Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aspirapolvere Miele: spazzole motore e PCB

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Aspirapolvere Miele: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 20 dic 2020, 10:19

Buondí, mi hanno portato un aspirapolvere Miele S388.
Sintomo: non si accende.
Ispezione parte 1: il circuito di controllo del motore (non in foto) ha subito una maldestra riparazione qualche anno fa. Vedo che é stato rimosso un termostato, probabilmente interrotto (girando in rete ho visto che c'entra un comune difetto del modello), ed escluso il circuito di regolazione potenza con soft-start. In sostanza penso che il motore fosse direttamente collegato all'interruttore. Penso.... ma aggiungerò altre foto se serve.

Il committente é disposto a non riavere la regolazione della potenza, si é abituato senza. Uso sporadico per garage.
Ispezione parte 2: vado a vedere il motore. É richiuso in un guscio plastico, da cui emergono 4 contatti.
motore_guscio-min.jpg

:!: Apro il gusco. I 4 contatti sono un mini circuito a me ignoto (vedi foto al post 2, oltre allo schema sotto). C'é un condensatore antidisturbo tra i contatti 2 e 3 e una specie di termocoppia (come posso verificare??) tra 1 e 2, indicata dal quadrato rosso nello schema FidocadJ. Il condensatore tiene la carica (ho provato con 3V).

Il motore é poi collegato, effettivamente, ai morsetti A e B (vedi foto al post 2). Misurando la resistenza negli avvolgimenti A-A' e B-B', ho trovato 1,5 ohm ognuno.
:!: Le spazzole sono a baionetta, e una ha la lamella in ottone rotta.

Diagnosi mia, un po' frettolosa: lamella rotta del motore impedisce il funzionamento del motore, allo stato attuale. Con la spazzola a posto funzionerebbe.

Richiesta al forum: (prima di altre...) per salvare questo aspirapolvere dalla discarica, posso provare il motore rimpiazzando la lamella in ottone con del filo di rame saldato? Magari ben intriso di stagno cosí resta rigido...
Grazie, a chi risponderá come a chi leggerá. :D
Ultima modifica di Foto UtenteDuffr il 20 dic 2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Aspirapolvere Miele: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 20 dic 2020, 10:24

motore+spazzole_1-min.jpg

motore+spazzole_2-min.jpg

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 dic 2020, 11:35

Duffr ha scritto:(...) Richiesta al forum: (prima di altre...) per salvare questo aspirapolvere dalla discarica, posso provare il motore rimpiazzando la lamella in ottone con del filo di rame saldato? (...)

La lamella in questione non è altro che un contatto tipo Faston Maschio.

A questo punto, se c'è il posto per farcelo stare, potresti saldare semplicemente un filo tra questa lamella e il suo involucro di ottone, quindi infili il connettore Faston nella relativa sede e riposizioni l'involucro della spazzola cercando di sistemare anche il relativo filo.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 20 dic 2020, 12:47

GRAZIE Foto UtenteMax2433BO! Forse ho esagerato con lo stagno, ma almeno il filo di rame é rigido nei punti di contatto e morbido nel tratto di collegamento. Ho controllato la continuità e c'é.
spazzole-saldate-min.jpg

Ora, non sono un esperto di questi motori. Come posso provarlo? Basta collegare 220 V ai morsetti A e B? Oppure serve il condensatore anti disturbi? In quest'ultimo caso, come lo alimento (ricordo che ha 4 pin).

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 20 dic 2020, 13:10

Sinceramente non saprei, io, da ignorante, per non sbagliare lo riassemblerei nell'aspirapolvere così sarei sicuro di sfruttare le connessioni giuste di fabbrica.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[6] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 20 dic 2020, 13:51

Max2433BO ha scritto:per non sbagliare lo riassemblerei nell'aspirapolvere così sarei sicuro di sfruttare le connessioni giuste di fabbrica
Eh, avrei fatto così anch'io. Provo nel pomeriggio.

Comunque...
Duffr ha scritto:Ispezione parte 1: il circuito di controllo del motore (non in foto) ha subito una maldestra riparazione qualche anno fa. Vedo che é stato rimosso un termostato, probabilmente interrotto (girando in rete ho visto che c'entra un comune difetto del modello), ed escluso il circuito di regolazione potenza con soft-start. In sostanza penso che il motore fosse direttamente collegato all'interruttore. Penso.... ma aggiungerò altre foto se serve.
pcb-min.jpg
Il connettore a sinistra viene dal potenziometro per la regolazione della potenza, il connettore a destra va al motore (morsetti 2,3, 4, no l'1). Il fatto che il morsetto 4 sia escluso, indica che l'alimentazione passa per forza dal componente misterioso (box rosso nello schema)...
La ""riparazione"" che ho citato, consiste nel mammuth che, penso, ha escluso il PCB. Nella foto mancano due componenti: un triac (evidentemente rimosso) e un resistore da 2-3 W. QUI si trova il PCB originale, come da fabbricazione, se volete darci un'occhiata. Non penso convenga ripristinare la scheda perché contiene anche un PIC, che potrebbe essere bruciato chissá... A proposito, a che serve il PIC secondo voi?

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 20 dic 2020, 17:24

Rimontato tutto, funziona!! Ovviamente al massimo della potenza (never mind). Era proprio quella spazzola che non conduceva.

Ho capito che il motore si può alimentare con i soli due fili di fase e neutro: ai morsetti 2 e 4. L'apparecchio, del resto, é in doppio isolamento giá di suo.
Alimentando direttamente, si bypassa il condensatore di filtraggio (che serve solo per il filtraggio, appunto, delle armoniche dell'elettronica nel caso ci fosse la scheda funzionante). Riguardo il componente ignoto - box rosso su schema FidocadJ - non ne ho ancora compreso la funzione, comunque viene attraversato dalla corrente, alimentando dal morsetto 2.
Nei prossimi giorni rimuoverò la scheda definitivamente e collegherò i fili in modo diretto.
Dato che sulla scheda elettronica ci sarebbe stato un termostato da 97 gradi, me ne procurerò uno simile al più presto così da ripristinare la protezione termica per il cliente.

Grazie e spero sia utile ad altri.
P.S. Mi ha spiazzato trovare un PIC su un elettrodomestico del 2009, proprio non me l'aspettavo! Molto interessante il fatto che gestisca il soft-start comandando il triac e che gestisca la velocità per evitare assorbimenti di corrente poco sicuri. :mrgreen:

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[8] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto Utentemullins » 20 dic 2020, 21:18

se lo alimenti al banco inizierà a svolazzare in giro come fa la gallina del contadino...
Puoi alimentarlo a 12//24 V e vedrai che gira lo stesso. Il componente misterioso in rosso credo sia una protezione contro il cortocircuito nel motore. Mi è capitato di trovarli ripristinabili ma puo darsi che sia anche non ripristinabile e quindi da sostituire. Se cosi fosse il 2 ed il 4 sono l'alimentazione del motore. Il soft start l'ho visto mi pare vendibile singolarmente ovviamente non dedicato ma generico devi vedere se hai spazio dove montarlo
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Aspirapolvere Miéle: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 dic 2020, 0:09

Anche il mio electrolux del 2001 aveva il PIC per soft start e verifica filtro intasato tramite due pressostati. 2 anni fa fusione del nocciolo.
Ora la parte elettronica la uso per il bidone aspirapolvere del garage quando lo uso con la smerigliatrice altrimenti è assordante.
Ha le spazzole praticamente nuove ottima riparazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Aspirapolvere Miele: spazzole motore e PCB

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 21 dic 2020, 0:55

stefanopc ha scritto:[...] 2 anni fa fusione del nocciolo. Ora la parte elettronica la uso per [...]
Ah si é bruciato il motore e non la scheda elettronica? Non capisco.
mullins ha scritto:Il componente misterioso in rosso credo sia una protezione contro il cortocircuito nel motore. Mi è capitato di trovarli ripristinabili ma puo darsi che sia anche non ripristinabile e quindi da sostituire.
Eventualmente rimpiazzabile con un fusibile adeguato, me lo appunto per il futuro. Grazie dell'info
mullins ha scritto:Puoi alimentarlo a 12//24 V e vedrai che gira lo stesso.
Eh, dicevo giá all'inizio che l'aspirapolvere me l'hanno portato "intero". Tale l'ho rimontato, anzi l'ho provato stasera (~30 min, sacchetto quasi vuoto) e neanche scalda tanto.

Comunque, smontando la scheda, c'era una bruciatura dove stava il termostato di sicurezza (difetto comune, il termostato, per quella serie di Míele). Il PIC mi é sembrato assolutamente intatto, senza neanche un segno di bruciatura sul retro. Mi sono segnato il modello di Triac e la resistenza da 22K... chissà che un domani il cliente non voglia ripristinare tutto ?% .

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo