Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare sistema antifurto auto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 feb 2021, 11:42

Salve a tutti,

Sto progettando un sistema di antifurto e localizzazione gps per il mio maggiolino 6volt del 1967, vorrei usare un arduino mega per controllare un modulo gps/gsm così da avere la localizzazione del mezzo in caso di furto è un'elettrovalvola comandata da un relè collegato ad arduino per chiudere l'alimentazione della benzina se l'auto viene avviata senza consenso.
Per alimentare l'elettrovalvola sono però necessari 12V e il maggiolino ha l'impianto elettrico a 6Volt, usando un modulo step up come questo https://www.ebay.it/itm/253111105632 posso stare tranquillo, in particolare in fase di accensione quando ci sono picchi di tensione e corrente?
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 12:36

Salve Foto Utentecaesar753
Il modulino che utilizzeresti accetta tensione continua in ingresso fino a 28 V, per cui non credo avresti problemi relativamente alla tensione di alimentazione del modulo; diversamente mi preoccuperei dell'assorbimento dell'elettrovalvola , verificando che sia supportata dai 3 A del modulo, e che abbia in derivazione un diodo di protezione per il modulo.
Per il diodo di protezione puoi dare un'occhiata qui, e qui.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 feb 2021, 13:08

Ciao,

grazie della celere risposta.
Come eletrovalvola vorrei usare una cosa cosìhttps://www.ebay.it/itm/ANTIFURTO-AF133-12V-MARCO-ELETTROVALVOLA-BLOCCO-CARBURANTE-AUTO-12202012-/311791872714 solo che non riesco a trovare le specifiche per sapere quale sia l'assorbimento di corrente.
Per il diodo ci stavo già pensando perché, oltre a proteggere il modulo, con la stessa tensione vado ad alimentare anche Arduino e gli altri componenti collegati (ad esempio il modulo GSM/GPS) e la corrente di ritorno del solenoide sapevo che non gli avrebbe fatto bene; non mi ero però posto il problema dell'assorbimento di corrente totale in relazione a quella tirata fuori dal modulo, visto che, oltre all'elettrovalvola, ci devo alimentare un sacco di altre cose!

grazie ancora!
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 13:12

caesar753 ha scritto:non riesco a trovare le specifiche
contatta il forniture e fatti inviare le caratteristiche tecniche dell'elettrovalvola;
caesar753 ha scritto:oltre all'elettrovalvola, ci devo alimentare un sacco di altre cose!
in questo caso l'assorbimento diventa determinante, poiché dovrai tenerti sotto i 3 A dichiarati/supportati dal modulo.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 feb 2021, 13:16

Ma che spettacolo il Maggiolino del '67!!!
mir ha scritto:...diversamente mi preoccuperei dell'assorbimento dell'elettrovalvola...

Eh già!
L'inquilino qui sopra ha perfettamente ragione ed aggiungo un altro piccolo particolare...
Questi circuiti Step Up, anche erogando piccole correnti a 12 V potrebbero assorbire un po' di più se alimentati a 6 V mettendo a dura prova la durata della carica della batteria auto.
Non so, se alimentando continuativamente un circuito e non usando spesso l'auto, quanto resisterebbe la batteria stessa.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 feb 2021, 13:21

si, mi ero posto il problema della durata della batteria, infatti il sistema non sarebbe collegato alla batteria dell'auto e sempre attivo ma a valle dell'accensione: viene alimentato solo quando si gira la chiave e quindi quando, si suppone, la dinamo stia erogando corrente, in questo modo la batteria è salvaguardata, tanto se rubano la macchina la dovranno pur mettere in moto (a meno che non se la carichino su un carroattrezzi e in quel caso non c'è nulla da fare nemmeno per l'elettrovalvola).
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 13:25

caesar753 ha scritto:collegato ...a valle dell'accensione

Anche in questo caso, avendo sempre presente l'assorbimento del sistemino all'avvio, è fondamentale scegliere il punto corretto dove prendere il positivo di alimentazione sotto chiave, meglio sarebbe utilizzare un relè di interfaccia; ovvero bobina del relè sotto chiave e contatto NO del relè in serie al positivo (correttamente preso e protetto da fusibile) di alimentazione del sistemino.

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 feb 2021, 13:30

mir ha scritto:...meglio sarebbe utilizzare un relè di interfaccia...

In un caso molto simile ho ritardato il relè di qualche secondo per evitare le inevitabili fluttuazioni di tensione dovute al motorino d'avviamento.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2021, 13:33

l'idea di Foto Utenteabusivo di ritardare l'eccitazione del relè è ottima, si può ritardare con un circuito dedicato, o utilizzare un relè con uscita temporizzata. ;-)

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Alimentare sistema antifurto auto

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 10 feb 2021, 13:34

Quindi il relè servirebbe a ritardare l'avvio del sistemino per proteggerlo dagli sbalzi di tensione/corrente dovuti all'accensione del mezzo? mi potreste linkare questo tipo di relè "ritardante"?
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo