Un amico suona la batteria e mi ha chiesto se fosse possibile generare un impulso digitale ogni volta che "aziona" la grancassa (in realtà anche un po' di altre cose, che però sono facili
Non saprei cosa prendere per rilevare in modo affidabile e selettivo la cassa.
Quando per esempio picchia sul rullante o il basso ci dà dentro, l'output del nostro circuito deve stare bello tranquillo.
Le possibilità che mi vengono in mente sono:
- microfono all'interno della cassa stessa seguito da filtraggio digitale, sperando di beccare una banda sulla quale siamo selettivi
- rilevatore piezo montato sulla pelle della cassa (su quella sulla quale non si picchia, mi ha confermato che non sarebbe un problema)
- rilevatore piezo montato all'interno della cassa
- accelerometro montato sulla pelle
Il microfono lo terrei come ultima ratio perché la messa a punto del filtro potrebbe essere un processo di trial & error piuttosto tedioso...
Gli altri sistemi dovrebbero essere abbastanza affidabili perché si basano sulle vibrazioni, che dovrebbero avere un'ampiezza ben differente rispetto a quelle generate da suoni esterni per risonanza.
Il problema qui è che non ho nessunissima idea del campo di forze (G) con cui abbiamo a che fare.
Qualche idea o consiglio?
Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)