Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

possibile surriscaldamento mola elettrica trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] possibile surriscaldamento mola elettrica trifase

Messaggioda Foto Utentelorenzo01 » 20 set 2020, 13:48

buongiorno, pochi giorni fa ho recuperato dal cassone del ferro della azienda in cui lavoro una mola elettrica trifase vecchiotta ,ad occhio 30/40 anni, di quelle per intenderci in ghisa con il motore a forma di "confetto" :D
l'elettroutensile è stato buttato via perché i fili che collegano l'interruttore ai fili in rame smaltato del rotore erano completamente marci e scoperti mandando tutto in corto.
ho provveduto a smontare la mola ed a rimuovere lo statore risaldando ai cavetti di rame smaltato dei fili nuovi.
non avendo la trifase a casa ho provveduto ad alimentare la mola in monofase tramite condensatore (l'unico che avevo a disposizione) da 25uf anche se da calcolo ne servirebbero circa 32uf
la mola gira correttamente sia a stella che a triangolo, anche se a stella riesce a erogare poca coppia.
facendola andare a vuoto per circa 7-10 minuti ho notato che la temperatura della carcassa incominciava ad aumentare raggiungendo 40-55 gradi mentre la temperatura degli avvolgimenti in rame superava anche se di poco i 100 gradi e le lamine dello statore 60 gradi in costante aumento, poi per paura di bruciare qualche cosa ho spento
i miei dubbi da totale inesperto in macchine asincrone sono i seguenti:
queste temperature sono normali?
se no cosa potrebbe essere la causa?
il condensatore piccolo?
le caratteristiche di targa della mola sono:
-stella 380 / triangolo 220
-giri 3000
-potenza 0.7 hp
ringrazio in anticipo le eventuali risposte
Avatar utente
Foto Utentelorenzo01
5 3
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott 2019, 16:37

0
voti

[2] Re: possibile surriscaldamento mola elettrica trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 22 set 2020, 23:31

lorenzo01 ha scritto:a vuoto per circa 7-10 minuti ho notato che la temperatura della carcassa incominciava ad aumentare raggiungendo 40-55 gradi mentre la temperatura degli avvolgimenti in rame superava anche se di poco i 100 gradi ..

E' possibile che abbia preso una bella cotta !
lorenzo01 ha scritto:queste temperature sono normali?

La temperatura corretta di lavoro a regime può indicala solamente il costruttore (specifiche o targa del motore), ed ovviamente quando si rispettano le specifiche di funzionamento, nel caso specifico alimentazione con tensione trifase.
Comunque per i motori asincroni, la temperatura ammissibile di lavoro varia in funzione del tipo di isolamento utilizzato per gli avvolgimenti per i quali il CEI stabilisce delle classi (Y,A,E,B,F,H,C) e per ogni classe si ha la relativa temperatura limite di funzionamento (35,50,65,70,85,105, nessun limite specificato); influisce sulla temperatura anche la tipologia costruttiva del motore ed eventuali sistemi di raffreddamento.
lorenzo01 ha scritto:se no cosa potrebbe essere la causa?

-motore non adatto a funzionare con tensione di alimentazione monofase,
-capacità non correttamente dimensionata,
-difetto di isolamento negli avvolgimenti.
Prima di un eventuale tentativo di rialimentazione del motore, andrebbe verificato l'isolamento fra gli avvolgimenti e fra gli avvolgimenti e la carcassa di statore; nonchè l'equilibrio ohmetrico degli avvolgimenti.
L'isolamente va verificato con strumentazione adeguata e non con il classico multimetro alias tester. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[3] Re: possibile surriscaldamento mola elettrica trifase

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 set 2020, 0:00

La connessione da scegliere è questa prova è quella del triangolo.
Quelle formule che danno il valore della capacità per motori asincroni, sono molto empiriche, la costruzione della macchina può fare diverse differenze, se ti appare 32 uF ed hai già provato con il 25 uF sarebbe il caso di provare il valore "corretto" e per scrupolo anche il superiore commerciale.
Che strumentazione hai a disposizione?
Ora il motore è in forma dal punto di vista dell'isolamento ? Le matasse degli avvolgimenti come si presentano ?
A livello meccanico l'albero è ben libero di girare senza attriti ?
Avatar utente
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 16 giu 2011, 15:25
Località: Rovigo

0
voti

[4] Re: possibile surriscaldamento mola elettrica trifase

Messaggioda Foto Utentelorenzo01 » 25 set 2020, 9:03

l'isolamento fra avvolgimenti e carcassa è corretto e anche quello fra avvolgimenti, con una resistenza in continua di 36 ohm su tutti e tre, l'albero motore gira perfettamente senza attriti di alcun genere, lo statore si presenta direi bene considerando l'età
Allegati
Cattura.JPG
statore
Avatar utente
Foto Utentelorenzo01
5 3
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott 2019, 16:37

0
voti

[5] Re: possibile surriscaldamento mola elettrica trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 26 set 2020, 18:02

lorenzo01 ha scritto:l'isolamento fra avvolgimenti e carcassa è corretto e anche quello fra avvolgimenti, con una resistenza in continua di 36 ohm su tutti e tre
come hai misurato l'isolamento ed il valore di resistenza degli avvolgimenti ?
ho riletto il primo post, e..
lorenzo01 ha scritto:ho provveduto ad alimentare la mola in monofase tramite condensatore (l'unico che avevo a disposizione) da 25uf anche se da calcolo ne servirebbero circa 32uf
in effetti, seppur utilizzando formule empiriche il valore della capacità verrebbe di 35 uF, pertanto direi che potresti intanto provare con questo valore, e durante la prova misurare gli assorbimenti sulle fasi.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10


Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti