce, però dobbiamo trovare una soluzione "invisibile" almeno per averla accettata in assemblea per i motivi sopra detti.
Io avevo pensato a due nuove lampade collegate alle luci scala così si preme il pulsante accanto al portone e si illumina la zona ascensore (in cui già c'è la lampada), i vari piani e queste due nuove lampade, tanto il tempo di accensione è più che sufficiente per arrivare agli appartamenti.
Sembra tutto ok quando qualcuna delle signore anziane ha fatto notare ad altre, che poi la sera essendoci già la luce accesa si andrebbero ad accendere queste due nuove lampade e quindi uno spreco di luce inutile, ora ho anche fatto capire che due lampade a Led consumano praticamente nulla, ma purtroppo dobbiamo anche tenere conto dell'età, quindi significa che rischiamo nuovamente di aver bocciata l'idea in riunione.
Attualmente l'unica sarebbe capire come far funzionare queste due nuove lampade quando l'orologio è in off (durante le ore diurne) e tenerle spente quando è in on (ore notturne), però comandandole dal pulsante luci scala, perché figurati se posso dire mettiamo due pulsanti uno accanto all'altro e premete due pulsanti, verrebbe subito bocciata perché troppo "difficoltoso" ricordarsi di usare due pulsanti.
Foto UtenteMacelettronic
55 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto Utentemir » 27 gen 2020, 23:19

Ho riletto il topic [1] e ..
Macelettronic ha scritto:io vorrei proporre di aggiungere due nuove lampade collegate però al temporizzatore delle luci scala, per capirci quelle che ci sono nei vari piani e nel nostro caso una anche nell'androne vicino l'ascensore, che si accendono dal pulsante presente ad ogni piano e nell'androne e si spengono da sole dopo un paio di minuti; credo che questo sia fattibile senza tanti problemi, giusto?

certo che si, si collega il nuovo punto luce in derivazione ad un punto luce scale prossimo, dopo aver intercettato la cassetta di derivazione/linea, non credo che esteticamente sia una realizzazione accettabile, se hanno criticato gli altri condomini l'estetica di eventuali sensori presenti;

Macelettronic ha scritto:l mio problema sorge sulla seconda parte della mia idea (che ho avuto dopo una discussione con un inquilino a cui non piace la cosa di avere due lampade accese inutilmente quando già vi sono accese le altre)

si può risolvere con la soluzione che hai proposto su, anzichè installare nuove lampade, colleghi quelle già presenti nell'androne a quelle delle luci scale;

Macelettronic ha scritto: .. attualmente le luci androne (quelle che il caposcala accende manualmente in caso di brutto tempo), sono collegate ad un orologio che le fa accendere la sera e le fa spegnere la mattina seguente,

se esiste già un timer che controlla queste luci nell'androne, non vedo la difficoltà di sostituire il timer con un timer_crepuscolare_sensore di movimento;

Riassumendo, se non ho capito male, vorreste mantenere la funzionalità delle luci androne funzinanti come lo sono adesso,ed installare insieme a queste un eventuale lampada funzionante con le luci scale, ed al contempo quando le luci scale sono accese, non devono essere accese (qualora qualcuno le avesse accese, o il timer le avesse accese) le luci dell'androne. La soluzione può essere quella di inserire in derivazione alle luci scale un relè interruttore, che attraverso un contatto NC tagli l'alimentazione alle luci dell'androne; cosi che ogni volta che si attivano le luci scale, saranno al contempo disattivate le luci dell'androne, ovviamente nell'androne andrà installata una lampada che funzioni con le luci scale.
Per questo tipo di modifica occorre però una valutazione di un elettricista sul posto.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Modifica impianto luci scala

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 gen 2020, 0:32

Nell'androne ci sono già due lampade, perché aggiungerne altre due? Non si può agire sull'accensione di queste?
Aggiungere un sensore di movimento, che sarebbe la soluzione migliore, no perché è antiestetico
Aggiungere un secondo pulsante (vedi [6]), no perché diventa difficile
Aggiungere un relè con bobina alimentata dalla luce scale, e contatti NA che bypassano momentaneamente l'orologio?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica