Buongiorno, chiedo aiuto per modificare un auricolare + microfono tipo centralinista, uscita jack separati 3,5 a 3 pin per microfono ed auricolare, per usarlo come normalissimo auricolare con tasto risposta e jack da 3,5 a 4 pin. Soprattutto come riconoscere i fili una volta tagliato il cavo, per saldarci il nuovo jack
Grazie
Giorgio
per auricolari smartphone
Moderatore:
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Giorgo ha scritto:una volta tagliato il cavo, per saldarci il nuovo jack
Ti sconsiglio di tagliare il cavo, in genere i conduttori utilizzati nei cavi delle cuffie/microfono non sono saldabili facilmente .. potresti provare a cercare un adattore per il jack da 3.5 mm 3 pin a 4 pin.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
1
voti
mir ha scritto:in genere i conduttori utilizzati nei cavi delle cuffie/microfono non sono saldabili facilmente
Confermo: spesso sono smaltati. Per rimuovere lo smalto, onde saldarli, ho provato con fiamma (pessimi risultati), solventi (pessimi risultati) e grattando con un'affilata lama da taglierino (buoni risultati ma è un lavoraccio).
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
mir ha scritto: ...potresti provare a cercare un adattore per il jack da 3.5 mm 3 pin a 4 pin...
Ma lui ha due jack a tre contatti da trasformare in uno a quattro contatti e non credo proprio esistano adattatori simili (ma magari sbaglio); confermo anche io che quei sottili conduttori trefolati smaltati siano difficilissimi da lavorare, va grattato ogni singolo trefolo con una lama e invece di pulirsi si tranciano;
in caso una soluzione onorevole è di costruirlo l'adattatore con due prese jack 3,5 femmina TRS da cavo e un jack 3,5 TRRS così da poterci saldare conduttori più "umani".
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: non credo proprio esistano adattatori simili
probabilmente hai ragione, ma l'idea di tagliare il jack per poi saldare i conduttori suol nuovo la vedo un tantinello rischiosa per le cuffie e il mic. I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
2
voti
Giorgo ha scritto:auricolare + microfono tipo centralinista, uscita jack separati 3,5 a 3 pin per microfono ed auricolare, per usarlo come normalissimo auricolare con tasto risposta e jack da 3,5 a 4 pin.
Hemobllo Cuffie Splitter 3.5mm Femmina a 2 Dual 3.5mm Maschio Cuffie Mic Audio Sdoppiatore Cavo Smartphone da PC a PC Adattatore per Tablet Computer Table
https://www.amazon.it/Hemobllo-Splitter ... 9356718384
Greendio 3.5mm Audio Splitter Cable for Computer Jack 3.5mm 1 Male to 2 Female Mic Y Splitter AUX Cable Headset Splitter Adapter
https://www.aliexpress.com/item/3287027 ... web201603_
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:mir se rileggi il mio intervento vedi che appunto non volevo fargli tagliare nulla bensì ..
Non mi pare di averlo scritto, e comunque non era mia intenzione, se hai percepito/capito ciò che affermi, mi dispiace, mi riferivo all'idea dell'op di voler tagliare i cavetti.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1