Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trapano a colonna, motore non parte

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 28 mar 2021, 13:52

Buongiorno :-)
Mi hanno portato un vecchio trapano a colonna Valex TR13, anno 1987; il motore fatica un po' a partire, nel senso che ha (quasi sempre) bisogno di una spintarella.
Nella mia tremenda ignoranza di motori elettrici sono partito alla ricerca di un condensatore che però non ho trovato :roll:
Fino al motore sono sicuro che il condensatore non ci sia, oltre sinceramente non saprei nemmeno se/come smontarlo...posto qualche foto del tutto, sperando che qualcuno con più esperienza mi sappia dare qualche indicazione :lol:

0.jpg

1.jpg

2.jpg

O_/
Foto Utentesteve95
220 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 mar 2021, 15:45

A mio parere potrebbero essersi consumate le spazzole a carboncino del motore: le dovresti trovare in prossimità del collettore del motore, dove terminano i due fili bianchi (o grigi, non vedo bene... :mrgreen: ) visibili nella seconda foto.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 28 mar 2021, 16:23

Grazie Max,
ho proceduto con lo smontaggio ma non ho concluso nulla... :D
Ecco le foto:

B1.jpg

B2.jpg
Foto Utentesteve95
220 3
New entry
New entry

2
voti

[4] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 28 mar 2021, 17:31

Per me quello è un motore ad induzione quindi non ha ne collettore ne spazzole, l'oggetto smontato è l'interruttore centrifugo di esclusione del condensatore.
In alcuni modelli ho trovato un induttanza al posto del condensatore.
Sulla piastrina di materiale isolante vedo un contatto, bisogna verificare che vada che quando è montata chiuda il circuito in modo corretto.
Se la foto fosse fatta con un po' più di luce forse si potrebbero evidenziare altri particolari.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 mar 2021, 17:40

giannid19 ha scritto:Per me quello è un motore ad induzione quindi non ha ne collettore ne spazzole, l'oggetto smontato è l'interruttore centrifugo di esclusione del condensatore.

Devi cercare dove è il condensatore, guarda dove c'e l'interruttore, segui i fili.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 mar 2021, 14:30

giannid19 ha scritto:Per me quello è un motore ad induzione quindi non ha ne collettore ne spazzole, l'oggetto smontato è l'interruttore centrifugo di esclusione del condensatore (...)

... come non detto: da ciò si evince la mia cultura sui motori elettrici. :mrgreen:

Scusate.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[7] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentesteve95 » 29 mar 2021, 21:05

giannid19 ha scritto:Per me quello è un motore ad induzione quindi non ha ne collettore ne spazzole, l'oggetto smontato è l'interruttore centrifugo di esclusione del condensatore.
In alcuni modelli ho trovato un induttanza al posto del condensatore.
Sulla piastrina di materiale isolante vedo un contatto, bisogna verificare che vada che quando è montata chiuda il circuito in modo corretto.
Se la foto fosse fatta con un po' più di luce forse si potrebbero evidenziare altri particolari.

Ho pulito il contatto dell'interruttore (vedi foto) con una passata di carta vetrata, e la situazione sembra migliorata: ho provato ad accenderlo un po' di volte ed è sempre partito subito. Rimango scettico però che la cosa duri a lungo, dato lo stato del contatto...
Ho ricontrollato ovunque, nessuna traccia di condensatori o induttori, i cavi entrano direttamente verso l'avvolgimento; la mia conclusione (da ignorante, ripeto :lol: ) è che da qualche parte uno dei due ci sia sicuramente, ma in posizione nascosta e che quindi non sia facilmente sostituibile.

Intanto grazie mille!

O_/

C1.jpg
Foto Utentesteve95
220 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 mar 2021, 21:35

Leggendo sulla rete pare che se c'è il contatto centrifugo, di solito, non c'è il condensatore e viceversa.
Quindi probabilmente il condensatore in questione non è presente.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... QUzzQqp0I0
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 mar 2021, 22:47

Quoto, anche perché non avrebbe senso escludere il condensatore dopo l'avviamento (a meno che non necesitasse di due condensatori e non mi pare proprio questo il caso) inoltre non ha senso "nascondere" un eventuale condensatore dato che deve essere accessibile per poterlo eventualmente sostituire;si tratta quindi di un motore a induzione con avvolgimento ausiliario di avviamento e il malfunzionamento è dovuto proprio ai contatti dell'interruttore centrifugo che si è usurato nel tempo e andrebbe ripristinato sostituendolo in qualche modo; aggiungo che con tutta probabilità i contatti originariamente potessero essere platinati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Trapano a colonna, motore non parte

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 29 mar 2021, 22:50

stefanopc ha scritto:Leggendo sulla rete pare che se c'è il contatto centrifugo, di solito, non c'è il condensatore e viceversa.
Quindi probabilmente il condensatore in questione non è presente.

Non necessariamente, io ho due motori uno sul tornio e l'altro sul trapano che hanno entrambi l'interruttore centrifugo e due condensatori uno elettrolitico in CA per l'avviamento che viene escluso dall'interruttore centrifugo e l'altro sempre collegato per la marcia normale.
Quanto sopra si legge anche nel documento citato in [8]
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Macchine elettriche