Ciao, qualcuno conosce come funzionano queste batterie a 3 poli? L'ho tolta da un tv dvd player portatile fermo da tempo che non vuole ripartire...collegando l'alimentatore il led del lettore rimane rosso ricarica anche dopo 24 ore, accendendo il tv altro led diventa blu ma lo schermo non si accende, solo ronzio da altoparlanti come se fosse scarica la batteria interna se ricordo bene. Ho provato a collegare direttamente il suo l'alimentatore (polarità rosso e nero classiche) al posto della batteria tripolare ma niente. La batteria a vuoto misura rosso & nero 5,10v e nero & bianco 1,2v...è normale?
'
Batteria polimeri 7,4v 1600 mAh a 3 fili
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Forse è l'orario, o è un mio problema, ma non credo si capisca se la tua richiesta è relativa alla batteria, o al guasto del tv dove hai smontato la batteria.
Comunque, credo sia meglio se posti dei riferimenti per rendere chiara la domanda, del tipo; modello / marca del tv, e uno schema o immagine della batteria.
Come sopra, se si riesce a capire di quale batteria si sta parlando, forse .. comunque le batterie hanno sempre due poli, un positivo ed un negativo, probabilmente nel tuo caso avrai un negativo comune e due positivi, uno per l'alimentazione del dispositivo che la ospita e l'altro sarà di riferimento per immagino una condizione di funzionamento tampone (è una mia ipotesi, da prendere con beneficio di inventario).
Se si conosce marca e modello del dispositivo com già detto, ammesso di reperire le info giuste, si potrà rispondere in maniera più chiara.
Comunque, credo sia meglio se posti dei riferimenti per rendere chiara la domanda, del tipo; modello / marca del tv, e uno schema o immagine della batteria.
RobyLoud ha scritto:.. qualcuno conosce come funzionano queste batterie a 3 poli?
Come sopra, se si riesce a capire di quale batteria si sta parlando, forse .. comunque le batterie hanno sempre due poli, un positivo ed un negativo, probabilmente nel tuo caso avrai un negativo comune e due positivi, uno per l'alimentazione del dispositivo che la ospita e l'altro sarà di riferimento per immagino una condizione di funzionamento tampone (è una mia ipotesi, da prendere con beneficio di inventario).
Se si conosce marca e modello del dispositivo com già detto, ammesso di reperire le info giuste, si potrà rispondere in maniera più chiara.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
2
voti
7.4V sono due celle da 3.6V (probablmente LiPo) in serie, il terzo filo e' collegato al centro della serie e serve al circuito di ricarica per bilanciarle.
Comunque se una delle due celle segna meno di 2.4V, e' andata e la batteria va sostituita.
Per provare se il TV funziona dagli i 7.4V (fino ad 8, ma non di piu), anche da un'alimentatore (stabilizzato e ben filtrato, e che possa dare almeno 1A, meglio se di piu), fra i due fili connessi alle estremita' della serie (quelli dove misuri la massima tensione)
Comunque se una delle due celle segna meno di 2.4V, e' andata e la batteria va sostituita.
Per provare se il TV funziona dagli i 7.4V (fino ad 8, ma non di piu), anche da un'alimentatore (stabilizzato e ben filtrato, e che possa dare almeno 1A, meglio se di piu), fra i due fili connessi alle estremita' della serie (quelli dove misuri la massima tensione)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie per le risposte, non ho spiegato bene il problema, ho pensato subito alla batteria perché quando ho accantonato il lettore funzionava bene, ora a distanza di tempo è morto. Col suo alimentatore collegato (senza batteria interna) i led funzionano correttamente (verde quando è OFF, blu quando è ON ma lo schermo non si accende ed emette solo un ronzio dagli speakers.
La batteria interna sembra composta da 2 elementi incollati assieme, quello che non mi è chiaro è se il lettore può funzionare anche senza la batteria interna ma solo con l'alimentatore da 6v 400mA o è troppo debole.
Tensioni batteria:
rosso e nero = 4,7v
rosso e bianco= 3,8v
nero e bianco= 0,8v

Tv dvd player: MP MAN PDV78
Batteria: Great power 456080, 1600mAh 7,4v
La batteria interna sembra composta da 2 elementi incollati assieme, quello che non mi è chiaro è se il lettore può funzionare anche senza la batteria interna ma solo con l'alimentatore da 6v 400mA o è troppo debole.
Tensioni batteria:
rosso e nero = 4,7v
rosso e bianco= 3,8v
nero e bianco= 0,8v

Tv dvd player: MP MAN PDV78
Batteria: Great power 456080, 1600mAh 7,4v
1
voti
Cercando modelli simili al mio lettore ho notato che quasi tutti venivano venduti con l'adattatore a 12v dell'accendisigari auto quindi ho preso un alimentatore di un HDD esterno a 12v adattato ecc ed ora il lettore funziona senza problemi, unico problema è che nei 3 collegamenti che andavano alla batteria non c'è tensione quindi come faceva la stessa a ricaricarsi? Boh, in ogni caso non la sostituisco anche perché tra non molto col dvbt2 la parte TV non funzionerà più. GRAZIE PER L'AIUTO

0
voti
RobyLoud ha scritto:... come faceva la stessa a ricaricarsi? ...
Probabilmente il circuito di ricarica provvedeva a tutte le varie commutazioni in base alla situazione (ricarica, utilizzo, sospensione carica al termine, eccetera), e quindi controlla anche se c'e' o meno una batteria collegata prima di fornire tensione
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Si, l'ho pensato anch'io però dopo che ho visto il prezzo della batteria di ricambio rispetto a quello che vale il lettore ho deciso di farmi passare la curiosità di testare se è effettivamente così ahah

Ultima modifica di
mir il 3 lug 2021, 10:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Motivazione: eliminato quote inutile
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo