Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuovo contatore Enel: informazioni

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto Utentemtguido » 5 nov 2020, 18:40

Buonasera,
questa mattina si è presentato a casa un tecnico dicendo di dover sostituire il contatore. Io non ero in casa e la persona che ha aperto non si è fidata e non l'ha autorizzato.
Ho chiamato poi Enel per chiedere informazioni che mi ha dirottato su Enel distribuzione. Questi ultimi mi hanno confermato che la mia utenza era interessato dalla campagna di sostituzione contatori. Hanno detto che il mio contatore è di tipo 1g e che dovevano montare il 2g, in particolare mi avrebbero montato il modello "Open Meter". Verrò quindi ricontattato per fissare un appuntamento di sostituzione.

La mia domanda è questa. Ho letto e visto in tv spesso lamentele di utenti per i nuovi contatori, perché dicono che corrono di più e fanno spendere di più. Sono leggende o c'è del vero? Voi mi consigliate quindi di procedere alla sostituzione? Per altro non so se sono in diritto di poter scegliere, ma vorrei comunque il parere di qualche esperto.

Grazie
Foto Utentemtguido
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto Utentemir » 5 nov 2020, 20:49

Premetto che non sono un esperto dell'argomento specifico, pertanto su la base delle mie informazioni, posso assicurarti che l'installazione dei nuovi contatori di energia elettrica di seconda generazione, offrono la possibilità al gestore di energia elettrica di monitorare meglio i consumi energetici dell'utenza servita, con spazi temporali quotidiani, potendo così offrire offerte migliori all'utente.
Sempre per quanto mi risulta, la sostituzione è a carico del gestore,e a discrezione dello stesso; l'utente non può scegliere.
Per quanto concerne le lamentele, se si ravvisano degli addebiti anomali, rispetto ai consumi/costi usuali dell'utenza, l'utente credo che abbia sempre la possibilità di contestarli, e richiedere una verifica dello strumento di misura (contatore) installato, direttamente al gestore di energia elettrica.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 5 nov 2020, 21:33

Mai fidarsi della TV.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 5 nov 2020, 22:14

Adesso ci sara sicuramente il "tecnico affidabile" che sosterrà il pagamento della potenza apparente!
Cambiate "tecnico"!!!! :D
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

3
voti

[5] Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 6 nov 2020, 0:04

mtguido ha scritto:...Ho letto e visto in tv spesso lamentele di utenti per i nuovi contatori, perché dicono che corrono di più e fanno spendere di più. Sono leggende o c'è del vero?

A me avevano detto che i contatori 1g corrono più veloce di quelli a rotella, ma sono anni che il mio è appeso al muro, e non l'ho mai visto spostarsi di un cm... figuriamoci se si mette a correre... #-o

Scherzi a parte, puoi stare tranquillo. Tutti i contatori come tutti i gruppi di misura, dalle bilance ai distributori di carburante, devono sottostare a una direttiva MID che ne certifica la precisione.
Il distributore ha diritto ad accedere al gruppo misura per leggerlo, verificarlo e sostituirlo.
Se non vuoi far entrare sconosciuti in casa, può sempre spostarti la fornitura a confine, poi però ti dovrai accollare le spese della linea fino in casa.
E il distributore ne avrebbe fatto anche a meno di investire milioni per la sostituzione dei contatori, se non fosse obbligato, anche lui, dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas, che prescrive appunto, la sostituzione dei contatori vecchio tipo con altri di tecnologia 2g
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto Utentemir » 6 nov 2020, 19:40

MSilvano ha scritto:.. sono anni che il mio è appeso al muro, e non l'ho mai visto spostarsi di un cm... figuriamoci se si mette a correre...

E' evidente che non hai una buona corrente .. :mrgreen:
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Nuovo contatore Enel: informazioni

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 6 nov 2020, 19:59

mir ha scritto:E' evidente che non hai una buona corrente .. :mrgreen: