Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

2
voti

[41] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 6 ago 2021, 23:58

Franco012 ha scritto:
gianniniivo ha scritto: si è verificato un malinteso

..
Vabbè, mi spiace, non l'ho fatto apposta, spero nessuno sia sia offeso.

Ovviamente nessun problema neanche da parte mia, ci mancherebbe :D
Effettivamente nel mio post non l'avevo specificato, dandolo per scontato visto che si parlava di caduta di tensione dei cavi di "emergenza".
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

1
voti

[42] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ago 2021, 0:05

È piuttosto sconveniente a mio parere tenere acceso il motore del veicolo "donatore".
Quando, al lavoro più che altro, devo fare questa manovra lo faccio sempre a motore spento.
In caso di corto circuito che anche se non dovrebbe può succedere si rischia di bruciare l'alternatore e la tantissima elettronica presente nei moderni veicoli.
Per di più la corrente generata al regime minimo del motore è veramente poca cosa.
I 14.4 V li si raggiunge solo accelerando parecchio.
Insomma meglio che le batterie se la vedano tra loro senza creare altri guai.
Poi anche qui come sempre ci sono le due scuole di pensiero. :roll:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[43] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 ago 2021, 0:05

Ho novità anche sulla crimpatrice (differente dalla prima) che proverò domani, ma preferirei descriverne il funzionamento nell'altro 3D dedicato. :D
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

0
voti

[44] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 ago 2021, 0:10

Ciao Stefano, si, il rischio esiste ma di solito si accelera dopo aver collegato i cavi, anche per non dover stressare troppo la batteria sorgente con ulteriori accensioni. Sono attività semplici che richiedono attenzione...
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

2
voti

[45] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 7 ago 2021, 0:43

stefanopc ha scritto: Poi anche qui come sempre ci sono le due scuole di pensiero.

Ho visto che i libretti d'istruzione delle auto anche recenti del gruppo Volkswagen prevedono che il collegamento tra le batterie avvenga a motore spento. Successivamente, è previsto che il veicolo donatore venga messo in moto, lasciando il motore al minimo dei giri, prima di procedere con il tentativo d'avviamento.
A motore avviato, prima di scollegare i cavi è necessario spegnere i proiettori anabbaglianti eventualmente accesi sul veicolo donatore, e "sul veicolo il cui motore è stato avviato si devono accendere il ventilatore del riscaldamento e lo sbrinatore del lunotto, affinché in fase di stacco dei cavi si possano prevenire eventuali picchi di tensione".

Tuttavia, le istruzioni cambiano un po' nel caso di vetture ibride: la procedura è la stessa, con la differenza che è consentito ricevere corrente per l'avviamento da altri veicoli, ma non è consentito utilizzare il veicolo ibrido per eseguire l'avviamento d'emergenza di un altro veicolo, "onde evitare danni di grave entità all'impianto elettrico".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 7 ago 2021, 7:14

Interessante.. io tutte le volte che ho eseguito questa operazione avevo il motore dell'auto donatrice acceso, anche prima di connettere il cavo di massa tra le due autovetture, poi, durante il tentativo di avviamento c'era qualcuno che teneva vispo l'acceleratore sempre sull'auto donatrice.
Mi è venuta ora curiosità di vedere se e cosa riporta il libretto istruzioni.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

1
voti

[47] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 ago 2021, 8:39

gianniniivo ha scritto: Sono attività semplici che richiedono attenzione...

Diciamo che sono attività di " emergenza ".
Quando si lavora fuori dalla normalità è meglio adottare ogni precauzione, le "sorprese" sono sempre in agguato.

Ad esempio sarebbe anche da dire che bisognerebbe utilizzare come donatore un veicolo con batteria analoga o migliore di quella del veicolo da soccorrere.
In altre parole con un ducato TD posso soccorrere un due cavalli.
Il contrario è meglio evitare a priori.
Se i due veicoli sono identici è meno facile fare disastri durante il collegamento dei cavi.
Quello che sulla carta sembra ovvio durante una nevicata alle 7 di mattina col buio potrebbe non esserlo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 ago 2021, 21:58

Dopo aver letto le vostre osservazioni sull'avviamento di emergenza da e verso auto ibride, mi sono documentato e ho deciso che non acquisterò mai un’auto ibrida, ancor peggio se totalmente elettrica. Siamo alla follia, ogni modello ha le sue paturnie e non esiste neppure uno standard. Perfino il freno a mano è elettrico e se si scarica la batteria di servizio non si riesce a spostare di un centimetro il veicolo dopo una sosta prolungata. Non voglio neanche illudermi che le future edizioni possano migliorare circa la semplicità d’intervento da parte dell’utente perché sapendo quanto siano furbe le case costruttrici, immagino costringeranno l’utente a recarsi dal concessionario anche per gonfiare i pneumatici. Meglio continuare con le mie macchine termiche fintanto che sarà possibile poi si vedrà; personalmente, poi, ho più tempo che vita. Detto ciò, vada il mio piede a cogliere nel segno e dove non batte il sole a quell'idiota che ha inventato un veicolo così demenziale…!
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

1
voti

[49] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 ago 2021, 22:05

Guarda che anche nel termicissimo VW Golf (a parte quelli risalenti al pleistocene) il freno a mano è elettrico.
Così come in molte altre auto.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Quanti cavetti occorrono per costruire un grosso cavo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 7 ago 2021, 22:21

Sarà, questa è la prima volta che la sento... Idraulico si ma elettrico proprio no.
Foto Utentegianniniivo
9.045 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Matematica generale