Ciao a tutti, un dubbio..
Ai fini del dimensionamento di un interruttore al corto circuito nel punto di consegna (avanquadro), nel caso di impianto in BT trifase con fornitura 30kW, sono obbligato a dimensionare in funzione della corrente di cortocircuito massima CEI 0-21 ovvero 6kA monofase e 10 kA trifase?
Anche se, misurando l'intensità della corrente di cortocircuito mediante prova strumentale è pari a soli 380 A, devo continuare ad applicare la norma è corretto?
Grazie!
Corrente di corto circuito massima nel PdC
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Sì, è corretto. Occorre considerare che le condizioni che determinano gli attuali valori di corrente di cortocircuito potrebbero variare per interventi sulla rete a monte del punto di consegna e il distributore non è tenuto a darne comunicazione.
0
voti
Anche se, misurando l'intensità della corrente di cortocircuito mediante prova strumentale è pari a soli 380 A
Scusa la curiosità
0
voti
Emanuele78 ha scritto:sono obbligato a dimensionare in funzione della corrente di cortocircuito massima CEI 0-21 ovvero 6kA monofase e 10 kA trifase?
Purtroppo sì.
Ci sono situazioni (contatore all'interno dell'appartamento, o in altre posizioni nelle cui vicinanze è impossibile che venga installata la cabina di distribuzione) in cui evidentemente i valori saranno sempre più bassi.
0
voti
immagino una misura di impedenza fase-neutro.
quasi tutti gli strumenti che effettuano questa misura restituiscono infine la corrente di corto-circuito senza bisogno di eseguire calcoli.
0
voti
Aria ha scritto:Scusa la curiositàEmanuele78 ma che prova hai fatto?
Loop tester sul punto di consegna
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

0
voti
Non metto in dubbio la prova e la misura ma come corrente è un po' bassa.
Io ragiono su un dimensionamento sui 30kW -> 43A di corrente nominale -> scelgo interruttore da 63A curva C, potrei non vedere con la magnetica il guasto.
Certo sicuramente qualcosa scatta ma non mi piace come idea.
Io ragiono su un dimensionamento sui 30kW -> 43A di corrente nominale -> scelgo interruttore da 63A curva C, potrei non vedere con la magnetica il guasto.
Certo sicuramente qualcosa scatta ma non mi piace come idea.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica