da
mir » 16 ago 2020, 17:12
claudiocedrone ha scritto:..probabilmente per avere una certa sicurezza di euro toccherebbe sborsarne almeno il triplo se non oltre..
Parlo per esperienza diretta (frigo_congelatore_lavastoviglie_lavatrice di una nota marca..
![arrabbiato "[#]"](./images/smilies/angry (1).gif)
mai più !), acquistare elettrodomestici di "marca" e costo elevato, non sono sinonimo di "affidabilità e durata nel tempo".
Quando si guastano,guardacaso, accade sempre al termine del periodo di garanzia,e se va bene sono riparabili ad un costo accettabile e non sempre, o come succede la riparazione non conviene e ti suggeriscono l'acquisto di un nuovo elettrodomestico.
Due anni fa, mi si guasto il ferro da stiro con caldaia, il guasto era riconducibile al resistore chiaramente aperto, ovviamente periodo di garanzia da poco scaduto. Rimasi stupito per come fosse comodo smontare il ferro ed accedere comodamente alla caldai, ed altresi comodo smontare il resistore.
A quel punto, pensai..fatto..trovo il ricambio lo acquisto,installo e il gioco è fatto. Anche perché il resto del ferro con caldaia, poco più di due anni era in perfetto stato.
E invece .. sorpresa, la casa costruttrice vendeva il resistore di ricambio insieme alla caldaia, seppur le due unità erano perfettamente separabili, perché meccanicamente accoppiate. Inutile spiegargli che il costo della caldaia e il resistore era leggermente inferiore al ferro da stiro nuovo.
Risultato : ho acquistato un nuovo ferro da stiro con caldaia. E quel produttore è finito insieme all'altro nella lista nera dei produttori di elettrodomestici.Ho smesso da diverso tempo di "puntare" su prodotti di marca, tendenzialmente cerco un compromesso, costo/caratterisitiche/destinazione d'uso, per il tempo ormai è assodato l'obsolescenza programmata la fa da padrone .