Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consigli su come gestire le luci in un corridoio. Attualmente sono installati solo due punti di comando con un impianto invertito, vorrei aggiungere un invertitore (riportato in verde nall'immagine in allegato) in modo da poter comandare le luci anche nel centro del corridoio. Questa soluzione, però, non mi convince più di tanto perché resterebbero sprovvisti di comando luce le due stanze sulla destra (stanza 2 e stanza 1). Cosa mi consigliate? Secondo voi tre punti di comando sono sufficienti?
Grazie anticipatamente per le risposte
Gestione luci corridoio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
si tratta di una ristrutturazione?
se ricicli i vecchi deviatori, allora aggiungi un invertitore e basta, in quel punto è facilmente raggiungibile da tutte e tre le porte
se invece stai facendo facendo tutto nuovo, io mettere un relè e 6 pulsanti.
se ricicli i vecchi deviatori, allora aggiungi un invertitore e basta, in quel punto è facilmente raggiungibile da tutte e tre le porte
se invece stai facendo facendo tutto nuovo, io mettere un relè e 6 pulsanti.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Pur essendo daltonico (in particolare confondo proprio il rosso e il verde) penso di essere riuscito a capire la tua richiesta, penso inoltre che tu abbia fatto un po' di confusione nell'elencare le stanze che non dispongono di un comando, che sarebbero la 2 e la 3.
Io sono sempre del parere di prevedere un comando per ogni apertura, eventualmente con l'ausilio di relay passo-passo se la posa di tanti dei conduttori è problematica.
Nel tuo caso specifico, le stanze 2 e 3 troverebbero il comando sulla parete opposta: se il corridoio non è troppo ampio potrebbe essere una soluzione accettabile. Magari potresti adottare un comando luminoso in modo tale che la posizione sia facilmente individuabile anche al buio.
Dovresti comunque specificare se l'appartamento è in costruzione, in fase di ristrutturazione o se invece è abitato: anche questo aspetto deve essere valutato per la scelta.
Io sono sempre del parere di prevedere un comando per ogni apertura, eventualmente con l'ausilio di relay passo-passo se la posa di tanti dei conduttori è problematica.
Nel tuo caso specifico, le stanze 2 e 3 troverebbero il comando sulla parete opposta: se il corridoio non è troppo ampio potrebbe essere una soluzione accettabile. Magari potresti adottare un comando luminoso in modo tale che la posizione sia facilmente individuabile anche al buio.
Dovresti comunque specificare se l'appartamento è in costruzione, in fase di ristrutturazione o se invece è abitato: anche questo aspetto deve essere valutato per la scelta.
0
voti
Grazie per le risposte, è un appartamento che ho acquistato ristrutturato, l'impianto elettrico è stato rifatto e lo sto "rivedendo" per adattarlo alle mie esigenze. Vorrei evitare di inserire un relè sia per il click fastidioso, sia per evitare di sostituire i deviatori con pulsanti ecc.ecc. Forse aggiungerei anche un invertitore per servire stanza 2 e 3, oltre al deviatore per la stanza 1, anche se portare i 4 cavi dalla parte opposta del corridoio la vedo dura (il corridoio è largo 3,50 mt).
0
voti
Il lavoro può essere fatto solamente da un professionista abilitato
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ipotizzo anche di togliere i comandi manuali ed inserire dei rilevatori PIR 110° con crepuscolare incassati (immagine in allegato), ma, probabilmente, i sensori rileverebbero anche gli spostamenti all'interno delle stanze qualora le relative porte fossero aperte. Voi cosa ne pensate?
0
voti
SediciAmpere ha scritto:se invece stai facendo facendo tutto nuovo, io mettere un relè e 6 pulsanti.
Quoto
disne ha scritto:Vorrei evitare di inserire un relè sia per il click fastidioso
Sono disponibili sul mercato i relè statici, efficienti e silenziosissimi.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica