Modifica impianto luci scala
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Buon giorno :)
Vi rispondo senza quotarvi perché non so come quotare solo parte dei messaggi
Fosse casa mia avrei già messo i sensori tanto esistono anche quelli che vanno nella cassetta interruttori, li ho visti della biTicino, ma purtroppo non li vogliono ne questi ne quelli classici a muro che io ho messo in giardino.
Rispondo prima a mir:
La proposta delle due nuove lampade è ben vista perché a livello estetico non comporta nessuna variazione rispetto a come è adesso l'androne.
Infatti gli applique messi a muro sono abbastanza larghi per inserire un secondo porta lampada, basta solo rompere il rivetto dell'attuale portalampade e spostarlo più a sinistra, così a destra resta dello spazio per il nuovo, i fili quindi verrebbero passati dallo stesso corrugato.
La proposta di usare le attuali lampade, o meglio di sezionarle così da averne solo 2 spente durante la sera che si accenderebbero con le luci scale, è stata bocciata perché poi queste due lampade spente porterebbero buio ed esteticamente starebbero male, ragazzi lo so sembra assurdo ma tutto gira su questo
E' stata la prima idea che mi è venuta in mente e subito bloccata.
Il timer che attualmente gestisce le luci è in vano scala chiuso quindi resterebbe sempre al buio il nuovo crepuscolare e come detto sopra a vista non lo vogliono.
Riguardo al tuo riassunto, noi vorremmo mantenere le luci androne con l'attuale funzione, quindi un orologio che durante il giorno le tiene spente e la sera le accende, ed installare due nuove lampade collegate alle luci scala che però dovrebbero funzionare (solo le nuove), durante il giorno quando le luci androne sono spente dal timer, mentre quando la sera il timer accende le vecchie luci, queste nuove dovrebbero restare spente ma le luci scala continuare a funzionare come sempre.
A me non interessa sapere come fare l'impianto, perché poi ci pensa l'elettricista mi interessa poter argomentare in assemblea la mia idea in modo da non essere nuovamente bocciata e nuovamente rimanere tutto per come è adesso.
Rispondo adesso a SediciAmpere
Nell'androne nella zona interessata da questa modifica attualmente vi sono 4 lampade, io alla precedente riunione avevo proposto di lasciarne due con la funzione attuale e due collegarle alla luce scala, tanto volendo essere realisti già due lampade sono più che sufficienti per fare luce, inoltre quando non passa nessuno 2 o 4 lampade accese che cambia? Se ti serve più luce premi il pulsante che c'è all'uscita dell'ascensore o accanto l'ingresso del palazzo ed accendi le altre due giusto? ma è stata bocciata come idea.
La tua ultima idea non l'ho capita quindi non so come rispondere
Vi rispondo senza quotarvi perché non so come quotare solo parte dei messaggi
Fosse casa mia avrei già messo i sensori tanto esistono anche quelli che vanno nella cassetta interruttori, li ho visti della biTicino, ma purtroppo non li vogliono ne questi ne quelli classici a muro che io ho messo in giardino.
Rispondo prima a mir:
La proposta delle due nuove lampade è ben vista perché a livello estetico non comporta nessuna variazione rispetto a come è adesso l'androne.
Infatti gli applique messi a muro sono abbastanza larghi per inserire un secondo porta lampada, basta solo rompere il rivetto dell'attuale portalampade e spostarlo più a sinistra, così a destra resta dello spazio per il nuovo, i fili quindi verrebbero passati dallo stesso corrugato.
La proposta di usare le attuali lampade, o meglio di sezionarle così da averne solo 2 spente durante la sera che si accenderebbero con le luci scale, è stata bocciata perché poi queste due lampade spente porterebbero buio ed esteticamente starebbero male, ragazzi lo so sembra assurdo ma tutto gira su questo
E' stata la prima idea che mi è venuta in mente e subito bloccata.
Il timer che attualmente gestisce le luci è in vano scala chiuso quindi resterebbe sempre al buio il nuovo crepuscolare e come detto sopra a vista non lo vogliono.
Riguardo al tuo riassunto, noi vorremmo mantenere le luci androne con l'attuale funzione, quindi un orologio che durante il giorno le tiene spente e la sera le accende, ed installare due nuove lampade collegate alle luci scala che però dovrebbero funzionare (solo le nuove), durante il giorno quando le luci androne sono spente dal timer, mentre quando la sera il timer accende le vecchie luci, queste nuove dovrebbero restare spente ma le luci scala continuare a funzionare come sempre.
A me non interessa sapere come fare l'impianto, perché poi ci pensa l'elettricista mi interessa poter argomentare in assemblea la mia idea in modo da non essere nuovamente bocciata e nuovamente rimanere tutto per come è adesso.
Rispondo adesso a SediciAmpere
Nell'androne nella zona interessata da questa modifica attualmente vi sono 4 lampade, io alla precedente riunione avevo proposto di lasciarne due con la funzione attuale e due collegarle alla luce scala, tanto volendo essere realisti già due lampade sono più che sufficienti per fare luce, inoltre quando non passa nessuno 2 o 4 lampade accese che cambia? Se ti serve più luce premi il pulsante che c'è all'uscita dell'ascensore o accanto l'ingresso del palazzo ed accendi le altre due giusto? ma è stata bocciata come idea.
La tua ultima idea non l'ho capita quindi non so come rispondere
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
mir ha scritto:schema in fcdJ
Si la situazione attuale è quella, solo che in più c'è un interruttore che bypassa l'orologio, quindi quando c'è buio il caposcala apre il vano scala preme l'interruttore e non tocca l'orologio.
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Macelettronic ha scritto:c'è un interruttore che bypassa l'orologio
Nello schema è rappresentato dal selettore S1 ..aut/man ..
Macelettronic ha scritto:ed installare due nuove lampade collegate alle luci scala che però dovrebbero funzionare (solo le nuove), durante il giorno quando le luci androne sono spente dal timer, mentre quando la sera il timer accende le vecchie luci, queste nuove dovrebbero restare spente ma le luci scala continuare a funzionare come sempre.
Si è fattibile, le nuove lampade che andreste ad installare nell'androne, funzionerebbero con le luci scale, ma si dovrebbe prevedere il taglio dell'alimentazione con un contatto NC (se è disponibile dal timer androne T1) oppure inserire in derivazione a detto timer (T1) un relè di appoggio ..
Ultima modifica di
mir il 30 gen 2020, 12:53, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornato indicazione L3.
Motivazione: Aggiornato indicazione L3.
0
voti
S1 non è sull'orologio, o meglio non usa quello presente sull'orologio, ma un interruttore vimar a parte messo fuori il quadro elettrico che bypassa l'orologio.
Fammi capire il tuo schema (scusa ma non sono molto esperto :) ), T3 se non alimentato è in NC, quindi detto in maniera semplice fa passare la corrente, così quando premo PL, T2 alimenta L2 ed L3 ( che nel tuo schema dovrebbe essere L2 gialla giusto?), quando invece entra in funzione l'orologio T1, T3 viene alimentato e diventa NA, quindi non fa passare più la corrente, di conseguenza premendo PL, T2 alimenta solo L2, giusto?
Ovviamente il mattino dopo quando T1 stacca la corrente perché è giorno, T3 torna in modalità NC, ho capito bene?
Per curiosità personale vorrei capire quale sarebbero i relè idonei per questo lavoro, io conosco solo i relè Finder che si usano per i contro soffitti, che cambiano stato ad ogni pressione di pulsante, quindi non arrivo ad immaginare il funzionamento del relè T3, perché immagino che T1 da l'impulso e lui cambia stato ma poi quando toglie la corrente rimane in quello stato finché non arriva il secondo impulso
Fammi capire il tuo schema (scusa ma non sono molto esperto :) ), T3 se non alimentato è in NC, quindi detto in maniera semplice fa passare la corrente, così quando premo PL, T2 alimenta L2 ed L3 ( che nel tuo schema dovrebbe essere L2 gialla giusto?), quando invece entra in funzione l'orologio T1, T3 viene alimentato e diventa NA, quindi non fa passare più la corrente, di conseguenza premendo PL, T2 alimenta solo L2, giusto?
Ovviamente il mattino dopo quando T1 stacca la corrente perché è giorno, T3 torna in modalità NC, ho capito bene?
Per curiosità personale vorrei capire quale sarebbero i relè idonei per questo lavoro, io conosco solo i relè Finder che si usano per i contro soffitti, che cambiano stato ad ogni pressione di pulsante, quindi non arrivo ad immaginare il funzionamento del relè T3, perché immagino che T1 da l'impulso e lui cambia stato ma poi quando toglie la corrente rimane in quello stato finché non arriva il secondo impulso
Ultima modifica di
mir il 29 gen 2020, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile.
Motivazione: Eliminato quote inutile.
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Non riuscendo a modificare la mia precedente risposta, aggiungo un mio dubbio qui.
Più guardo il tuo disegno, più mi sorge un dubbio da ignorante in materia, partiamo dal presupposto che come detto io conosco solo i relè Finder da contro soffitto, quindi che ad ogni pressione del pulsante apre o chiude un'uscita.
mi chiedevo, nei relè c'è solo un ingresso per l'alimentazione che nel mio caso uso prendendo la corrente dall'uscita dell'orologio T1, T2 dove lo collegherei nel relè?
Scusa ancora, so che il lavoro deve farlo l'elettricista, ma ormai è diventata anche una mia curiosità personale, ci voglio capire pure io qualcosa per una mia semplice curiosità ☺️
Più guardo il tuo disegno, più mi sorge un dubbio da ignorante in materia, partiamo dal presupposto che come detto io conosco solo i relè Finder da contro soffitto, quindi che ad ogni pressione del pulsante apre o chiude un'uscita.
mi chiedevo, nei relè c'è solo un ingresso per l'alimentazione che nel mio caso uso prendendo la corrente dall'uscita dell'orologio T1, T2 dove lo collegherei nel relè?
Scusa ancora, so che il lavoro deve farlo l'elettricista, ma ormai è diventata anche una mia curiosità personale, ci voglio capire pure io qualcosa per una mia semplice curiosità ☺️
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Forse mi sono perso qualcosa nel discorso, ma così può andare?
Quando si preme il pulsante luci scale si accendono anche le luci androne, alla sera quando interviene l'orologio le luci androne restano accesse.
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Macelettronic ha scritto: T3 se non alimentato è in NC, quindi detto in maniera semplice fa passare la corrente, così quando premo PL, T2 alimenta L2 ed L3 ( che nel tuo schema dovrebbe essere L2 gialla giusto?), ..
Esatto, e la lampada L2 in giallo è la L3 (avevo dimenticato di indicarla, ora ho sistemato i riferimenti nello schema);
Macelettronic ha scritto:quando invece entra in funzione l'orologio T1, T3 viene alimentato e diventa NA, quindi non fa passare più la corrente, di conseguenza premendo PL, T2 alimenta solo L2, giusto?
Esatto;
Macelettronic ha scritto:il mattino dopo quando T1 stacca la corrente perché è giorno, T3 torna in modalità NC, ho capito bene?
Corretto;
Macelettronic ha scritto:quale sarebbero i relè idonei per questo lavoro,
Se ti riferisci a T3, si tratta di un normale relè con un contatto NC;
Macelettronic ha scritto:io conosco solo i relè Finder da contro soffitto, quindi che ad ogni pressione del pulsante apre o chiude un'uscita.
La Finder produce diversi dispositivi elettromeccanici, e per diverse applicazioni, tra cui i relè. Ci sono poi vari tipi di relè. Ad esempio ci sono quelli di tipo monostabile e quelli di tipo bistabile. I primi ovvero quelli di tipo monostabile, quando vengono alimentati portano in scambio i loro contatti e mantengono lo stato fintanto che è presente la tensione di alimentazione, quando quest'ultima viene a mancare i contatti tornano nella condizione di riposo. Questo tipo di relè è quello preso in considerazione per T3.
Macelettronic ha scritto:ci voglio capire pure io qualcosa per una mia semplice curiosità ☺️
No problem, per quanto riesco provo a spiegarmi;
Macelettronic ha scritto:so che il lavoro deve farlo l'elettricista
e senz'altro lui saprà quale relè utilizzare, o quale soluzione adottare.
0
voti
Mi hai anticipato, questa idea mi era venuta a pranzo, ma non volevo rompere ancora con altre idee
Ultima modifica di
mir il 29 gen 2020, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizzare il tasto Rispondi e non il tasto Cita.Grazie.
Motivazione: Eliminato quote inutile. Per rispondere utilizzare il tasto Rispondi e non il tasto Cita.Grazie.
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

27 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica