Buongiorno
avrei un problema spero sono sicuro che potrete aiutarmi.
su una plafoiera neon devo sostituire il ballast t8 in quanto non più funzionante. ho preso un ballast t8 nuovo ora però nel montaggio ho visto che ha una diversa disposizione dei fili in uscita. il vecchio ballast ha n 6 uscite il nuovo ne ha 7. mi dicevano che molto probabilmente si può ovviare al problema disponendo diversamente i fili, ma non ho ben capito. Allego una foto del vecchio ballast (6 uscite) e del nuovo che vorrei collegare (7 uscite) potreste cortesemente indicarmi come effettuare esattamente i collegamenti? magari con un piccolo schema?
un ultima domanda nel vecchio ballast vi era collegato il filo di terra dove dovrebbe assere collegato nel nuovo?
grazie in anticipo delle risposte.
saluti.
Antonio
sostituzione ballast accensione neon
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
È veroantonio1971 ha scritto:mi dicevano che molto probabilmente si può ovviare al problema disponendo diversamente i fili
Dimentica lo schema del precedente ballast e procurati alcuni fili, poi segui lo schema indicato sul ballast nuovo. Se qualcosa non ti è chiaro, sii più preciso.antonio1971 ha scritto:potreste cortesemente indicarmi come effettuare esattamente i collegamenti? magari con un piccolo schema?
Io lo collegherei al telaio metallico della plafoniera, magari con una vite.antonio1971 ha scritto:un ultima domanda nel vecchio ballast vi era collegato il filo di terra dove dovrebbe assere collegato nel nuovo?
Fai un giro al mercatino di ⋮ƎlectroYou
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
0
voti
ma non si possono usre i fili già esistenti magari cambiando la numerazione?
-

antonio1971
3 3 - Messaggi: 37
0
voti
quelli a destra, cioè 1, 2, 5 e 6 li puoi anche riutilizzare: diventano 4, 5, 6 e 7
quell a sinistra invece no, anche perché perché arrivano a destra del ballast, li dovresti comunque spostare o allungare, ti conviene staccarli tutti e rifarli da capo
quell a sinistra invece no, anche perché perché arrivano a destra del ballast, li dovresti comunque spostare o allungare, ti conviene staccarli tutti e rifarli da capo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Quindi non posso riutilizzare i vecchi fili. Ma gli attacchi dei neon quelli di sinistra sono di fabbrica collegati tra di loro, devo quindi tagliare i fili in comune e creare un ulteriore filo facendo un collegamento diverso dal precedente? in poche parole devo per forza di cose creare un filo in più rispetto ai sei iniziali e portarli a 7 se non ho capito male. per la terra invece il filo che esiste nel punto di installazione dove lo colloco?
Grazie
Grazie
-

antonio1971
0
voti
ho capito che devo mettere i fili con i numeri collegandoli ai rispettivi attacchi rispettando lo schema pensavo ci fosse modo di fare dei ponticelli o simile per sfruttare i fili e gli attacchi esistenti. Quindi visto che non è possibile (se ho capito bene ho allegato un piccolo schema di quello che voglio fare disegnato un po' in fretta eh eh) farei:
taglio i due fili A e B della fig A (disposizione dei fili attuale)
unisco il filo A delll'attacco 2 al filo B dell'attacco 1
I fili in entrata del vcchio ballast dell'attacco 1 li collego rispettivamente al foro 1 e 2 del nuovo ballast
il filo b dell'attacco 2 andrà collegato invece al num 3 (in pratica sarebbe il famoso settimo filo che mancava)
è corretta la mia idea?
Grazie
taglio i due fili A e B della fig A (disposizione dei fili attuale)
unisco il filo A delll'attacco 2 al filo B dell'attacco 1
I fili in entrata del vcchio ballast dell'attacco 1 li collego rispettivamente al foro 1 e 2 del nuovo ballast
il filo b dell'attacco 2 andrà collegato invece al num 3 (in pratica sarebbe il famoso settimo filo che mancava)
è corretta la mia idea?
Grazie
-

antonio1971
0
voti
è corretto
se sono sufficientemente lunghi, puoi anche tagliarne uno solo, nel punto in cui si uniscono, e una volta separato diventa il terzo filo
se sono sufficientemente lunghi, puoi anche tagliarne uno solo, nel punto in cui si uniscono, e una volta separato diventa il terzo filo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
E' sufficiente seguire quanto indica lo schema riportato sul ballast, e fare molta attenzione a non confondere i conduttori del cablaggio, che a differenza dello schema che ho rappresentato non sono colorati, ma nulla impedisce di segnarli con un pennarello una volta che siano individuati
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1