Sintomo: non si accende.
Ispezione parte 1: il circuito di controllo del motore (non in foto) ha subito una maldestra riparazione qualche anno fa. Vedo che é stato rimosso un termostato, probabilmente interrotto (girando in rete ho visto che c'entra un comune difetto del modello), ed escluso il circuito di regolazione potenza con soft-start. In sostanza penso che il motore fosse direttamente collegato all'interruttore. Penso.... ma aggiungerò altre foto se serve.
Il committente é disposto a non riavere la regolazione della potenza, si é abituato senza. Uso sporadico per garage.
Ispezione parte 2: vado a vedere il motore. É richiuso in un guscio plastico, da cui emergono 4 contatti.
Il motore é poi collegato, effettivamente, ai morsetti A e B (vedi foto al post 2). Misurando la resistenza negli avvolgimenti A-A' e B-B', ho trovato 1,5 ohm ognuno.
Diagnosi mia, un po' frettolosa: lamella rotta del motore impedisce il funzionamento del motore, allo stato attuale. Con la spazzola a posto funzionerebbe.
Richiesta al forum: (prima di altre...) per salvare questo aspirapolvere dalla discarica, posso provare il motore rimpiazzando la lamella in ottone con del filo di rame saldato? Magari ben intriso di stagno cosí resta rigido...
Grazie, a chi risponderá come a chi leggerá.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Max

.