Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

non conosco questo interruttore...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 set 2020, 22:23

diabolik2009 ha scritto:sembra un impianto fatto al contrario, non chiuso , ma aperto..

Non è fatto al contrario, hai montato il sezionatore capovolto, me ne sono accorto adesso

Ti prego, fai fare il lavoro ad un installatore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 19 set 2020, 6:27

si certo lo sapevo che era capovolto, ma la sua funzione di interruttore non è compromessa.......l'ho messo capovolto perché ha degli aggangi e si infila preciso nella scatola, ma un interruttore o è dritto o capovolto, sempre un interruttore è.......

la linea 220 (dove c'è la presa) non c'entra niente , è un impianto a parte , non passa nell'interruttore.....
Foto Utentediabolik2009
-14 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 set 2020, 8:12

Per cortesia Foto Utentediabolik2009, attieniti alle istruzioni del forum (non sei nuovo, sei iscritto da 9 anni) per quanto riguarda l'inserimento delle immagini, non è che qualcuno deve rincorrere i tuoi post per correggerli.

Non è una questione di "lana caprina" ma, citando le istruzioni del forum stesso:

Attenzione:
teniamo a sottolineare che l'utilizzo dei siti esterni per caricare le proprie immagini è VIETATO, quindi no ImageShack, TinyPic, Imgur eccetera.

Questo per il semplice fatto che i siti esterni sono lenti, cancellano le immagini (rendendo "tronco" il post che contiene l'immagine. n.d.s.) dopo un certo periodo e riempiono il forum di pubblicità inutile.

Ti è già stato detto al post [4] come procedere, comunque ti ripropongo qui il link con le istruzioni.

Inoltre sarebbe caldamente consigliabile inserire gli schemi tramite FidoCadJ (qui una guida che trovi sul forum stesso): questo perché permette a tutti i partecipanti di interagire con un unico sistema per proporre modifiche allo schema originale senza doverlo ridisegnare ex-novo tutte le volte.

Quindi, senza rancore, cerca di adeguarti: aiuti chi ti dovrebbe aiutare e rendi la discussione fruibile anche a chi, a posteriori, vorrebbe consultarla.

Grazie.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[24] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 set 2020, 8:48

Allora, tira su l'interruttore (spento), in questa condizione il riscaldamento è acceso o spento?

Sempre con l'interruttore spento, con il tester messo su "600V AC" o sulla scala più alta (non su beep) , misura la tensione tra i due morsetti di sinistra dell'interruttore, cioè tra i due fili di comando della caldaia.

In quella presa ci sono fase, neutro e terra?
Se ci sono, metti il tester su "600V AC", metti il puntale nero sulla terra (il foro centrale) e il puntale rosso sui due morsetti di sinistra dell'interruttore, prima su uno e poi sull'altro, cosa misuri?

Ribadisco che stai facendo operazioni pericolose, su questi due fili ci potrebbe essere qualsiasi tensione da 5V a 220 V, inoltre un contatto errato su quei due fili porta molto probabilmente ad un guasto della caldaia.
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 19 set 2020, 9:08

X Max

Max, scusami ancora, ma seguendo le istruzioni ho provato a inserire la foto, senza successo.......la procedura è corretta , ho controllato piu' volte, io credo che la foto sia troppo grnade, e io non la so rimpicciolire.........non preoccuparti non mettero' piu' foto cerchero' di spiegare a voce.........ho messo tante foto sui forum, ma questa volta non riesco.....sono negato.....che vuoi farci...

X Sediciampere.

scusami sediciamp...ma io non so mettere neache il tester a 600 AC come tu dici......l'ho premesso che sono ignorante in materia.......io con il tester so vedere la tensione della batteria della moto/auto e il beep..niente altro.......non posso fare quello che tu dici perché non lo so fare..........

N.B Ribadisco e ripeto sui due fili provenienti dalla caldaia "NON C'E' CORRENTE" è un contatto pulito è scritto sul manuale e confermato da tanti tecnici.......

premesso questo, io attualmente ho un solo problema e vorrei che cortesemente mi rispondi a questo mio problema:

- a capo dei due fili provenienti dalla caldaia (che non hanno corrente) ci ho messo il tester in modalità "beep", il tester suona, è normale perché quei fili chiudono un circuito nella scheda della caldaia, e qui la domanda fondamentale:

siccome dal tester in modalità beep escono circa 3 volt (misurato con altro tester e anche con un led che si accende di poco ma si accende), questi 3 volt che sono andati nella scheda della caldaia l'hanno rovinata...? Avrebbero potuto rovinarla...???

Per favore Sediciampere e altri rispondetemi a questa domanda perché è questo che a me interessa adesso........vi prometto che non vi daro' piu fastdio.....ma rispondetemi per favore.......

grazie
Foto Utentediabolik2009
-14 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 set 2020, 9:37

È normale che tra i due fili vi sia continuità.
Se vuoi usare un un'interruttore o sezionatore che sia, per simulare il contatto "NA" di un termostato ambiente, devi collegare i due fili sui morsetti di ingresso e poi inserire un ponticello sui morsetti di uscita

A interruttore aperto il riscaldamento è inibito. A interruttore chiuso la caldaia si attiverà ma non essendovi un termostato (che rilevando la temperatura desiderata sia in grado di gestire i cicli) tua madre si potrebbe trovare in modalità temperatura Sahariana!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 19 set 2020, 10:39

Attilio, si ho capito, ma per favore potreti rispondere a questa domanda..mi preme saperlo:

- a capo dei due fili provenienti dalla caldaia (che non hanno corrente) ci ho messo il tester in modalità "beep", il tester suona, è normale perché quei fili chiudono un circuito nella scheda della caldaia, e qui la domanda fondamentale:

siccome dal tester in modalità beep escono circa 3 volt (misurato con altro tester e anche con un led che si accende di poco ma si accende), questi 3 volt che sono andati nella scheda della caldaia l'hanno rovinata...? Avrebbero potuto rovinarla...???
Foto Utentediabolik2009
-14 3
New entry
New entry

0
voti

[28] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 set 2020, 10:47

diabolik2009 ha scritto:siccome dal tester [cut] escono circa 3 volt [cut]la scheda della caldaia l'hanno rovinata...? Avrebbero potuto rovinarla...???

1) cosa ti fa sospettare che possa essere (stata) rovinata?

2) indica marca e modello della caldaia e - se possibilie - il link al manuale
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 19 set 2020, 11:48

diabolik2009 ha scritto:questi 3 volt che sono andati nella scheda della caldaia l'hanno rovinata...?

La risposta la puoi dare tu:
1. La caldaia funziona (si accende e spegne regolarmente)? Se la risposta è sì la caldaia non ha subito danni.
diabolik2009 ha scritto:Avrebbero potuto rovinarla...???

Se non l'hai rovinata (vedi risposta alla domanda precedente), puoi pensare che questa volta ti è andata bene e quindi, se non sai bene cosa stai facendo, astieniti da altre prove.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: non conosco questo interruttore...

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 19 set 2020, 12:33

la caldaia sembra funzioni bene........ma era una mia curiosità sapere se con 3V che escono dal tester si puo'/potrebbe rovinare una scheda elettronica che sia di caldaia o altro....

sembra che questa cosa non mi dato sapere........visto che voi continuate tergiversare sull'argomento..........ok nessun problema.

Vi ringrazio
Foto Utentediabolik2009
-14 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale