Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Retrocomputing

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 nov 2019, 18:01

Che bello, bravo Foto UtenteMax2433BO.

Si accende ancora? Funziona?
Anche il mio Spectrum ha la modifica per escludere il modulatore RF.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 nov 2019, 18:18

Non lo so se funziona ancora, diciamo che è fermo dagli inizi degli anni '90...

... dovrei prima testare se funziona ancora bene l'alimentatore (anche se non sarebbe un problema sostituirlo con un altro equivalente) e poi dovrei cercare se in casa esiste ancora un TV con ingresso analogico...

Se trovo il tempo per fare queste prove, ti mando una foto... :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[13] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 nov 2019, 20:33

Max2433BO ha scritto:Non lo so se funziona ancora, diciamo che è fermo dagli inizi degli anni '90...

Di solito gli Spectrum soffrono nel tempo per via della membrana della tastiera che si deteriora. Si trovano comunque delle membrane nuove, di fattura moderna. Per il resto, ci sono i soliti condensatori elettrolitici che si seccano.

Max2433BO ha scritto:Se trovo il tempo per fare queste prove, ti mando una foto... :mrgreen:

Grazie!

edgar ha scritto:Dovrei avere da qualche parte una IEEE488 ISA marca fil de fer come si dice qui

Grazie, dovrei già avere una IEEE488 PCI, mi interesserebbe solo la scheda per l'Olivetti M20, che non è un compatibile MS-DOS.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[14] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 mar 2020, 14:15

Mi scuserete se faccio un po' di pubblicità (per carità, cestinate il post se trovate che è inopportuno), ma non posso resistere!

Tramite un editore tedesco, siamo riusciti a far uscire una versione "fisica" il gioco di cui parlavo all'inizio della discussione. E' possibile acquistare il tutto in una scatola di cartone che io trovo molto carina:

the-queens-footsteps-collectors-edition-c64-525-diskette_1.jpg

E' possibile pre-ordinare il gioco da qui: https://www.polyplay.xyz/navi.php?qs=footsteps

Ci sono versioni per molti computer classici disponibili: C64, Spectrum 48K, VIC20 (+32K), C128, Plus/4, CPC6128, Amiga, Macintosh 68k e, udite udite, siamo riusciti a proporre una versione per l'Olivetti M20!

Il gioco completo (completamente libero) è comunque gratuitamente scaricabile dal mio solito sito:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... ge=English

Potete scaricarlo, giocarci, copiarlo agli amici, metterlo in giro su Internet, divertirvi a fare reverse engineering sopra... Insomma, divertitevi! :ok:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 31 ott 2020, 19:19

Complimenti Foto UtenteDarwinNE!

Nel sito che hai indicato mi ha sorpreso vedere che vendono una versione "aggiornata" del Commodore 64 a grandezza naturale e un C64 mini in scala 1:2, perfettamente funzionanti. A breve uscirà anche il VIC 20.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2020, 19:24

Credo che sia solo un rivenditore per quelle cose. Del TheC64 ne aveva tra l'altro parlato perfino Repubblica, è qualcosa che ha avuto un certo successo:

https://video.repubblica.it/rubriche/re ... 131/355696

Inizia ad esserci un mercato non banale dietro al retrocomputing. Io personalmente preferisco l'hardware d'epoca, ma ormai un computer come il VIC20 può superare i 40 anni ed è soggetto a guasti. Per cui, ben venga l'hardware moderno, anche perché gli emulatori che ci girano sono molto accurati.

A proposito di emulatori: qualcuno ha fatto girare un giochino che ho scritto due anni fa per il VIC inespanso su un emulatore online. Ci si può giocare da questa pagina:

https://nippur72.github.io/vic20-emu/?c ... vasion.prg

E' un clone di Space Invaders, ma che diventa molto più veloce dell'originale. Per muoversi, bisogna usare i tasti Z e X e si spara con lo spazio. Buon divertimento (il mio record è un po' sotto i 4000 punti, chi mi batte?)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 31 ott 2020, 19:57

In questo periodo scrivendo un'altra avventura testuale che si chiama Silk Dust. Mi farà compagnia durante il lockdown francese che sto vivendo :?

Nei ritagli di tempo, ho disegnato qualche schermata di titolo. Questa è quella che ho ottenuto per l'Amiga, la foto è presa da un monitor Sony PVM da 14 pollici.

SilkDust_screenshot_crt_lowres.jpg

L'ispirazione viene ovviamente da Alfons Mucha e dal viso di Brigitte Helm in Metropolis.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 1 nov 2020, 20:31

Qualcuno qui ha già giocato alle vecchie avventure testuali?

Sempre parlando di emulatori, se qualcuno vuol provare a giocare a The Queen's Footsteps, il gioco è stato reso disponibile su un emulatore online di computer MSX:

https://homebrew.file-hunter.com/index. ... sfootsteps
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[19] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 gen 2022, 0:29

Se qualcuno qui ha seguito le mie peripezie con le avventure testuali, segnalo che ho appena finito di tradurre The Queen's Footsteps in italiano. Il gioco si chiama I passi della regina ed è ambientato tra Genova e Torino nel 1904.

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Per il momento non sono supportate tutte le piattaforme, ma piano piano le sto aggiungendo.
Il gioco è ancora in beta, quindi ogni feedback sarà apprezzato.

C128_start.png
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Retrocomputing

Messaggioda Foto Utentefosforiverdi » 21 feb 2022, 6:09

Ciao a tutti.
Volevo dire a DarwinNE che ho raccolto il suo invito a provare il gioco "The Queen's Footsteps".
Oppure si chiama "On The Queen's Footsteps", questo dubbio mi perseguita.

Scaricato da qui, già a settembre 2021:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... ge=English

Però l'ho provato solo ultimamente perché prima avevo problemi con VICE.
Non ci ho giocato molto, sono arrivato solo a leggere il telegramma e poi sono uscito in strada, quindi sono all'inizio.
Mi pare di capire che volevi sentire qualche commento e io ho qualche commento da fare.

La cosa principale che voglio dirti è che il carattere che hai scelto è sicuramente bello da vedere ma non particolarmente chiaro da leggere.
Personalmente trovo stancante leggere sugli schermi e quindi cerco sempre di avere una chiara visione dei caratteri, anteponendo la nitidezza all'estetica.
È un'opinione ma essendo un gioco che si basa tutto sulla lettura, peraltro scritto in inglese (ma non è quello il punto), credo che questo particolare non sia secondario.

Potresti mettere a disposizione due versioni e poi chiedere a chi le prova quale preferisce, non dovrebbe essere un gran problema ricompilarlo con un carattere diverso, almeno credo. Potresti usare il carattere delle macchine da scrivere, che ha un aria vintage ma si legge bene.
Oppure cercare solo il carattere migliore dal punto di vista della... vista. Ovviamente affiancandolo alla versione originale.

Per quanto riguarda il gioco in se, io non sono pratico di avventure testuali, le avevo scoperte da poco tempo quando mi sono imbattuto nella tua, per ora non ne ho mai finita una, sono interessanti ma ci sono cosi tante altre cose da provare che finisco per non usarle mai.

Non ho capito bene se la mancanza di una lista completa dei comandi possibili fa parte del gioco, nel senso che uno se li deve scoprire da solo, o se è una lacuna. Questa è una domanda.

Per il resto, quando si avvia il gioco appare la schermata iniziale che è veramente bella, complimenti.
Poi però non accade nulla per diversi secondi, poi la schermata si sgrana e infine lo schermo diventa nero. Viene istintivo di provare a premere i tasti e cosi facendo ad un certo punto, quando il gioco parte veramente, si manda accidentalmente avanti la prima schermata, quella del prologo.
Ho scoperto, grazie alla mini guida, che è sufficiente usare il comando restart per rivedere tutto dalla prima schermata, quindi non posso dire che sia un problema, però posso dire che sembra un'imperfezione.

A proposito, non credo esista un modo per salvare lo stato del gioco, dico bene? Però il gioco è diviso in sezioni. Quanto dovrebbe durare una sezione in media?

Come ti ho detto non lo faccio per essere critico, penso che a te, come programmatore, interessi conoscere i punti migliorabili del gioco e io ti dico quello che pare a me, poi fai tu come credi.
Se però non giocherò a questo gioco sarà principalmente a causa di quel carattere gotico.

A parte questo trovo interessante che ci siano ancora persone che sviluppano software per sistemi considerati dalla massa completamente superati.
È un peccato se si pensa che presto o tardi queste macchine si rovineranno al punto di non poter essere più usate o che un giorno non ci saranno più monitor adatti.
Però magari si troverà un modo per farle rivivere, già l'esistenza degli emulatori è una gran roba, mentre non so cosa dire di quei dispositivi moderni che sono fatti per assomigliare a quella tecnologia, forse andrebbe fatto un discorso diverso per ogni macchina.
Sarebbe interessante se qualcuno di voi ne parlasse, in particolare se ha a casa qualcosa di simile.

La tua idea di commercializzare questo gioco mi pare bizzarra ma anche divertente. Mi domando chi potrebbe essere interessato, forse dei collezionisti, visto che la confezione stessa sembra studiata per avere un suo appeal.
Beh, buona fortuna! Mi auguro non sia il tuo core-business. :-)

Io non sono un programmatore ma l'argomento mi piace, quindi ora ti faccio una domanda da principiante: sbaglio o in linea di massima queste avventure testuali alla fine non sono altro che lunghissime sequenze di if-then-else? A parte il testo ovviamente.
Forse io potrei riuscire a fare qualcosa di simile in Scratch. # Questa è una battuta.
A proposito, quale linguaggio usi per questo? Forse il BASIC? Sei un programmatore esperto o lo fai a livello amatoriale?

Voglio farti qualche domanda anche sulle immagini. Mi sono chiesto se tu le abbia realizzate direttamente sulle macchine sulle quali il gioco sarà eseguito ma non credo a questa ipotesi, sarebbe troppo complicato.
Io azzardo a dire che tu non disegni queste immagini da zero ma crei una specie di collage fotografico con strumenti moderni e poi usi qualche effetto automatico per dargli l'aspetto che hanno alla fine. Ci ho azzeccato?

Comunque spero che il mio intervento ti incoraggi a continuare, molte persone non apprezzano queste cose, pensano che rincorrere l'ultima novità tecnologica, sbarazzandosi della vecchia, sia la cosa più ovvia, ma qualcuno ha detto una volta che: "più indietro riusciremo a guardare, più in avanti riusciremo a vedere".
Ma chi era? Boh.
Foto Utentefosforiverdi
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo